1 Ottobre 2009

Citazioni tratte da “Il pensiero dell’esperienza”

(a cura di Annarosa Buttarelli e Federica Giardini, Baldini Castoldi Dalai, Milano 2008)

scelte da Marirì Martinengo


Queste riflessioni sono in sintonia con la nostra pratica di storia vivente e ne dicono alcuni aspetti.


In questa certezza ci sostengono an
che le riflessioni e le pratiche delle donne che pensano la storia e la memoria: perché possa avvenire la grazia di un bagliore, vanno mobilitati persino i fili abbandonati delle nostre tradizioni, i traumi, le zone opache di cui non vorremmo sapere. Inaspettatamente, l’esperienza del divino non conduce sul terreno delle dicotomie (laicità e fondamentalismo, integralismo e relativismo dei valori, ecc.) dei dibattiti correnti, ma apre a un’eccedenza che disloca il linguaggio, la tradizione, attraverso l’esperienza femminile della relazione con il divino.

[Annarosa Buttarelli e Federica Giardini, La cosa da pensare, p. 13]


Di questo lato inconscio dell’esperienza si può fare le
va politica di modificazione della realtà. Uso il termine politica non a caso. È stata la politica delle donne che negli anni Settanta – durante il femminismo – ha reso l’interrogazione dell’esperienza personale chiave di una modificazione corale, non solo personale, della realtà. È in questo senso che la voglio riprendere. Anche perché ho sperimentato il fallimento dei tentativi solo individuali di salvare la vita quotidiana dalla sua insensatezza sempre latente.

[Chiara Zamboni, La notte ci può aiutare, p. 61]


Vivendo il tempo nuovo con la capacità attiva dell’in
telligenza lucida per comprendere quel che accade, e contemporaneamente mettendo a frutto l’ascolto del lato passivo della nostra esperienza, avendo cioè attenzione al lato meno visibile, inconscio dei vissuti. Con la fiducia che da essi si possano risvegliare sensi imprevisti e, per così dire, dormienti, sui quali puntare a nostra volta e consapevolmente per una modificazione del reale.

[Chiara Zamboni, La notte ci può aiutare, p. 66]

Print Friendly, PDF & Email