2 Novembre 2014

PROGRAMMA NOVEMBRE-DICEMBRE

NOVEMBRE – DICEMBRE 2014

 

Care e cari, eccovi la programmazione autunnale del Circolo della rosa.

Anche quest’anno, nell’ambito della manifestazione BOOKCITY MILANO che si svolgerà dal 13 al 16 novembre, Libreria delle donne promuove alcune iniziative. In calendario troverete gli eventi ospitati al Circolo della rosa e quelli che si terranno in altre sedi.

Vi invitiamo a fare attenzione agli orari che sono diversi.

Alcuni giorni prima di ogni appuntamento riceverete una e-mail che ve lo ricorderà o che vi indicherà eventuali variazioni. I Fuori-programma, cioè quelle iniziative attualmente non previste, verranno tempestivamente pubblicate nel sito e comunicate a voi direttamente con la posta elettronica. Se desiderate ricevere il programma, se cambiate indirizzo o volete indicarcene di nuovi, scrivete a info@libreriadelledonne.it.

 

NOVEMBRE

 

 sabato 8 novembre, ore 18.00

 

 Luisa Muraro invita alla proiezione e commento di The Wandering Cemetery: “Non avere paura dei morti, abbi paura dei vivi quando sono stupidi, specialmente se sono al governo, come quelli che hanno portato l’Italia dentro la prima guerra mondiale”. The Wandering Cemetery, Il cimitero che cammina, è un’azione teatrale ideata e realizzata da Alberto Peruffo, artista, libraio e alpinista, aiutato da una cerchia di persone amiche. Si svolge tra l’Altipiano d’Asiago e la città di Vicenza. Non vuole essere una lezione di storia politica, ma un esempio e un contributo all’idea di storia vivente. Alla prima guerra mondiale, Luisa Muraro si ricollega per strade che appartengono alla sua fanciullezza: racconti materni e vacanze estive.

 

 

 dal 13 al 16 novembre

BOOK CITY MILANO 2014

Eventi della Libreria delle Donne

presso il Circolo della rosa – Via Pietro Calvi, 29 – Milano

 

 venerdì 14 novembre, ore 18.00

 

Iris Murdoch: la scrittrice funambolasul crinale tra letteratura e filosofia. Luisa Muraro introduce ad una riflessione su due testi della scrittrice: Esistenzialisti e mistici (il saggiatore 2014) e L’incantatore (il saggiatore 2014).

 

 

 sabato 15 novembre, ore 18.00

 

Tra autobiografia e storia. Conversazione con Anna Negri, regista e autrice di Con un piede impigliato nella storia (Feltrinelli 2009). Durante la serata viene proiettato il cortometraggio Car-wash-love (1992). Introduce Rosaria Guacci.

 

 

 domenica 16 novembre, ore 11.00

 

La gatta vagabonda. Lettura e laboratorio: incontriamo insieme a Della Passarelli, Presidente della Casa Editrice SINNOS, la Gatta Vagabonda. Per bambini e bambine dai 6 agli 8 anni.

 

 

 domenica 16 novembre, ore 17.30

 

Sorella outsider: che cosa hanno da dirci le parole di Audre Lorde? Margherita Giacobino e Maria Nadotti discuteranno sul libro Sorella Outsider: gli scritti politici di Audre Lorde (Il dito e la luna  2014). Durante la serata sarà proiettato il documentario The edge of each other’s battle della regista americana Jennifer Abod, un commovente tributo alla figura leggendaria di Audre Lorde.

 

BOOK CITY MILANO 2014

Evento promosso dalla Libreria delle Donne

Associazione Amici del Parco Trotter Onlus e Maestre in ricerca

presso il Parco Trotter – Via Giuseppe Giacosa, 46 – Milano

 

venerdì 14 novembre, ore 17.00

 

Libri che lasciano il segno – Letteratura per ragazzi e ragazze. Della Passarelli,  Presidente della Casa Editrice SINNOS, presenta i libri Tenerè e Franci Goal (Casa Editrice Sinnos). I bambine e le bambine potranno parlare con Della Passarelli della letteratura per ragazzi e ragazze: grazie ai libri possiamo meglio capire il mondo che ci circonda.

 

BOOK CITY MILANO 2014

Evento promosso dalla Libreria delle Donne

Commissione Editoria di Rinascita

presso la Scuola media Rinascita -Via Rosalba Carriera 12 – Milano

 

 sabato 15 novembre, ore 10.00

 

Come i ragazzi e le ragazze scoprono la gioia di leggere? chiediamolo a loro.

Della Passarelli, autrice di libri per adolescenti e fondatrice della Sinnos, casa editrice nata in carcere, dialogherà con ragazzi, ragazze, adulti e adulte che hanno desiderio di parlare di storie, di libri, di favole e letteratura.

 

 

BOOK CITY MILANO 2014

Vi segnaliamo

presso la Biblioteca Comunale Venezia – Via Frisi 2/4  – Milano

NUVOLE SUL LAVORO

Fumetti e incontri a cura di ACTA e ASPIRINA

www.actainrete.it     www.aspirinalarivista.it

 

La mostra NUVOLE SUL LAVORO è visitabile negli orari di apertura della biblioteca

dal 13 novembre 2014 al 10 gennaio 2015.

