1 Dicembre 2016

Programma dicembre-gennaio

Circolo della rosa

Circolo cooperativo Sibilla Aleramo – Libreria delle donne

Via Pietro Calvi, 29 – 20129 Milano

Tel.0270006265

info@libreriadelledonne.it www.libreriadelledonne.it

 

DICEMBRE 2016 – GENNAIO 2017

 

Care e cari, con questo programma chiudiamo l’attività del 2016 e vi presentiamo i diversi appuntamenti che ci attendono a gennaio. Il lavoro, le migrazioni, l’economia, le bambine e i bambini sono i temi della riflessione che vi proponiamo, così come le grandi autrici, le artiste e la musica. L’attività di LabMI per la città del primum vivere prosegue con numerosi incontri che sono stati raggruppati in calce al programma. Vi preghiamo di prestare attenzione agli orari che variano a seconda delle singole iniziative. Alcuni giorni prima di ogni iniziativa riceverete una e-mail che ve la ricorderà o che vi indicherà eventuali variazioni. I Fuori-programma, cioè quelle iniziative attualmente non previste, verranno tempestivamente pubblicate nel sito e comunicate a voi direttamente con la posta elettronica. Se desiderate ricevere il programma, se cambiate indirizzo o volete indicarcene di nuovi, scrivete a info@libreriadelledonne.it.

Augurandovi un anno luminoso e proficuo, Vi aspettiamo.

 

DICEMBRE 2016

 

sabato 10 dicembre, ore 18.00

Donne migranti si raccontano. Le autrici del libro (Schena Editore 2016) Angela Villani e Franca Longo presentano ritratti di donne accomunate dal desiderio di un riscatto sociale, ma anche dalla paura di perdere le proprie radici. Le canzoni o le poesie collegano le storie delle protagoniste. La drammatica vicenda di una donna siriana dei nostri giorni appare quasi speculare, per intensità, alla figura di Andromaca, l’archetipo della migrante, e a quella di Noor: il racconto ponte tra il moderno e l’antico. Il legame tra il mondo antico e l’attuale ha ispirato anche i due precedenti lavori delle autrici: Saffo & Merini. Quando le Muse parlano (Asterios 2013) e Sulle orme di Orazio. Viaggio reale e fantastico (Schena Editore 2015). Le attrici Sonia Grandis e Paola Salvi leggono frammenti di alcuni racconti. Presente al dibattito Diana De Marchi, responsabile regionale Diritti e Legalità, coordinatrice delle e dei volontari dell’accoglienza profughi per il Comune di Milano. Introducono l’incontro Vittoria Longoni e Laura Minguzzi.

 

 

lunedì 12 dicembre, ore 19.00

Scrivere racconti. Annarosa Buttarelli conversa con Liliana Rampello curatrice del libro Oggetti solidi. Tutti i racconti e altre prose di Virginia Woolf (Racconti edizioni 2016).

Non c’è stato momento in cui la forma breve non abbia accompagnato il fiume narrativo di Virginia Woolf. Schizzi, immagini, prose da cui trarre un’intera poetica: in quel brusio dell’essere, tappeto armonico per l’intera opera della scrittrice, i racconti sembra abbiano fatto da accompagnamento ritmico. In parte pubblicati in vita, in parte postumi, oppure custoditi in un quaderno, oggi costituiscono il battito letterario di Oggetti solidi. Un libro della vita.

