Archivio
  

 

 HOME  ARCHIVIO CIRCOLO 


ARCHIVIO VIDEO

Paestum2012: Intervista a Lia Cigarini

Paestum2012: Il video di Alessandra Ghimenti (Libera Università delle donne)

RAI Radio 2 - 28 MINUTI del 12/10/2012: Ospiti di oggi Vitalba e Lia Cigarini (AUDIO)

Paestum2012: Intervista a Luisa Muraro

A Paestum, a quasi 40 anni da una storica riunione, centinaia di donne si incontrano di nuovo. La crisi rimette in discussione le conquiste di decenni - servizio TG3 nazionale di sabato 6 ottobre 2012

Parlano le Pussy Riot: ''Vi spieghiamo chi siamo''

Tacconi Sud La fabbrica delle donne

Rai Edu: Libri - Lo speciale di Rai Filosofia: Luisa Muraro: Dio è violent

FAHRENHEIT del 28/06/2012 - Conversazione con Luisa Muraro (AUDIO)

Audio della presentazione Luisa Muraro e Federica Giardini il 31 maggio 2012 alla Casa internazionale delle donne di Roma

Luisa Muraro racconta Celeste Crostarosa al Liceo Poerio di Foggia, 22 maggio 2012. Introduce Maria Grazia Maitilasso e conclude Sabatino Maiorano.
conferenza Crostarosa seconda parte
conferenza Crostarosa terza parte

M^C^O INTERVALLO

Le parole del Novecento / 1940-1950: Liliana Rampello racconta il decennio degli anni '40 per il ciclo di incontri 5x10, cinque parole per raccontare un decennio nella suggestiva Sala Fontana del Museo del 900.

Macao a Palazzo Citterio

Colazione M^C^O

Intervista all'Avvocata Manuela Ulivi, Presidente della casa delle donne Maltrattate di Milano. CADMI Onlus - Casa delle donne maltrattate di Milano
http://www.cadmi.org/

La rivoluzione possibile. Cura/lavoro: piacere e responsabilità del vivere
Video del Convegno Prima parte
Video del Convegno Seconda parte
a cura di Alessandra Ghimenti e Anna Montecroci

Tango della Femminista

Nell'home page di Mediateca Roma il bellissimo Focus dedicato al progetto "La storia antica oggi". L'iniziativa è dedicata alla scrittrice, giornalista e storica Lidia Storoni Mazzolani, nel centenario della nascita e il progetto è a cura delle Biblioteche di Roma.

Mario Mieli a "Come Mai" - Intervista del 1977

Licenziata! Il teatro di strada racconta la Omsa

Omsa-Golden Lady // Collezione 2010-2012

Nel Segno di Ipazia. Le Donne e i Saperi. Festival delle Donne - prima edizione
dal 12 gennaio al 16 febbraio 2012 a Bari

(in occasione del 25esimo anniversario del Centro Documentazione e Cultura delle Donne di Bari)

Fahreenheit 23/12/2011: L'invenzione della virilità, con Sandro Bellassai
Bellassai da Augias: Storie

Luisa Muraro a Lilit (Rai) in onda l'8-1-2012
Luisa Muraro a Lilit (Rai) in onda il 15-1-201

Luisa Muraro al Liceo Poerio di Foggia (ottobre 2011)

In occasione dell'uscita per Fandango Libri del volume "Sex of Humour", l'autrice - Pat Carra - parla della sua opera, del rapporto uomo-donna, oggi e nel passato, di Veronica Lario e Silvio Berlusconi e dell'arte di fare satira.

Una conversazione con Silvia Casalino, regista di NO GRAVITY, lungometraggio presentato durante la 5° edizione di Some Prefer Cake, International Lesbian Film Festival. Bologna, settembre 2011.

Su Rai Radio 3 si parla di Claude Cahun e il suo libro Eroine

Interviste che Antje Schrupp (intervenuta al grande seminario di Diotima venerdì 21-10-2011) ha realizzato quest'estate con Luisa Muraro (Potere e politica non sono la stessa cosa), Diana Sartori (La differenza tra politica e potere) e Chiara Zamboni (Il desiderio di politica).

VIDEO di Donatella Massara "Backstage: Immagini" sul set dell'ultimo film della regista indipendente Milly Toja: "LE PIETRE DEGLI INGANNI", 2011
Il film è stato proiettato in anteprima a Torino il 9 novembre 2011 al Cineteatro Baretti. A Milano il 26 novembre 2011 al Circolo della Rosa in occasione della serata organizzata a sostegno della Associazione DONNE DI PAROLA.
Il film è il sequel di: "Le pietre del sapere", 2005-2006 e "L'ordine delle stelle", 2007-2008 (vai a FILM in www.galleriadelledonne.org/). Si raccontano le vicende di una comunità femminile che vive appartata ma non esclusa dalla società, nella vicinanze dei boschi. Vi agiscono donne in relazione, tra amori, conflitti e vita quotidiana. "Le pietre del sapere" che le donne custodiscono e da cui sono protette sono oggetto di continui tentativi degli uomini della montagna di rubarle.

