20 Settembre 2013

Programma Circolo della rosa SETTEMBRE – NOVEMBRE 2013


Circolo della rosa

Circolo cooperativo Sibilla Aleramo – Libreria delle donne

Via Pietro Calvi, 29 – 20129 Milano

Tel.0270006265

info@libreriadelledonne.it  www.libreriadelledonne.it

 

SETTEMBRE – OTTOBRE – NOVEMBRE 2013

 

Care e cari,

il programma autunnale che Vi proponiamo spazia, come sempre, dalla musica alla politica al cinema.
A novembre inoltre alcune iniziative del Circolo sono inserite nella manifestazione cittadina
BOOKCITY MILANO 2013: una tre giorni impegnativa e molto interessante.

Alcuni giorni prima di ogni iniziativa della Libreria delle donne riceverete una e-mail che ve la ricorderà o che vi indicherà eventuali variazioni. I Fuoriprogramma, cioè quelle iniziative attualmente non previste, verranno tempestivamente pubblicate nel sito e comunicate a voi direttamente con la posta elettronica. Se desiderate ricevere il programma, se cambiate indirizzo o volete indicarcene di nuovi, scrivete a info@libreriadelledonne.it.

Ricordandovi che non tutti gli incontri iniziano alla stessa ora, vi aspettiamo.

 

SETTEMBRE

 

giovedì 26 settembre, ore 18.00

 

 Premio Grazia Zerman. Come ogni anno, viene assegnato il Premio alla memoria di Maria Grazia Zerman a due tesi di laurea. Il premio viene consegnato da Chiara Zamboni e Marisa Caramella, del comitato scientifico del Premio. Sono presenti le due giovani premiate.

 

 

sabato 28 settembre, ore 18.00

 

 Margot e La Fede delle Femmine. Margot Galante Garrone, musicista e cantautrice, ha debuttato nel 1961 nel gruppo di musica popolare Cantacronache. Nel 1987 ha fondato il Gran Teatrino di marionette La Fede delle Femmine, un sodalizio femminile che opera in un settore raro della drammaturgia, il teatro d’animazione musicale.

Margot ricostruisce, dialogando con Maria Ida Biggi e Pat Carra, la storia del Gran Teatrino e il suo lavoro di cantautrice. Alcuni video, le marionette e la chitarra accompagnano il racconto.

 

 

OTTOBRE

 

 

sabato 12 ottobre, ore 18.00

 

 L’Associazione Lucrezia Marinelli presenta il film di Claudia Cipriani Lasciando la Baia del Re (77′, Italia, Norvegia 2011). È la storia di un’amicizia fra una ragazzina e la sua educatrice che diventa il racconto di un viaggio catartico da un luogo della periferia milanese, chiamato Baia del Re, a un luogo del Polo Nord che porta lo stesso nome.

Alla serata interverrà Valentina Barile coprotagonista del film.

 

 

sabato 19 ottobre, ore 18.00             

 

Dopo Paestum.  Riprendiamo i fili del confronto dopo il rinnovato incontro di Paestum. L’invito è aperto a chi c’era, a chi avrebbe voluto esserci e a chi vuole continuare la riflessione.

 

 

sabato 26 ottobre, ore 18.00

 

Perché autorità. Quello dell’autorità è un tema fra i più controversi nella nostra civiltà, quella moderna occidentale. Intorno all’autorità ci sono pregiudizi, timore, avversione, malintesi, ma anche appelli e nostalgie. La discussione fra Marina Terragni e Luisa Muraro prende le mosse dal testo Autorità (Rosemberg&Sellier 2013) di cui Luisa è autrice.

 

 

mercoledì 30 ottobre, ore 18.30

 

 Incontro con la Casa delle Donne Maltrattate, condotto da Marisa Guarneri.

 

 

NOVEMBRE

 

sabato 9 novembre, ore 18.00

 

Vero/finto ma non falso. A che punto è il mestiere di chi racconta la realtà? La Comunità di Storia vivente ne discute con la storica Monica Martinat, che di questo scrive nel suo saggio
Tra storia e fiction. Il racconto della realtà nel mondo contemporaneo (et al./Edizioni 2012).

 

 

sabato 16 novembre, ore 20.00       

 

Cena speciale d’autunno a cura del gruppo di cucina relazionale Estia.

Per prenotare telefonate al numero 02 70 00 62 65.

