1 Aprile 2013

Programma Circolo della rosa: aprile – maggio 2013


Circolo della rosa
Circolo cooperativo Sibilla Aleramo – Libreria delle donne
Via Pietro Calvi, 29 – 20129 Milano
Tel.0270006265
info@libreriadelledonne.it  www.libreriadelledonne.it


Care e cari ecco il programma che il Circolo vi propone nei prossimi mesi. Alcuni giorni prima di ogni iniziativa della Libreria delle donne riceverete una e-mail che ve la ricorderà o che vi indicherà eventuali variazioni. I Fuoriprogramma, cioè quelle iniziative attualmente non previste, verranno tempestivamente pubblicate nel sito e comunicate a voi direttamente con la posta elettronica. Se desiderate ricevere il programma, se cambiate indirizzo o volete indicarcene di nuovi, scrivete a info@libreriadelledonne.it.

Ricordandovi che non tutti gli incontri iniziano alla stessa ora, Vi aspettiamo.

 

Non è nei vasti campi o nei grandi giardini che vedo giungere la primavera.

È nei rari alberi di una piccola piazza della città. Lì il verde spicca come un dono ed è allegro come una dolce tristezza.

Fernando Pessoa, Il libro dell’inquietudine

 

APRILE 2013

 

giovedì 4 aprile, ore 20.00

 AperSito

Per festeggiare il nuovo sito della Libreria delle donne di Milano

www.libreriadelledonne.it

offriremo l’aperitivo ad amiche e amici, collaboratrici e collaboratori, giornaliste e giornalisti, criticone e criticoni e simpatizzanti tutti!

 

sabato 6 aprile, ore 18.00

 

I libri delle altre.

Laura Pariani ci parla di Laudomia Bonanni e di Silvina Ocampo, due autrici del secolo scorso da lei molto amate e di cui leggerà alcune pagine. Donne e scrittrici poco convenzionali sono diverse per lingua, nascita, formazione e stile, ma lo sguardo di ambedue privilegia l’infanzia, il luogo dell’origine, della relazione con la madre. Introduce Francesca Graziani.

 

 

martedì 9 aprile, ore 18.30

 

 Cibo dell’anima cibo del corpo.

Inizia un ciclo di tre lezioni di filosofia di Luisa Muraro su invito di Ida Faré, Rossella Bertolazzi e Sandra Bonfiglioli.

Tiratevi su, si torna a combattere.

È la riproposizione del discorso del Castello fatto al Castello Sforzesco per il Bookcity, in cui molte sono rimaste fuori per il numero limitato di posti. Il discorso aveva come titolo Il limite della violenza e ha preso le mosse da una frase del poeta Wallace Stevens “La realtà divenne violenta e tale è rimasta”: lui si riferiva alla seconda guerra mondiale. Io invece vorrei dedicare questa lezione ai morti della prima guerra mondiale (tra i quali i due fratelli maggiori di mia madre), guerra della quale l’anno prossimo ricorrerà il primo centenario.

La lezione sarà seguita da un buffet preparato dal gruppo Estia del Circolo della rosa, e il tutto, cibo dell’anima e cibo del corpo, viene offerto alle/ai partecipanti per dieci euro.

 

 

sabato 13 aprile, ore 18.00

 

 L’Associazione Lucrezia Marinelli presenta Sister – L’enfant d’en haut di Ursula Meier (97′, Francia/Svizzera 2012). La regista ama indagare le relazioni familiari, puntare l’obiettivo su quel microcosmo di legami in situazione limite, collocandolo in ambienti che diventano a loro volta parte integrante della storia. Lo ha fatto con Home, sua opera prima del 2008 e ora con il suo ultimo lungometraggio, vincitore dell’Orso d’Argento alla Berlinale 2012.

 

 

martedì 16 aprile, ore 18.30

 

Cibo dell’anima cibo del corpo.

Prosegue, con la seconda, il ciclo delle tre lezioni di filosofia di Luisa Muraro su invito di Ida Faré, Rossella Bertolazzi e Sandra Bonfiglioli.