Raccontatelo! Sta succedendo a L'Aquila Il messaggio delle donne e degli uomini di L'Aquila. A più di due anni dal terremoto, dalle terre-mutate. Distruzione, disperazione. Ma anche: tanta intelligenza, tanta resistenza, tanta voglia di fare, tanta creatività, tanta speranza disincantata e tenace. Evelina ha partecipato alle giornate di maggio, organizzate dalle donne aquilane. Ha continuato a parlarne. Con un quaderno e una mostra (ora, alla Libreria Gaia Scienza di Livorno, che ringraziamo). Con questo video. Foto di Nicoletta Bardi, Grazia Rosato, Daniela Perullo. Video di Eleonora Giordano. (A cura dell'Associazione Centrodonna Evelina De Magistris).

Dal sito dell'Associazione Internazionale delle Filosofe (IAPh Italia) segnaliamo una pagina che propone alcuni video di donne.

 

Intervista a Emma Dante che ha allestito la mostra dedicata ad Artemisia Gentileschi (i dettagli su Liberarte)

Rainews: Intervista a Liliana Rampello curatrice di Voltando pagina, raccolta di circa 600 pagine della saggistica woolfiana (di Cristina Bolzani). Festival di letteratura a Mantova 2011.

Luisa Muraro da Lecce: un messaggio alle giovani donne: ambizione! L’ambizione femminile è feconda. Mirare alto per arrivare alto. video

Un condominio di Via Vittorio Emanuele sperimenta le compostiere condominiali. Una delle tantissime soluzioni possibili per risolvere l'endemico problema rifiuti a Napoli e in Campania. Il servizio è di Francesca Ghidini

Nel corso del 2009 Flaminia Cardini e Manuela Vigorita hanno girato molto materiale per il docufilm "La politica del desiderio", che racconta l'originalità del femminismo italiano, mosso da ricerca della libertà femminile a partire dal desiderio. Questi video sono l'intervista integrale ad Adriana Sbrogiò, donna massimamente desiderante e libera. Prima e seconda parte.

NO-TAV -1 luglio 2011. Un'attivista del movimento spiega alle forze dell'ordine che hanno militarizzato la valle di Susa le ragioni del No Tav.

Inzago, donne in sciopero

LUISA MURARO E STEFANO CICCONE ALLA REDAZIONE DI GRAZIA
La parità dei sessi, il rapporto tra uomini e donne, le quote rosa (che sono appena diventate legge per i Cda delle aziende), sono tra i nostri argomenti preferiti, questo lo sapete.
Ma spesso, quando ne parliamo, lo facciamo in modo giocoso. Questa volta, invece, abbiamo fatto sul serio e abbiamo invitato in redazione due ospiti speciali per un confronto diretto e molto, molto serio: Luisa Muraro, storica femminista, considerata la filosofa delle donne, autrice del saggio "Non è da tutti, l’indicibile fortuna di nascere donna" (Carocci editore), e Stefano Ciccone, biologo, fondatore dell’associazione Maschile plurale e autore di un saggio affine, ma speculare, che affronta il problema dell’identità maschile. Una “partita” amichevole per cercare di risolvere l’antico dilemma sulle donne che, come afferma un celebre motto, vengono da Venere, e sugli uomini che vengono da Marte.
video

Alla Casa internazionale delle donne di Roma, si è svolto il 5-6-7 marzo 2010 il convegno Taci, anzi parla. Carla Lonzi e l’arte del femminismo.
In questo video la sessione Donne e uomini con la relazione di Maria Luisa Boccia: Armande sono io! Video a cura del Server Donne - women.it.

Con parole e sogni: un augurio alle donne palestinesi di Carla Pagano

VERGINE MADRE dalla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Varallo Sesia di e con Lucilla Giagnoni

Donne terre mutate. Aquila 7-8 Maggio

Torino, 25 aprile 2009 - Intervista a Luce Irigaray

A Cremona, a Palazzo Cittanova si è tenuta una interessante iniziativa dal titolo Le imperdonabili. Abitare o disertare le stanze del potere?
Rosy Bindi ha dialogato con Annarosa Buttarelli della Comunità filosofica Diotima
Pensare la differenza mette a tema il delicato rapporto tra le donne e il potere, quel potere che accade entro l'ambito specifico della politica istituzionale.
Ciò significa riflettere sulla scelta di moltissime donne di intraprendere un impegno politico all'interno della comunità, ma esterno ai luoghi istituzionali, e quella invece di donne che hanno deciso di impegnarsi negli organismi della rappresentanza
Video a cura di www.welfarecremona.it diretto da Gian Carlo Storti

Video inchiesta di Luisa Betti girato nel nido del carcere femminile di Rebibbia (Roma) con le detenute che hanno con sé i bambini.
Seconda parte, Terza parte

