Circolo della rosa

Circolo cooperativo Sibilla Aleramo - Libreria delle donne

Via Pietro Calvi, 29 - 20129 Milano

Tel.0270006265

info@libreriadelledonne.it  www.libreriadelledonne.it

 

NOVEMBRE 2011 – GENNAIO 2012

 

Care e cari il nuovo programma ci accompagnerà nel nuovo anno. Vi auguriamo di trascorrere felicemente le festività del 2011 e che il 2012 vi sia propizio. Come sempre, alcuni giorni prima di ogni iniziativa della Libreria delle donne riceverete una e-mail che ve la ricorderà o che vi indicherà eventuali variazioni. I Fuoriprogramma, cioè quelle iniziative attualmente non previste, verranno tempestivamente pubblicate nel sito e comunicate a voi direttamente con la posta elettronica. Se desiderate ricevere il programma, se cambiate indirizzo o volete indicarcene di nuovi, scrivete a info@libreriadelledonne.it. Ricordandovi che non tutti gli incontri iniziano alla stessa ora, vi aspettiamo.

 

NOVEMBRE

 

mercoledì 23 novembre, ore18.30

 

Incontro e festa per Sex of humour di Pat Carra (Fandango libri, 2011).

In questi tempi intensi, lasciamo perdere il senso della misura e affidiamoci al senso dell’umorismo. Molte donne ne hanno una riserva naturale: è giunta l’ora di spenderla e spanderla per il bene di tutti. Ti aspettiamo per brindare alla liberazione del sex of humour! Donatella Franchi ne parla con l’autrice. Nella vetrina del Circolo della rosa, … un fumetto ricamato su tela, tratto dal libro.

 

 

sabato 26 novembre, ore 18.00

 

Prima milanese di Le pietre degli inganni di Milli Toja (2011),

terzo film della saga delle pietre. Questa volta il filo conduttore è l'amore, con o senza aiuto della psicoanalisi, fra le donne della comunità femminile che protegge le pietre del sapere - e da loro è protetta -, intralciato, dai tentativi degli uomini della montagna, ma non solo, che vorrebbero impadronirsene. Donne di Parola, una quasi web radio, (http://www.donnediparola.eu) organizza una serata di sostegno con ricco buffet di Estia. Per partecipare è necessaria la prenotazione a donatella.massara@fastwebnet.it - cell. 3343764251

 

 

mercoledì 30 novembre, ore 18.00         

 

Genealogia femminile: trasmissione di pensieri e di forza per continuare la nostra storia.

Questo anche per ringraziare una donna, Tamara Kravetz Milford, che nessuna di noi conosceva, ma che attraverso Lia Cigarini, da sempre amica di CADM grazie alla forte relazione con Marisa Guarneri, ha ritenuto la nostra associazione meritevole di un lascito. Continuiamo ad avere bisogno di tutte voi per mantenere viva la relazione femminile di scambio di competenze e riflessioni, per cui abbiamo deciso di vederci ogni ultimo mercoledì del mese per un incontro fisso, così da rendere tutte le interessate vicine o partecipi della nostra attività. Casa delle Donne Maltrattate, Marisa Guarneri e Manuela Ulivi.

 

 

DICEMBRE

 

sabato 3 dicembre, ore 19.00  

 

Capire la crisi, agire nella crisi. Come si fa a fare politica senza subire i ricatti dell'economia globale? Ne parliamo con Christian Marazzi e Loretta Napoleoni che delineano il contesto internazionale delle trasformazioni del capitalismo finanziario.

 

 

sabato 10 dicembre, ore 18.00                

 

Farsi giustizia. È il titolo dell’ultimo numero di Via Dogana che verrà discusso con alcune autrici. Nell’articolo di apertura, Irene Strazzeri, consapevole di quanto e di come la rivolta femminista abbia modificato confini e significati del patto sociale, propone di oltrepassare il pubblico/privato e cominciare invece a fare giustizia senza affidarsi a tribunali e leggi, agire nella realtà con criteri, misure, valori indipendenti da quelli dominanti.

