28 Ottobre 2015 ore 18.30

La quarta vetrina

 

La Quarta Vetrina,

Inizia un nuovo ciclo, a cura di Francesca Pasini. Le artiste contemporanee raccontano la loro relazione con l’arte, i libri, le donne, i pensieri. Una quarta vetrina per una quarta dimensione, da inventare ogni volta.

 

Marta Dell’Angelo mette in vetrina (fino al 9 dicembre) un collage di foto scattate a donne di età e nazionalità diverse, elaborate al computer, stampate, ritagliate e rifotografate: sono le sue Cariatidi. A differenza di quelle della cultura classica, non sono sostegni isolati, ma un gruppo unito nelle diversità. Alzano le braccia al cielo indicando una costruzione in atto e non un architrave dell’architettura patriarcale.

 

La vetrina sarà illuminata anche di notte, in modo che per chiunque passa di lì, in macchina, o a piedi, diventi un punto di orientamento.

Le artiste si alterneranno ogni 30/40 giorni. Ognuna creerà un’immagine in piccola tiratura che di volta in volta sarà venduta singolarmente, ma farà poi parte di una cartella dedicata alla Libreria delle Donne di Milano. Mi auguro che porti all’arte altrettanta fortuna di quella del ’75, presentata da Lea Vergine.

Alla fine del ciclo 2015-2016, studieremo una mostra di tutte le vetrine.

Print Friendly, PDF & Email