30 Settembre 2005

Sosteniamo la lotta delle lavoratrici del COIN, i loro obiettivi sono quelli di tutte noi

Riteniamo importante far conoscere e sostenere le iniziative di lotta delle lavoratrici del COIN che hanno alle spalle 100 ore di sciopero dal 30 luglio scorso per impedire il licenziamento di 37 donne del negozio di piazzale Loreto, prossimo alla chiusura. Si tratta per ora di un caso, ma le difficoltà che attraversa il commercio, a causa della stagnazione economica, degli scarsi consumi e degli alti prezzi, rischia di far precipitare la situazione in una crisi generale del settore. Tutto ciò si aggiunge alle altre gravi situazioni di crisi presenti nei settori industriali e in particolare nel tessile vista l’alta presenza femminile

I fatti riguardanti il COIN sono questi: la direzione per ricollocare le lavoratrici lancia un ricatto pesantissimo e cioè la modifica unilaterale degli orari di lavoro e l’adesione obbligatoria al lavoro domenicale. Il sindacato, con i delegati dell’azienda ha avanzato proposte che tenessero in considerazione anche le esigenze della vita delle persone, mediando tra le due esigenze, aziendali e personali. La Direzione ha risposto negativamente su tutto. Le lavoratrici hanno deciso di intraprendere una dura lotta perché ritengono di essere nel giusto.

I problemi della conciliazione tra il lavoro e famiglia non sono problemi privati di ogni singola donna, ma bensì un problema sociale, collettivo che riguarda tutti, che va affrontato in modo strutturale per permettere alle donne di lavorare, alle giovani donne di poter diventare madri e per poter avere il tempo materiale per gestire gli affetti, la cura per i genitori anziani ecc.

Siamo stanche delle statistiche sul basso tasso di occupazione femminile in Italia, delle prediche sulla denatalità, degli appelli al valore della famiglia come centro di coesione per la società quando tutte le scelte vengono fatte sulla pelle delle donne. Aziende e istituzioni di fatto non riconoscono il valore sociale della maternità e non affrontano i problemi connessi alla conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro.

La lotta delle lavoratrici del COIN è la lotta di tutte noi.
SOSTENIAMOLA!

Le segretarie della Camera del lavoro di Milano
Nerina Benuzzi Graziella Carneri Fulvia Colombini

Print Friendly, PDF & Email