Intervista a Cecilia Mangini, ospite d'onore al NodoDocFest

Veramente geniale, finalmente una tecnologia rivoluzionaria

Chiara Zamboni "Pensar en presencia" Master en Estudios de la Libertad Femenina Universitat de Barcelona marzo 2010
Seconda parte

Tre esperienze di didattica e ricerca tra università e femminismo (Comunità Filosofica Diotima) - Venerdì 6 marzo 2009 Università degli Studi Roma Tre via Ostiense, 159. Aula Magna del Rettorato
Prima parte, Seconda parte, Terza parte

Silvia Butera conduce tutti i giorni "Carta Bianca", in diretta dalle 13.30 alle 15.30 su Lombardia Channel. Ospiti di questa puntata le donne della "Libreria delle donne" di Milano e del Circolo della Rosa.

Il 10 ottobre 2009 alla Casa Internazionale delle donne di Roma si è svolto l'incontro Sesso potere denaro indetto da Maria Luisa Boccia, Ida Dominijanni, Tamar Pitch, Bianca Pomeranzi e Grazia Zuffa. On line (casainternazionaledelledonne.org/pdf/Sesso_epolitica.pdf) il testo di convocazione
L'intervento di Maria Luisa Boccia

Luisa Muraro Filosofa de la Universidad de Verona y fundadora de la comunidad Filosófica Diótima Diferencia masculina, Autoridad Femenina

Sylvia Plath legge la poesia Parliament Hill Fields sul suo aborto nel 1961.
The Applicant sul matrimonio.


Spezzone di una trasmissione radio della BBC del 29 Aprile del 1937, questa è l'unica registrazione rimasta della voce di Virginia Woolf. Il discorso chiamato "Craftsmanship" era parte di una serie intitolata "Words Fail Me". L'audio è commentato da una serie di fotografie di Virginia Woolf. Il testo è stato pubblicato in The Death of the Moth and Other Essays(1942), e qui è disponibile la trascrizione della parte registrata. (IN INGLESE)

Silvia Butera conduce tutti i giorni "Carta Bianca", in diretta dalle 13.30 alle 15.30 su Lombardia Channel. Ospiti di questa puntata le donne della "Libreria delle donne" di Milano e del Circolo della Rosa.

Spezzone di una trasmissione radio della BBC del 29 April del1937, questa è l'unica registrazione rimasta della voce di Virginia Woolf. Il discorso chiamato "Craftsmanship" era parte di una serie intitolata "Words Fail Me". L'audio è commentato da una serie di fotografie di Virginia Woolf. Il testo è stato pubblicato nel testo "The Death of the Moth and Other Essays" (1942), e qui è disponibile la trascrizione della parte registrata. (IN INGLESE)

Il 10 ottobre 2009 alla Casa Internazionale delle donne di Roma si è svolto l'incontro Sesso potere denaro indetto da Maria Luisa Boccia, Ida Dominijanni, Tamar Pitch, Bianca Pomeranzi e Grazia Zuffa. On line (casainternazionaledelledonne.org/pdf/Sesso_epolitica.pdf) il testo di convocazione che individua nello scambio tra sesso, potere e denaro, nel caso-Berlusconi, il degrado della cosa pubblica. Dell’uso privato delle istituzioni e del potere. Dell’asservimento dell’informazione - non tutta, ma la maggior parte -, con conseguente aggressione ai pochi spazi di libertà e di critica...
L'intervento di Luisa Muraro
L'intervento di Ida Dominijanni

Una narrazione dell'8 marzo con documenti dell'Archivio Centrale dell'UDI. Video realizzato da Ilaria Scalmani. Per ricevere copia del video rivolgersi a udiarchiviocentrale@gmail.com

Le parole di Simone de Beauvoir
introdotto da Cristina Cellottini

Conversazione tra Carla Lonzi e Anna Piva sulle Preziose (Roma 1981) Video realizzato da Sara Filippelli, produzione collettiva_femminista Sassari

Michela Murgia - Altre Madri

Antoinette Fouque - Empreintes France 5 / Traduzione di Silvia Baratella e Cristina Cellottini

Donna D'Onna di Gianna Nannini per Amiche per l'Abruzzo

Convegno "Taci, anzi parla. Carla Lonzi e l'arte del femminismo" (Roma, Casa internazionale delle donne, 5-6-7 marzo 2010): l'intervento di Ida Dominijanni

LA POLITICA DEL DESIDERIO regia di Manuela Vigorita e Flaminia Cardini, prodotto da Libreria delle donne di Milano e L'altra vista. DVD+Libro possono essere acquistati scrivendo a info@libreriadelledonne.it

Chimères Absentes cortometraggio di Fanny Ardant. Da La Stampa 30-10-2010: Fanny Ardant (Michela Tamburrino)

RACHEL sarà disponibile tramite CineAgenzia

IO resto in Italia per… Da FILOMENA, la rete delle donne