Il prezzo già pagato e da pagare.

Il titolo si ispira a parole di Françoise Collin, amica e filosofa femminista morta l’anno scorso. Questa seconda lezione, che dedico a lei, riprende in parte il mio contributo al Colloque international tenutosi a Parigi il 28-29 novembre 2012 sulla sua azione politica e la sua opera.

In due parole: la frana del patriarcato non finisce di franare e vengono allo scoperto cose impensate: prendete un posto in prima fila, lo spettacolo è gratis.

La lezione sarà seguita da un buffet preparato dal gruppo Estia del Circolo della rosa, e il tutto, cibo dell’anima e cibo del corpo, viene offerto alle/ai partecipanti per dieci euro.

 

 

sabato 20 aprile, ore 18.00

 

I libri delle altre. B. Pitzorno & A.S. Byatt

Bianca Pitzorno racconta la sua lettura di Il libro dei bambini di Antonia Byatt (Einaudi 2009). Cosa succede quando una grande scrittrice legge una grande scrittrice? E se poi la protagonista è Olive Wellwood, una famosa scrittrice per l’infanzia? Chi era nella realtà la scrittrice che ha ispirato il personaggio di Olive? Un romanzo incantevole, quattro famiglie, personaggi indimenticabili, bambini e artisti che guardano il mondo con occhi liberi. Idillio e tragedia. Un libro pieno di segreti, un mondo affascinante da scoprire in compagnia di una lettrice d’eccezione. Introduce Liliana Rampello.

 

 

martedì 23 aprile, ore 18.30

 

Cibo dell’anima cibo del corpo.

Ultima delle tre lezioni di filosofia di Luisa Muraro su invito di Ida Faré, Rossella Bertolazzi e Sandra Bonfiglioli.

La vis politica dell’autorità.

La terza lezione sull’energia politica dell’autorità, anticipa il mio ultimo lavoro, non ancora apparso, un librino della collana Le perle, editore Rosenberg & Sellier, intitolato Autorità. E che si presenta con queste parole di Simone Weil: “O la forza domina tutto e tutti, o c’è un principio diverso dalla forza”. Questa lezione prende le mosse da Michel de Montaigne e finisce con Lia Cigarini, passando per Hannah Arendt.

La lezione sarà seguita da un buffet preparato dal gruppo Estia del Circolo della rosa, e il tutto, cibo dell’anima e cibo del corpo, viene offerto alle/ai partecipanti per dieci euro.

 

 

MAGGIO 2013

 

 

sabato 4 maggio, ore 18.00

 

 Annarosa Buttarelli avvia la discussione a partire da I Vangeli alla luce della psicoanalisi di Françoise Dolto (et al. edizioni). Françoise Dolto (1908-1988) rilegge i Vangeli in maniera sorprendente coniugando la sua pratica psicoanalitica con l’esperienza della condizione umana. Trova che illustrano e chiariscono ‘le leggi dell’inconscio’ meglio di Freud, poiché contengono un messaggio di gioia, oltre ogni morale. Secondo la Dolto, i Vangeli liberano il desiderio inducendo una profonda trasformazione di sé e facendo comprendere che ogni educazione mortificante, compresa quella cattolica, è nemica della vita e dell’amore.

 

 

mercoledì 8 maggio, ore 18.30

 

 Empatia e scrittura. Grazia Livi dialoga con Laura Lepetit. Come un’intensa attenzione per le donne può diventare un nuovo modo di narrare e di leggere. Un percorso nella vita e nelle opere di Grazia Livi. Coordina Luciana Tavernini.

 

 

sabato11 maggio, ore 18.00

 

L’Associazione Lucrezia Marinelli presenta Oltre la regia. Professioniste del cinema parlano del loro lavoro. Il cinema è un lavoro collettivo, dove la creatività e la competenza di tutti contribuiscono al risultato finale. Alcune professioniste del settore spiegano gli affascinanti meccanismi della realizzazione di un film raccontando la loro storia, lo specifico del proprio lavoro, le difficoltà e le soddisfazioni che hanno vissuto, come lavoratrici e come artiste. L’incontro sarà coordinato da Renata Tardani, regista, sceneggiatrice e produttrice.