 

 giovedì 13 novembre, ore 17.30

 

Primo incontro sui nuovi lavori di ACTA (Associazione dei freelance). Presentazione del libro di Silvia Bencivelli  Cosa intendi per domenica? (Edizioni LiberAria 2013).

Introduce Eleonora Voltolina.

 

 

 sabato 15 novembre, ore 17.00

 

Vernissage della mostra Nuvole sul lavoro. Fumetti di ASPIRINA rivista acetilsatirica (Libreria delle donne di Milano).

 

 

 sabato 15 novembre, ore 17.30

 

Secondo incontro sui nuovi lavori di ACTA (Associazione dei freelance).

Presentazione dei racconti di bulander, Maffioli, Marzi, Mango, Rizzitelli illustrati da Del Bue, Grimaldi, Nardi, Osuchowska. Introduce Patrizia Frattini.

 

 

RIPRENDONO LE CONSUETE  INIZIATIVE al

Circolo della rosa

Circolo cooperativo Sibilla Aleramo – Libreria delle donne

Via Pietro Calvi, 29 – 20129 Milano

 

 

 sabato 22 novembre, ore 18.00   

 

Che ne è dell’immaginario e del reale delle donne, del relazionarsi tra donne e uomini, nel loro modo di confliggere o ignorarsi, nelle mutate modalità della nascita, nelle diverse figure delle madri e dei padri? Come riformulare il nesso sesso/politica da cui aveva preso le mosse il femminismo? Ne parleremo con Pina Sardella, autrice di Il mondo delle donne. Storia del primo consultorio autogestito nel Movimento di Liberazione Femminile a Milano (Mimesis 2014). Introduce Marina Mariani con Laura Modini.

 

 

 domenica 23 novembre dalle 15.30 alle 20.00

 

 Al mercatino delle meraviglie. Lavorare con le mani è una grande passione femminile che unisce creatività e arti tradizionali. Al mercatino delle meraviglie troverete giacche, borse, spille, bracciali, orecchini e tanti altri manufatti pensati da donne per donne.

Venite a trovarci e ditelo alle vostre amiche!

Lisa, Vita, Clelia, Pat, Tina, Federica, Franca e altre ancora.

 

 

 sabato 29 novembre, ore 18.00

 

Le storie sono storia. E i libri sono tracce che ci aiutano a ripercorrere l’infanzia, la giovinezza, l’incontro con il femminismo. A partire dal libro autobiografico di Luisa Cavaliere, Sotto la giacaranda in fiore. Racconti, fantasie e ricordi dal Cilento (Liguori 2014) ne parlano Anna Bonaiuto, Lia Cigarini, Maria Liguori.

 

 

DICEMBRE 2014

 

 

 martedì 2 dicembre, ore 18.30

 

L’Associazione Lucrezia Marinelli e Luisa Muraro invitano alla visione del Processo a Caterina Ross (75’, Italia 1982), un film cult della regista Gabriella Rosaleva, basato sul primo capitolo di La Signora del gioco di Luisa Muraro. Caterina Ross fu martirizzata a Poschiavo, ultima di una sventurata genealogia di streghe. Morì proclamando la sua innocenza e avvicinando così il risveglio dello spirito critico.

 

 

 mercoledì 10 dicembre, ore 18.30

 

Ambivalenza, contraddizioni e ambiguità, relazioni tra donne e legame materno, corpo e sessualità. Alimenti per il pensiero offerti dai racconti della grande romanziera Elena Ferrante. Ne parleremo insieme ad Alessandra Pigliaru a partire dagli spunti emersi al seminario estivo della Società delle Letterate. Introducono Laura Colombo e Sara Gandini.

 

 

 sabato 13 dicembre, ore 18.00   

 

Presentazione e discussione del numero 111 di Via Dogana.

 

 

 sabato 20 dicembre, ore 11.00

 

L’associazione Apriti Cielo e la Libreria delle Donne che dedicano una particolare attenzione alle artiste, ospitano Martina Corgnati critica d’Arte e autrice del libro Meret Oppenheim. Afferrare la vita per la coda, (Johan & Levi editore 2014). La presentazione sarà a cura di Cristina Giudice, storica dell’Arte e docente dell’Accademia Albertina di Torino.

 

 

sabato 20 dicembre, ore 20.00

 

 Cena di Natale. Ci si scambia gli auguri, assaporando la cucina relazionale del gruppo Estia.

Per prenotare telefonate al numero 02 70 00 62 65.

 

 

L’ottimo buffet, organizzato dal gruppo di cucina relazionale Estia, concluderà ogni iniziativa.

La stesura del programma è curata da

Luciana Tavernini e Marina Santini con la collaborazione di Serena Fuart.

La presidente del Circolo della rosa Laura Minguzzi

________

 

Per informazioni TELEFONATE al 3356780668.

Il Circolo della rosa utilizza la posta elettronica per diffondere messaggi di informazione e comunicazione sulle proprie attività, senza fini di lucro.

In relazione alle Leggi 675/96, 196/2003 e successive modifiche di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, si precisa che gli indirizzi e-mail provengono da nostre socie, da conoscenze personali di amiche/i e conoscenti, da contatti avuti in occasione delle nostre attività. Se questo messaggio vi è giunto per errore o non desiderate ricevere altre comunicazioni è sufficiente rispondere alla presente e-mail con la parola “REMOVE” e provvederemo immediatamente a togliere il vostro indirizzo dall’elenco.

Print Friendly, PDF & Email