27 Giugno 2014

Programma Circolo GIUGNO – SETTEMBRE 2014


Care e cari, vi aspettiamo alle iniziative dell’estate e quelle che ci faranno rincontrare a settembre.

Alcuni giorni prima di ogni appuntamento riceverete una e-mail che ve lo ricorderà o che vi indicherà eventuali variazioni. I Fuori-programma, cioè quelle iniziative attualmente non previste, verranno tempestivamente pubblicate nel sito e comunicate a voi direttamente con la posta elettronica. Se desiderate ricevere il programma, se cambiate indirizzo o volete indicarcene di nuovi, scrivete a info@libreriadelledonne.it.


GIUGNO

sabato 28

19.00

Spumante, pizzette, biografie, romanzi, racconti e altro ancora.

Emilia Bersabea Cirillo ci parlerà dei suoi racconti Gli incendi del tempo (et/al 2013), di Lisario o il piacere infinito delle donne di Antonella Cilento (Mondadori 2014) e de La briganta e lo sparviero di Licia Giaquinto (Marsilio 2014). Rosaria Guacci ci parlerà di Marguerite di Sandra Petrignani (Neri Pozza 2014) e de L’Incantatore di Iris Murdoch (il Saggiatore 2014).

LUGLIO

giovedì 3

18.30

Premio Grazia Zerman. L’Associazione Maria Grazia Zerman premia i testi di due giovani donne, Laura Marzi e Gaia Leiss sul tema Lavorare stanca oppure no. Le due autrici saranno presenti insieme a Chiara Zamboni, Laura Boella, Ida Farè, Marisa Caramella, Laura Milani e Lia Cigarini.

sabato 5

18.00

Ipazia d’Alessandria.Gemma Beretta e Luisa Muraro ne parleranno a partire dalla nuova edizione del libro di Gemma, riproposta dagli Editori Riuniti. Si tratta di una scrupolosa ricostruzione storica della vita e delle idee della martire della libertà di pensiero, e insieme una proposta di riflessione sui rapporti tra le donne e la Chiesa cattolica.

mercoledì 9

19.00

Un brindisi per l’estate con spumante, pizzette, gialli e libri economici. Sarà con noi Liliana Rampello.

SETTEMBRE

sabato 6

18.00

“Sto bene, sto sempre meglio”, così ci dice Ake Bima Lamu, una capofamiglia Moso, madre e nonna, nel documentario Nu Guo – Nel nome della madre (2013). “Ogni anno esprimo un desiderio e ogni anno lo realizzo.” Quante donne della sua età potrebbero dire lo stesso?

Silvia Baratella e Laura Modini invitano la coautrice Francesca Rosati Freeman a presentarci e a discutere questa sua nuova ricerca sulla società Moso, che costituisce il seguito del suo libro Benvenuti nel paese delle donne (ed. XL 2010). Nü Guo -女 國- “Paese delle donne”, è infatti il nome con cui i cinesi chiamano la zona dello Yunnan abitata da questa etnia che non pratica il matrimonio e si affida all’autorità della madre.

sabato 13

18.00

Discussione del numero 110 di Via Dogana alla presenza di alcune redattrici.

L’ottimo buffet, organizzato dal gruppo di cucina relazionale Estia, concluderà ogni iniziativa.

La stesura del programma è curata da

Luciana Tavernini e Marina Santini con la collaborazione di Serena Fuart.

La presidente del Circolo della rosa Laura Minguzzi

Print Friendly, PDF & Email