Archivio
   

 

  HOME   ARCHIVIO   CIRCOLO  

 

AL CIRCOLO DELLA ROSA - ANNO 2004

sabato 18 dicembre ore 18
Presentazione e discussione del n.71 di Via Dogana (dicembre 2004) che ha titolo Un passo indietro. Saranno presenti alcune delle autrici e delle redattrici della rivista.

Sabato 11 dicembre ore 17.00
Incontro con Bianca Pitzorno che in Libreria firmerà le copie dei suoi libri a lettrici e lettori. Dalle 18.00 in poi presentazione, a cura di Lilliana Rampello, e discussione del suo ultimo libro "La bambinaia francese".

Sabato 27 novembre 2004 ore 18.00 Sylvie Coyaud e Pierre Besucov presentano il libro "Cassandra che ride" di Pat Carra. Sarà presente l'autrice.

Martedì 23 novembre 2004 ore 18.00
Presentazione del libro "Diotima e la suonatrice di flauto", di Ida Travi. Apertura poetica di Ida Travi, al flauto Valeria Sartori.

Mercoledì 17 novembre ore 18
Conferenza stampa e incontro per presentare lo spettacolo Amleto Nero, prodotto dall’associazione Siraba e diretto da Serena Sartori. Sarà presente Ildevert Meda, interprete di Amleto, assieme ad altri attori e musicisti. Ildevert, importante artista burkinabé, da anni è amico e collaboratore di Talents de femmes. A questa associazione di Ouagadougou dedichiamo la serata, per sostenere il loro progetto di formazione di giovani scrittrici.

Sabato 13 novembre ore 17,30 Io credo nelle fate e tu?
Luisa Muraro incontra bambine e bambini per raccontare una fiaba. Le persone adulte sono ammesse se in compagnia di bambini tra i 5 e gli 11 anni.

Domenica 14 novembre ore 19,30
Gran menù d’autunno, cena speciale su prenotazione (telefonare al Circolo della rosa per iscriversi).

Sabato 6 novembre ore 18
Le donne inventano modalità diverse di lavoro: sono L'oro dell'impresa sociale (Ediz. MAG, 2004). E' possibile agire con efficacia nel mercato senza essere del mercato? Si discuterà di questo con Rita Bonucchi (Consulente marketing e creazione d'impresa), Loredana Aldegheri e Maria Teresa Giacomazzi (Mag di Verona). Saranno presenti le curatrici del libro Alessandra De Perini e Rossella De Vecchi. Introduce l'incontro Marina Santini.

Per aereare e insonorizzare il circolo Sabato 23 ottobre ore 20,30 Grande Festa danzante di ballo liscio e moderno con musica dal vivo alla fisarmonica Mariangela Borella, tastiera e voce Maria Grazia Achilli.
Oltre al piacere di stare insieme e di ballare, raccogliamo fondi per gli impianti. L'ingresso di 25 euro comprende 2 gustose consumazioni. Telefoniamo per esserci con amiche e amici…..

Sabato 16 ottobre ore 18
…un violetto di cobalto per la fantasticheria….
Lettura di poesie di Gabriella Lazzerini (Loretta Lo Giudice e Laura Cislaghi, con accompagnamento musicale) / Performance Il testamento di Maria Helena di Antonella Prota Giurleo (interpretata da Bruna Brembilla, Loretta Lo Giudice, Viviana Sarti e Tina Tortorella) / In occasione dell’iniziativa, pensata con affetto per Gabriella, sarà anche esposta nella vetrina del Circolo l’installazione Il luogo della Dea, di Antonella Prota Giurleo

venerdì 15 ottobre ore 18
La lettera del cardinale Joseph Ratzinger ha suscitato interesse e polemiche. L'interesse c'è ancora, riprendiamo le polemiche. Lea Melandri, Luisa Muraro e Beppe Sebaste discuteranno tra loro e con il pubblico.

sabato 9 ottobre ore 18
A partire da Via Dogana n. 70, Non c'è archivio per quelle immagini, ragioneremo su quello che sta capitando a noi e al mondo. Seguirà una cena di qualità, soprannominata Cena di fine estate.

