8 ottobre 2018
www.libreriadelledonne.it

ACCADEMIA DELLE PICCOLE FILOSOFE aperta anche ai piccoli filosofi

 

 

Condotta da LUISA MURARO con l’assistenza di TERESA PANSERA. Nata per iniziativa di LOLA BRUNETTO

 

TERZO ANNO ACCADEMICO 2018/19

DA NOVEMBRE AD APRILE LA 3a DOMENICA DI OGNI MESE

 

Quest’anno ci dedicheremo a un problema facile da dire difficile da risolvere

IMPARARE A VIVERE

 

Il giorno 11 novembre 2018 alle ore 15, presso la Libreria delle donne di Milano, nei locali del Circolo della Rosa, riaprel’Accademia delle piccole filosofe aperta anche ai piccoli filosofi, per il suo terzo anno di vita. È stata fondata da Lola Brunetto di anni 13 e da Luisa Muraro di anni 80.

Non è una scuola né una sala di gioco, ma un luogo-tempo che dedichiamo a pensare, parlare, ragionare, conoscere altre persone e noi stesse. Quest’anno, che cosa faremo? Ci aiuteremo a vicenda parlando, leggendo e pensando.

Luisa (guida di filosofia) e Teresa (maestra di scuola)propongono di fare così: scegliamo insieme una domanda per la volta dopo e scegliamo due persone, una piccola e una adulta, che la presenteranno. La volta dopo, le due persone scelte parleranno per prime; poi parleranno le altre per dire la loro idea e discuterla insieme. Non escludiamo di scrivere o di recitare, ci servirà a pensare meglio. Ma che tipo di domande? Quelle che vogliamo, per esempio: “perché dobbiamo andare a scuola, e i gatti invece no?”; “perché, secondo alcuni, gli abitanti dell’Africa non sono liberi di venire in Europa?”; “è vero che in futuro non morirà nessuno?”; “si sta meglio da grandi o da piccoli?”…

Letture consigliate: Pinocchio di Collodi, la Bibbia, fiabe Per queste e altre letture, avrete a disposizione la Libreria delle donne. Tranne i libri, non c’è da pagare niente.

 

C/O LIBRERIA DELLE DONNE Via Pietro Calvi, 29 Milano (vicino a Piazza Cinque Giornate)

 

DATE INCONTRI:

11 novembre, 16 dicembre 2018; 20 gennaio, 24 febbraio, 17marzo, 14 aprile 2019

dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Iscrizioni entro il 5 novembre 2018: lola.brunetto@gmail.com tel. 333.6986820 chiedendo di Lola.

 

(www.libreriadelledonne.it, 8 novembre 2018)

Print Friendly, PDF & Email