 

 

sabato 18 maggio, ore 18.00

 

Scrivere con la pratica della storia vivente. Partire da sé (principio femminista sempre valido), entrare nel vivo della narrazione con la propria esperienza, da protagoniste. Marirì Martinengo con  Laura Minguzzi, Marina Santini, Luciana Tavernini, autrici dell’ultimo numero di DWF (n.95/2012), dopo aver attraversato nel tempo varie esperienze di scrittura della storia, propongono una via femminile ad essa, che si configura non come esito definitivo, ma come un momento della loro ricerca. Discutiamone insieme.

 

 

mercoledì 22 maggio, ore 18.00

 

Raccontare fa esistere, come ha detto Lia Cigarini, come ha detto Madre Ignazia Angelini. Gloria Zanardo non si limita a raccontare, fa di più: scrive racconti. Recentemente ha pubblicato Salnitro (L’Iguana 2012). Bene, ma la verifica viene da chi li legge. Questo incontro è un invito a leggere, ad ascoltare e a verificare. Presiede Luisa Muraro, presenti Gloria Zanardo e la sua editrice, parla Graziella Bernabò. La serata inizia con la lettura di alcune pagine a cura di Donne di parola.

 

 

mercoledì 29 maggio, ore 18.30

 

Incontro con la Casa delle Donne Maltrattate “Tecniche di accoglienza e pratica politica della differenza, legame d’amore”. Introduce Marisa Guarneri

 

 

…e il primo appuntamento di GIUGNO 2013

 

 

domenica 2 giugno, ore17.00

 

La forza inesauribile delle relazioni. Vita Cosentino, Tam tam (Nottetempo, da aprile in libreria)

É il racconto della svolta imprevista che prendono le giornate di Vita C. dopo che una malattia invalidante l’ha colpita. Nella fatica del reinventarsi il quotidiano, il mondo le si rivela un tessuto di affetti, legami e disponibilità inaspettate. Ne parliamo insieme e insieme festeggiamo la forza inesauribile delle relazioni.

 

L’ottimo buffet organizzato dal gruppo Estia concluderà ogni iniziativa.

La stesura del programma è curata da Luciana Tavernini e Marina Santini con la collaborazione di Serena Fuart

La presidente del Circolo della rosa Laura Minguzzi

 

 

Non è mai troppo tardi

per abbonarvi, rinnovare o regalare

 VIA DOGANA


L’abbonamento costa €25 in Italia, €35 negli altri paesi e non è proibito dare di più.

È annuale, per anno solare: la rivista esce in marzo, giugno, settembre, dicembre.

Si può fare con c/c postale 26601203 intestato a CIRCOLO COOP. DELLE DONNE SIBILLA ALERAMO

Via Pietro Calvi, 29 – 20129 MILANO


oppure con BONIFICO DALL’ESTERO: intestato a LIBRERIA DELLE DONNE, CODICE IBAN: IT 68 F 01030 01603 000000 896057, CODICE BIC (O SWIFT): PASCITMMMI3

oppure con BONIFICO DALL’ITALIA: intestato a LIBRERIA DELLE DONNE, MPS AG.3 – CIN F – C/C 8960.57 –

ABI 01030 – CAB 01603.

Per informazioni TELEFONATE al 3356780668.

Il Circolo della rosa utilizza la posta elettronica per diffondere messaggi di informazione e comunicazione sulle proprie attività, senza fini di lucro.

In relazione alle Leggi 675/96, 196/2003 e successive modifiche di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, si precisa che gli indirizzi e-mail provengono da nostre socie, da conoscenze personali di amiche/i e conoscenti, da contatti avuti in occasione delle nostre attività. Se questo messaggio vi è giunto per errore o non desiderate ricevere altre comunicazioni è sufficiente rispondere alla presente e-mail con la parola “REMOVE” e provvederemo immediatamente a togliere il vostro indirizzo dall’elenco.

 

Print Friendly, PDF & Email