Sabato 25 settembre dalle 10 alle 17 incontro con la Rete Nazionale delle avvocate di riferimento dei Centri Antiviolenza Italiani a partire dall’articolo Voglia di stravincere pubblicato sul numero 68 di Via Dogana.

Venerdì 17 settembre alle ore 19,30 proiezione di un’intervista video a Manuela Dviri Norsa a cura di Stefano Sarfati Nahmad.

Sabato 24 luglio 2004 ore 20.30
Il Circolo della Rosa saluta socie, soci, amiche e amici con la consueta cena d'estate, che si terrà all'aperto, nel cortile rinnovato.

Martedì 13 luglio 2004 ore 18
L'informazione al tempo della guerra, ne parliamo in un incontro con Giuliana Sgrena, giornalista del Manifesto ed autrice de "IL FRONTE IRAQ. DIARIO DI UNA GUERRA PERMANENTE" (Manifestolibri, 2004). Introducono Ida Farè e Clelia Pallotta.

Giovedì 1 luglio 2004 ore 18 In ricordo di Maria Grazia Zerman, amica carissima e compagna di lotta, a cui dobbiamo fra l'altro un lascito generoso per finanziare la ricerca femminile, saranno premiate le tesi di laurea di due giovani donne, Chiara Becchi e Chiara Turozzi.

Martedì 29 giugno 2004 ore 18.00 …di fronte al disordine, dobbiamo fare nuove invenzioni, o possiamo andare avanti imperterrite con il nostro sapere e fare ordine? Che ne è del lavoro civilizzatore delle donne quando compaiono anche donne in ruoli attivi nella guerra? Sono le altre, oppure c'è una parte di ciascuna di noi che è nella disumanizzazione?
Vi invitiamo a discutere queste e altre tematiche affrontate dall'ultimo numero di VIA DOGANA (n.69) dal titolo 11 settembre, 11 marzo Scriverò un poema.

Martedì 22 giugno ore 19 L’Associazione Lucrezia Marinelli e Donatella Massara vi invitano alla proiezione del film d’esordio di Agnés Jaoui "Il gusto degli altri" (Francia 2000, 112 minuti).
"Comme une image", il secondo lavoro della regista, in cui è stata aiutata dal marito Jean-Pierre Bacri, ha avuto il premio per la sceneggiatura al Festival di Cannes 2004.

Sabato 19 giugno ore 17,30 "Il lavoro di cura oggi" Conversazione con Marina Terragni, a partire da una trasmissione televisiva, a cui ha partecipato insieme a donne immigrate che si prendono cura di bambini e anziani. P.S. di Luisa Muraro. Sarà un'occasione per ripendere il discorso iniziato giovedì sera, nell'incontro sul Burkina Faso, in particolare sul senso di impotenza, sullo "sviluppo" che ci minaccia, sulla relazione fra donne.

Mercoledì 16 giugno ore 18,30, al Circolo della rosa Luisa Muraro parla del suo incontro con l'associazione Talents de Femmes nel Burkina Faso

Giovedì 10 giugno 2004 ore 18,30 AI LIBRI NON SI RESISTE Ne parla Laura Lepetit della Casa Editrice "la Tartaruga" con Graziella Bonansea, Marisa Bulgheroni, Grazia Livi, Rosaria Guacci. Presenta Lilli Rampello

Martedì 8 giugno 2004 ore 18,30 L'Associazione Lucrezia Marinelli e Donatella Massara, a seguito di numerose richieste ripropongono il documentario di Alina Marazzi "Un'ora sola ti vorrei" (Italia 2002, 60') che la regista ha girato nel ricordo di sua madre.

Sabato 29 maggio ore 18 Serata di rappresentazione con letture del radiodramma Mary e le altre di Emanuela Rossini e Margaret Rose, per la regia di Serena Tait e prodotto dalla RAI (sede di Trento). Serata a cura di Luciana Tavernini.

Martedì 25 maggio ore 18
Si conclude il ciclo organizzato da Pinuccia Barbieri Arti, mestieri e professioni oggi: esperienze di donne nel mondo del lavoro con una serata dedicata a giovani donne che hanno da poco cominciato a muoversi nel mondo del lavoro e dell'arte.