 

 

venerdì 16 dicembre, ore 18.30

Concerto di canto e pianoforte. Ciajkovskij, Rimskij-Korsakov, Rachmaninov
Tatiana Borodai Ghidini, Soprano, Roberto Maria Cucinotta, pianoforte.
Tatiana Borodai, nata in Russia, consegue a San Pietroburgo presso l’Istituto Pedagogico Musicale il Diploma d’Insegnante di Musica con la specializzazione in Pianoforte e Direzione di Coro, successivamente presso il Conservatorio”Rimskij-Korsakov”, il Diploma di Cantante Lirica.  Vincitrice di una borsa di studio, prosegue gli studi in Italia, presso il Conservatorio “ Giuseppe Verdi” di Milano ed ottiene il Diploma di canto lirico. Roberto Maria Cucinotta, Conservatorio di Milano, organista, pianista, clavicembalista e compositore. Verrano eseguite romanze  accompagnate da pianoforte e brani di piano solo. Nell’ampio repertorio ascolteremo di Piotr Ciajkovskij “Dimmi di cosa canta nell’ombra dei rami l’usignolo ..”, di Nikolaj Rimskij Korsakov “ Sulla colline della Georgia giace la foschia notturna…” su parole del poeta A.Puskin., di Sergej Rachmaninov “ Lillà”. Per piano solo, fra gli altri “The Nutcracker Suite Op.71° “Dance of the Sugar-Plum Flairy”.

 

domenica 18 dicembre, ore 20.30

Cena di Natale. Come da tradizione, lo scambio di auguri e i brindisi fra profumi e sapori della cucina relazionale del gruppo Estia.

Per prenotare telefonate al numero 02 70 00 62 65.

 

 

GENNAIO 2017

 

venerdì 13 gennaio, ore 18.30

La Quarta Vetrina. Artiste contemporanee raccontano la loro relazione con l’arte, i libri, le donne, i pensieri. Prosegue il ciclo curato da Francesca Pasini. Dal 13 gennaio al 12 febbraio, Claudia Losi e Sabrina Mezzaqui, raccontano la loro amicizia con un’opera a quattro mani. Dopo la visita della vetrina dall’esterno e dall’interno, incontriamo le artiste.

 

 

sabato 14 gennaio, ore 18.00

Il lavoro autonomo. A partire dai testi di Sergio Bologna, Knowledge Workers. Dall’operaio massa al freelance e La New Workforce. Il movimento dei freelance, pubblicati da Asterios Editore (2015) si discute di rappresentanza e tutela degli interessi dei professionisti non regolamentati, presenza femminile nel movimento sindacale del lavoro autonomo, novità legislative sui temi della previdenza, mutualismo con Anna Soru, fondatrice e Presidente dell’Associazione Consulenti Terziario Avanzato (ACTA), Chiara Faini, rappresentante in Italia della Società di Mutuo Soccorso degli Artisti, cooperativa di 75 mila soci presente in 9 paesi europei. Coordina Silvia Motta, presente l’autore.

 

 

domenica 15 gennaio, dalle 10.00 alle 13.30

Incontro di Via Dogana 3. Redazione allargata di Via Dogana 3. Alcune proposte dei temi in discussione saranno come sempre annunciate sul sito qualche giorno prima sul sito della Libreria, www.libreriadelledonne.it, dove già trovate il resoconto degli incontri precedenti e i contributi.

 

 

sabato 21 gennaio, ore 18.00

Libri per l’infanzia in un mondo che cambia. Come si scrive un libro per bambine e bambini? Come si sceglie di pubblicarlo? In che modo lettori, lettrici, maestre, educatori, possono orientarsi tra le numerose proposte? Vogliamo parlarne con due donne amanti del proprio mestiere e in un percorso di riflessione sulla letteratura e il mondo di oggi: Della Passarelli, editrice, ed Emanuela Nava, scrittrice. Introducono Maria Cristina Mecenero e Laura Colombo.

 

 

sabato 28 gennaio, ore 18.00

L’economia del dono precede e oltrepassa contratti e mercati. Riconoscerne l’origine materna, coglierne i legami col linguaggio e con gli sviluppi delle neuroscienze ci permette di non relegarla nel privato. Riabilitare il “dono unilaterale”, da non confondere con l’amore né con lo “scambio dei doni”, come può modificare i nostri comportamenti? Quali contraddizioni politiche si aprono? Ne discutiamo con Geneviève Vaughan, a partire dal suo libro Homo donans. Per un’economia del materno (VandAePublishing 2015) e dagli interventi del convegno, da lei promosso e sostenuto, Le radici materne dell’economia del dono (2015), raccolti in una pubblicazione dal titolo omonimo (VandAePublishing 2017). Introduce Luciana Tavernini.

