21 ottobre 2018

BOOKCITY 2018 Incontri in Libreria

14 – 18 novembre

 

Libreria delle donne

Via Pietro Calvi, 29 – 20129 Milano

Tel.0270006265

info@libreriadelledonne.it  www.libreriadelledonne.it

 

 

mercoledì 14 novembre 2018 ore 18,30

 

Simone Weil: un vulcano attivo, un’autrice irresistibile per la qualità del pensiero e della scrittura. L’ultimo libro di Giancarlo Gaeta a lei dedicato, Leggere Simone Weil (Quodlibet, Macerata 2018), ci aiuta nell’ avvicinamento, ogni capitolo un passo avanti, in un libro esemplare nel suo genere. Giancarlo Gaeta primeggia nella conoscenza della materia e ha il galateo dei grandi interpreti: arriva fino al bordo. Di lui, di lei parlerà Luisa Muraro.

Introduce l’incontro Paola Mammani

 

 

venerdì 16 novembre 2018 ore 18,30

 

La scrittura delle donne e il buon latte materno.

Scrivere con l’inchiostro bianco 

Maria Rosa Cutrufelli (Iacobelli editore 2018)

“Nella parola come nella scrittura delle donne non cessa mai di risuonare la prima musica, la prima voce d’amore… sempre, in ogni donna, sussiste almeno un po’ del buon latte materno” (Hélène Cixous).

Il bel libro di Cutrufelli risponde all’antica domanda, se esista una scrittura femminile, sessuata. L’autrice lo fa mettendo in campo esperienza e vita vissuta e tornando indietro fino ai grandi miti fondativi della nostra cultura. Insomma, raccontando.

Maria Rosa Cutrufelli conversa con Maria Attanasio, scrittrice e poeta

e con Rosaria Guacci.

 

 

sabato 17 novembre 2018 ore 18

 

Mi sento in un destino: Antonia Pozzi tra vita e scrittura, parola e immagine.

Un omaggio ad Antonia Pozzi (1912-1938), poeta e fotografa milanese ormai di fama internazionale, nell’ottantesimo della morte.La sua voce, poco compresa nei “terribili” anni Trenta all’interno del suo ambiente culturale, giunge invece forte e viva al nostro, non meno inquieto, presente.

Ne parleranno Graziella Bernabò, Onorina Dino e Ludovica Pellegatta, presentando due libri di Antonia Pozzi da loro stesse curati:

Mi sento in un destino. Diari e altri scritti (Àncora 2018)

Nelle immagini l’anima. Antologia fotografica (nuova edizione ampliata, Àncora 2018).

 

 

domenica 18 novembre 2018 ore 11

 

Uomini violenti. Un recupero è possibile? L’autore di Crimini contro le donne. Politiche, leggi, buone pratiche (Franco Angeli 2017), Fabio Roia, magistrato, impegnato nel contrasto alla violenza sulle donne, discuterà con l’avvocata penalista Roberta Delio che collabora con SVSeD (Soccorso Violenza Sessuale e Domestica) presso la Clinica Mangiagalli di Milano, Francesca Garbarino, criminologa clinica ed Elisabetta Carattoni, delegata Pari opportunità e vicepresidente Commissione cultura del Municipio 4 di Milano.
Introduce Marisa Guarneri.

 

 

domenica 18 novembre 2018 ore 18,30

 

Lisa Ginzburg: Pura invenzione 

Dodici variazioni su Frankenstein di Mary Shelley (Marsilio 2018)

Nel bicentenario della pubblicazione della storia di Frankenstein e della sua creatura, Lisa Ginzburg sceglie dodici lettere e dodici lemmi per raccontare la sua personale avventura/lettura di questo grande romanzo. La ascolteremo in conversazione con Nadia Fusini.

Pura invenzione è il secondo titolo di una nuova collana di Marsilio intitolata Passaparola, ideata da Chiara Valerio.

Apre l’incontro Liliana Rampello.

Print Friendly, PDF & Email