Martedì 18 maggio ore 18 arti- mestieri e professioni oggi esperienze di donne nel mondo del lavoro incontro con fotogiornaliste In un campo ancora oggi in maggiornza maschile come le donne hanno spazio? La sensibilità femminile può segnare una differenza nella produzione delle notizie? ISABELLA BALENA e BRUNA ORLANDI saranno intervistate da MARIA NADOTTI.

Martedì 11 maggio ore 18
Laura Minguzzi intervista Delfina Luisardi e le amiche Olha Vdovychenko, Halina Makovjychuk, Eugenia, poetesse e badanti ucraine. Sarà presentata l'esperienza dell'Associazione di donne straniere a cui partecipa Giannina Longobardi. Le ospiti leggeranno alcune poesie in lingua originale dal testo Dumki, pensieri di donne ucraine in forma di ballata.

Sabato 8 maggio ore 18,30
La tela di Penelope presenta lo spettacolo Canto dell'anima su testi di Alda Merini. Performances di Angela Pascalino, Adriana Carpita, Stefania Carcupino (la durata dello spettacolo è di 55').

SABATO 24 APRILE ORE 18
Donatella Franchi presenta il Quaderno di Via Dogana 'Matrice, pensiero delle donne e pratiche artistiche' Saranno presenti: Anna di Salvo, Katia Ricci e Claudia Losi.
Nell'occasione si inaugura nella vetrina del Circolo un lavoro d'arte di Claudia Losi (for ry?kan project): sette libretti su quali sembrano rimbalzare dei gomitoli con sopra ricamate sette fasi della deriva dei continenti, come un omaggio al monaco Zen Ryokan.

martedì 20 aprile alle ore 18,30
Per il nono incontro di arti- mestieri e professioni oggi: Le abilità e i talenti che le donne hanno portano vantaggi al loro lavoro di dirigente? Esistono nuove forme di relazioni fra donne e donne e fra donne e uomini che operano all'interno di aziende? Le donne manager hanno un loro stile di leadership che li differenzia dal modello maschile? A partire da un sondaggio Monster, il più popolare portale Internet per la ricerca di personale, pubblicato sul Sole 24 ore sembrerebbe che più donne che uomini rifiutano di avere la donna come capo: è verò? Che cosa si nasconde dietro? MAIA BIGATTI, responsabile Risorse Umane della Italtel e PINUCCIA BARBIERI, già dirigente industriale ne parlano con ANGELA CARPANO, Business Development-Italtel

Sabato 17 aprile ore 17,30
Presentazione del numero 68 di Via Dogana, che ha titolo Voglia di stravincere. Saranno presenti alcune delle autrici.

Sabato, 3 aprile 2004 - ore 18,00 Una serata per Gabriella Lazzerini Presentazione del suo libro di poesie:
Tutto per me l'oceano Con lettura di testi e accompagnamento musicale; Voce recitante: Domitilla Colombo; Chitarra classica: Francesca Gattini; Introduce Elena Urgnani
Sono presenti le curatrici e le amiche che hanno contribuito alla realizzazione del volume

MARTEDI'- 30 MARZO 2004 ORE 19
Nell'ambito della IV^ Edizione della GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA, Indetta dall'UNESCO,
la poetessa ANTONIETTA DELL'ARTE presenta una serata di poesia; Intermezzo musicale con Barbara Gabotto e Giacomo Guidetti (voce e chitarra)

Sabato 20 marzo alle ore 18,30:
La giornalista bielorussa Svetlana Alekseevic, ospite del Circolo della rosa in occasione della pubblicazione in italiano di Preghiera per Cernòbyl, torna alla Libreria delle donne attraverso un suo libro, Ragazzi di zinco (edizioni e/o, 2003), un reportage sulla guerra in Afganistan. Ne parleranno in una "tavola ovale" Laura Minguzzi e Stefano Sarfatti.

Martedì 16 marzo alle ore 18: arti- mestieri e professioni oggi
LUISA MURARO intervisterà
ELENA GIORDANO Equità Sales presso la Lehman, SILVANA FIGUCCIO Fund Manager presso la Fondiaria-SAI e LAURA TARDINO Fund Manager presso BNL.
Sentiamo le loro esperienze.