 

L’ottimo buffet, organizzato dal gruppo di cucina relazionale Estia, concluderà ogni iniziativa.

 

 

Appuntamenti di LabMI per la città del primum vivere

 

 

DICEMBRE 2016 E GENNAIO 2017

 

LabMi è un laboratorio aperto a donne e uomini che amano la città. La prima domanda è come desideriamo trasformare Milano per renderla più adeguata ai nuovi modi/tempi di abitare delle e dei suoi abitanti residenti o temporanei. In LabMI veniamo come abitanti e portiamo l’esperienza dei nostri corpi sessuati nelle pratiche quotidiane di vita e lavoro.

Il calendario degli appuntamenti occupa il martedì, solitamente due al mese, e qualche sabato, con due attività diverse, ma che si intersecano.

I martedì, riunioni di lavoro aperte, sono dedicati alle mappe: ascoltiamo la narrazione dei modi di abitare di una Lei nell’arco di una settimana; facciamo insieme la mappa dei suoi luoghi, edifici e percorsi.

Qualche sabato, con scadenza non fissa ma comunicata nel programma, affrontiamo temi più generali e punti di indagine emersi dal lavoro, come esempi: genealogia e bibliografia, opera di civiltà femminile nella Milano del ’900, l’immaginario sulla città nella narrativa…

LabMi è promosso da: Sandra Bonfiglioli, Bianca Bottero, Maria Bottero, Emilia Costa, Ida Farè, Stefania Giannotti, Laura Minguzzi.

 

Gli incontri si tengono in Via Pietro Calvi, 29 – Milano, presso Il Circolo della rosa -Libreria delle donne.

 

martedì 20 dicembre, ore 18.00

 

Lei ci racconta i suoi modi di abitare a Milano durante una settimana e rappresentiamo i luoghi, i percorsi, gli edifici su una mappa cartacea e digitale.

Questa Lei che viene da noi abita nella zona Ovest di Milano e ci interessa in modo particolare. Abbiamo infatti già iniziato a fare sopralluoghi in questa parte della città per capire a fondo i suoi caratteri fisici e desideriamo proseguire. Lei ci dirà se questi assetti di alloggi, strade, trasporti, servizi pubblici, luoghi di socialità sono amici o no della sua idea di libertà.

 

 

martedì 10 gennaio, ore 18.00

 

Una nuova Lei ci racconta i suoi modi di abitare e noi li rappresentiamo su una mappa e interpretiamo la relazione triangolare fra i suoi modi di abitare/l’assetto fisico della città nella città che è stata disegnata dalle sue attività quotidiane/la sua idea di libertà.

 

 

martedì 24 gennaio, ore 18.00

 

Con una nuova Lei proseguiamo il lavoro delle mappe/narrazioni. Abbiamo bisogno di avere diversi casi di modi d’abitare a Milano. Per capire meglio la città.

 

La stesura del programma è curata da Luciana Tavernini e Marina Santini

La presidente del Circolo della rosa Laura Minguzzi

Circolo della rosa utilizza la posta elettronica per diffondere messaggi di informazione e comunicazione sulle proprie attività, senza fini di lucro.

In relazione alle Leggi 675/96, 196/2003 e successive modifiche di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, si precisa che gli indirizzi e-mail provengono da nostre socie, da conoscenze personali di amiche/i e conoscenti, da contatti avuti in occasione delle nostre attività. Se questo messaggio vi è giunto per errore o non desiderate ricevere altre comunicazioni è sufficiente rispondere alla presente e-mail con la parola “REMOVE” e provvederemo immediatamente a togliere il vostro indirizzo dall’elenco.

Print Friendly, PDF & Email