 

 

venerdì 22 novembre, ore 18.00

 

 BOOKCITY MILANO 2013

USA 1939: l’ebrea tedesca Erika Mann, saggista e performer, legge in pubblico alcuni passi di un testo, Quando si spengono le luci (il Saggiatore 2013) che raccoglie alcuni suoi racconti brevi. Per rompere il regime di finzione costruito dalla propaganda nazista, per non accettare la storia come destino. È la voce di una donna libera, di una coscienza critica che ha saputo porre domande politiche cruciali al proprio tempo, come hanno fatto altre pensatrici, scrittrici e artiste del Novecento, da Hannah Arendt a Annemarie Schwarzenbach. Un paesaggio da mostrare di nuovo. Liliana Rampello introduce la conversazione con Agnese Grieco scrittrice, drammaturga e regista teatrale a partire dal libro di Erika Mann da lei curato.

 

 

sabato 23 novembre, ore 17.30

 

BOOKCITY MILANO 2013

Margarethe e Hildegard. La Libreria delle Donne e l’Associazione Lucrezia Marinelli, presentano Vision di Margarethe von Trotta (106′, Germania 2009). Toccata dalla grandezza e dall’autenticità della mistica medievale, la regista racconta di Ildegarda di Bingen badessa, musicista, guaritrice e predicatrice. Il film, che non ha distribuzione in Italia, è in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Alla serata interverrà Marirì Martinengo appassionata studiosa di Ildegarda.

 

 

domenica 24 novembre, ore 17.00

 

BOOKCITY MILANO 2013

Sovrane e sovranità: storia e teoria politica. ‘Solo se la pianta della democrazia crescerà nel terreno arato dall’autorità femminile sarà possibile rigovernare il mondo.’ Stefania Ferrando e Giacomo Clemente ne discutono con Annarosa Buttarelli, autrice di Sovrane. L’autorità femminile al governo (il Saggiatore 2013).

 

 

mercoledì 27 novembre, ore 18.30

 

Incontro con la Casa delle Donne Maltrattate, condotto da Marisa Guarneri.

 

 

sabato 30 novembre, ore 17.00

 

Il piatto dell’angelo, titolo del romanzo corale di Laura Pariani (Giunti 2013), è quello che per tradizione si aggiungeva a tavola nei giorni di festa al posto di chi era partito a cercare lavoro in luoghi lontani. La scrittrice torna a parlarci di chi emigra e di chi resta: se un secolo fa a partire per la ‘Merica’ erano gli uomini, ora che il movimento si è invertito, sono le donne che da quei paesi vengono in Italia per aiutarci nelle nostre case, lasciando le proprie e separandosi dagli affetti.

Francesca Graziani introduce la discussione con l’autrice.

 

 

L’ottimo buffet organizzato dal gruppo Estia concluderà ogni iniziativa.

La stesura del programma è curata da Luciana Tavernini e Marina Santini con la collaborazione di Serena Fuart

La presidente del Circolo della rosa Laura Minguzzi

 

 

______________________________________________________________________

Gli abbonamenti a VIA DOGANA sono in scadenza

Rinnovate

o fatevi trovare pronte a ricevere la rivista nel nuovo anno

Costa €25 in Italia, €35 negli altri paesi e non è proibito dare di più.

È annuale, per anno solare: la rivista esce a marzo, giugno, settembre, dicembre.

Si può fare con c/c postale 26601203 intestato a CIRCOLO COOP. DELLE DONNE SIBILLA ALERAMO

Via Pietro Calvi, 29 – 20129 MILANO

oppure con BONIFICO DALL’ESTERO: intestato a LIBRERIA DELLE DONNE, CODICE IBAN: IT 68 F 01030 01603 000000 896057, CODICE BIC (O SWIFT): PASCITMMMI3

oppure con BONIFICO DALL’ITALIA: intestato a LIBRERIA DELLE DONNE, MPS AG.3 – CIN F – C/C 8960.57 –

ABI 01030 – CAB 01603.

Per informazioni TELEFONATE al 3356780668.

 

Il Circolo della rosa utilizza la posta elettronica per diffondere messaggi di informazione e comunicazione sulle proprie attività, senza fini di lucro.

In relazione alle Leggi 675/96, 196/2003 e successive modifiche di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, si precisa che gli indirizzi e-mail provengono da nostre socie, da conoscenze personali di amiche/i e conoscenti, da contatti avuti in occasione delle nostre attività. Se questo messaggio vi è giunto per errore o non desiderate ricevere altre comunicazioni è sufficiente rispondere alla presente e-mail con la parola “REMOVE” e provvederemo immediatamente a togliere il vostro indirizzo dall’elenco.

Print Friendly, PDF & Email