Mercoledì 10 marzo, alle ore 18,30:
Nilde Vinci e le sindacaliste Maria Marangelli e Oriella Savoldi ci aspettano al Circolo della rosa per discutere del film di Francesca Comencini "Mi piace lavorare!, che ha suscitato nelle relatrici parecchie perplessità

Sabato 6 marzo 2004, ore 19:
Evento musicale per orecchie curiose con il duo Shoku Taku, Daniela Chiastellaro alla tastiera, Regula Idea Wagner alle percussioni e suoni.

Martedì 2 marzo 2004, ore 18:
Per il quinto incontro del ciclo curato da Pinuccia Barbieri, Arti mestieri, professioni oggi: esperienze di donne nel mondo del lavoro, Annamaria Rigoni introduce Laura Mazzolari, formatrice e presidente dell'Associazione Orientamento Lavoro.

Sabato 21 febbraio 2004, ore 18:
L'Associazione Lucrezia Marinelli propone un incontro con Francesca Contini, che è attualmente impegnata in una ricerca su Marina Abramovic, una delle maggiori artiste viventi, nata a Belgrado nel 1946 (si veda Via Dogana n. 31). Il lavoro dell'artista ha avuto grande eco in Italia dopo che alla XLVII Biennale di Venezia è stato conferito il Leone d'Oro alla sua performance Balkan Baroque, ispirata alla guerra che insanguinava il suo paese d'origine.

Martedì 17 febbraio 2004, ore 18:
Per il quarto incontro del ciclo curato da Pinuccia Barbieri, Arti mestieri, professioni oggi: esperienze di donne nel mondo del lavoro, Christiane Vaugeois presenta Angela Gemma, direttore del servizio clienti DHL Express, Simona Gaggiani dell'ufficio Affari Internazionali IULM, Alessia Carbonieri, operatrice del
call center In Touch: relazioni, aspettative e scelte diverse nell'ambito dei call center, una realtà lavorativa ora molto diffusa ma poco interrogata.

sabato 7 febbraio ore 17 Donatella Massara, Marina Santini, Laura Minguzzi, Luciana Tavernini presentano Milly Toia, regista, sceneggiatrice, interprete de L’alito del drago e Rosalia Capasso, una delle protagoniste del film.
Vorremmo chiedere come sono arrivate a questo film, quanto si può definire un remake de La finestra sul cortile, discutere la politica che il film vuole comunicare ed esprimere il nostro apprezzamento.
Alle 19 seguirà la proiezione del film L’alito del Drago (90’, 2003) di Milly Toia, La.Ci.Do.

3 febbraio 2004 ore 18:
continua il ciclo di incontri, curato da Pinuccia Barbieri, con donne giornaliste, manager, imprenditrici, architette, attrici, fotogiornaliste, artigiane e operatrici in diversissimi altri settori.
Antonia De Vita, Roberta Del Bene, Lara Corradi Né padrone né dipendenti ma socie
(Nec domina nec ancilla sed socia)
La serata sarà guidata da Annamaria Rigoni.
Donne che intrecciando vita e lavoro nel far-essere impresa, dopo l'esperienza nell'associazione Mimesis hanno fondato con Lucia Bertell la cooperativa Guglielma ricerca e creazione sociale Si occupano di formazione, ricerca e progettazione sociale.

Sabato 31 gennaio 2004 ore 18
L'Associazione Lucrezia Marinelli vi invita alla visione di Un'ora sola ti vorrei di Alina Marazzi (Italia 2002, 55'). Da un'intervista alla regista, che sarà presente alla serata: "Ho sempre saputo che mio nonno (l'editore Ulrico Hoepli) aveva in casa delle pellicole dove c'erano molte immagini di mia madre di cui non avevo alcun ricordo. Ricucire i vari pezzi mi ha permesso di sostituire alla visione del nonno la mia visione"

Martedì 20 gennaio 2004 ore 18
ARTI-MESTIERI E PROFESSIONI OGGI Esperienze di donne nel mondo del lavoro Chiara Lussignoli, giovane elettricista teatrale sarà intervistata da Oriella Savoldi, sindacalista

Sabato 17 gennaio 2004
ore 17 (prima proiezione) ore 19 (seconda proiezione)
visione di: Quattro canti per la Palestina di Nada El-Yassir (Palestina 2002, 13’) e di Il mio terrorista di Yulie Gerstel (Israele 2002, 50’)