 

 

domenica 11 dicembre, dalle ore 10.00

 

LA LIBRERIA È APERTA PER I VOSTRI ACQUISTI NATALIZI

 

 

domenica 11 dicembre, ore 17.00

 

Laura Pariani, presentata da Francesca Graziani, leggerà alcune pagine del suo ultimo romanzo La valle delle donne lupo (Einaudi, 2011) e risponderà alle domande del pubblico. L'autrice si è ispirata alle antiche leggende che ancora sopravvivono in alcune valli dell'Alto Piemonte: la storia di Felisia e Grisa è dedicata a quelle donne che in ogni tempo si sono ribellate alla legge degli uomini. Seguirà un aperitivo a cura di Estia.

 

 

mercoledì 14 dicembre, ore 18.30       

 

Si può ancora scommettere sull'università? L'università è in movimento. E come in molti ambiti della sfera pubblica, contraddizioni e conflitti per un gioco libero della differenza sessuale e nuove forme di civiltà sono tenuti aperti dalle donne (e da qualche uomo). Esistono già modi fecondi di viverla e di reinterpretarla, come farne una leva di trasformazione? Partiamo dal libro Università fertile. Una scommessa politica (Rosenberg & Sellier, 2011), a cura di Anna Maria Piussi e Remei Arnaus, frutto di una ricerca congiunta di alcune studiose di Diotima  e di Duoda. Ripensare l’università come parte rilevante della sfera pubblica sotto il segno della fertilità coglie un bisogno di rinnovamento già in corso in tanti paesi, non solo europei. Ne parleremo con Chiara Zamboni, Barbara Mapelli, Stefano Ciccone e Anna Maria Piussi.

 

 

sabato 17 dicembre, ore 18.00                

 

Sono tanti i modi creativi con cui le donne, spesso insieme a uomini, agiscono e lottano nella città, per difendere la bellezza dello spazio urbano e della convivenza civile, le relazioni, la memoria, praticando forme originali di politica. Sandra Bonfiglioli e Maria Bottero, docenti di Urbanistica e di Progettazione ambientale del Politecnico di Milano, e Maurizio Splendore, architetto, ne discuteranno con Bianca Bottero, Anna Di Salvo, Ida Farè, curatrici del libro Architetture del desiderio (Liguori editore, 2011).

 

 

domenica 18 dicembre, dalle ore 10.00          

 

LA LIBRERIA È APERTA PER I VOSTRI ACQUISTI NATALIZI.

 

 

mercoledì 21 dicembre, ore 20.00         

 

Tradizionale Cena di Natale a cura di Estia. Il numero dei posti è limitato a 40, vi chiediamo di prenotare (02-70006265) o di iscrivervi al Circolo della rosa dove potete anche prendere visione del menù proposto.

 

 

GENNAIO 2012

 

 

sabato 14 gennaio, ore 18.30               

 

L’Associazione Culturale Femminile Lucrezia Marinelli propone il documentario di Daniela Trastulli Rosellina Archinto, editore per passione (Italia, 2008). È un ritratto dell'editrice Rosellina Archinto, nata a Genova ma milanese di adozione: una donna che ha saputo sfidare il proprio tempo, imponendosi nel mondo del lavoro con forza e intelligenza. Un personaggio centrale della vita di Milano. Alla proiezione saranno presenti Rosellina Archinto e la regista Daniela Trastulli.

 

 

sabato 21 gennaio, ore 18.00               

 

Continuano gli incontri promossi dalla Comunità di Storia vivente.

Scrivere storia personale è scrivere storia? ‘Naturalmente è una domanda retorica’, risponde la historiadora Laura Biricolti, che ha intitolato così la sua tesi di dottorato, discussa a Barcellona, con María Milagros Rivera Garretas. La storica è quella che vede e interpreta ciò che accade o è accaduto, e nella ricerca, mai solo intellettuale e morale, compromette tutta la verità del suo essere. La messa in gioco di tutta se stessa – memorie emozioni, sentimenti –si rivela anche nella scrittura autobiografica, nella scelta del momento da narrare, dei documenti da esibire… La historiadora italo-spagnola ne discuterà con Marirì Martinengo, a proposito del suo ultimo libro La signora del Monte. Vecchie storie di Monforte d’Alba  (Neos Edizioni, 2011).

 

 

mercoledì 25 gennaio, ore 18.00               

 

Incontro con la Casa delle Donne Maltrattate, condotto da Marisa Guarneri e Manuela Ulivi.

 

 

giovedì 26 gennaio, ore 18.30               

 

Incontro con Ina Praetorius. Il quaderno di Via Dogana, Penelope a Davos raccoglie suoi scritti di grande interesse per le prospettive che aprono soprattutto nella riflessione politica ed economica. Ina Praetorius vive in Svizzera, è dottora in teologia protestante, autrice di saggi, casalinga e madre di una figlia. Avvia la conversazione Silvia Motta, traduce Traudel Sattler.

 

 

sabato 28 gennaio, ore 18.00               

 

Ciclo di incontri "Quel che succede nella politica e nel lavoro"

Da più di due anni le lavoratrici in cassa integrazione dell'Omsa di Faenza si oppongono alla chiusura della loro fabbrica e alla delocalizzazione della produzione, che Golden Lady - azienda tutt'altro che in crisi - vuole trasferire in Serbia. A fine dicembre, nonostante la trattativa ancora in corso, hanno ricevuto via fax la lettera di licenziamento.
Nella loro lotta, le donne dell'Omsa sperimentano pratiche "capaci" dicono "di arrivare al cuore e alla pancia delle persone" (come le azioni teatrali con cui raccontano la loro storia e rappresentano il loro lavoro) e strumenti di pressione che fanno leva sulla solidarietà e la partecipazione attiva di altre/i (come il boicottaggio dei marchi/prodotti di Golden Lady, che ha raccolto in pochissimo tempo 100.000 adesioni).
Ne parliamo con
Samuela Meci, Ala Bolozan e Angela Cavalli, lavoratrici Omsa;
Alberto Grilli e Eleonora Castellucci del Teatro Due Mondi di Faenza, con cui hanno creato le Brigate Teatrali;
Lisa Tormena (regista e autrice) e Matteo Lolletti (autore) di Sunset, con cui hanno realizzato il video LICENZIATA!, che proietteremo in anteprima milanese.
Introduce Silvia Marastoni.

 

 

L’ottimo buffet organizzato dal gruppo Estia concluderà ogni iniziativa.

La stesura del programma è curata da Luciana Tavernini e Marina Santini con la collaborazione di Serena Fuart

La presidente del Circolo della rosa Laura Minguzzi

 

Abbonatevi a VIA DOGANA: costa €25 in Italia, €35 negli altri paesi e non è proibito dare di più.

È annuale, per anno solare: la rivista esce in marzo, giugno, settembre, dicembre.

Si può fare con c/c postale 26601203 intestato a CIRCOLO COOP. DELLE DONNE SIBILLA ALERAMO

Via Pietro Calvi, 29 – 20129 MILANO

oppure con BONIFICO DALL’ESTERO: intestato a LIBRERIA DELLE DONNE, CODICE IBAN: IT 68 F 01030 01603 000000 896057, CODICE BIC (O SWIFT): PASCITMMMI3

oppure con BONIFICO DALL’ITALIA: intestato a LIBRERIA DELLE DONNE, MPS AG.3 - CIN F - C/C 8960.57 - ABI 01030 - CAB 01603.

Per informazioni TELEFONATE al 3356780668.

 

 

Il Circolo della rosa utilizza la posta elettronica per diffondere messaggi di informazione e comunicazione sulle proprie attività, senza fini di lucro.

In relazione alle Leggi 675/96, 196/2003 e successive modifiche di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, si precisa che gli indirizzi e-mail provengono da nostre socie, da conoscenze personali di amiche/i e conoscenti, da contatti avuti in occasione delle nostre attività. Se questo messaggio vi è giunto per errore o non desiderate ricevere altre comunicazioni è sufficiente rispondere alla presente e-mail con la parola "REMOVE" e provvederemo immediatamente a togliere il vostro indirizzo dall'elenco.