1 Novembre 2016

PROGRAMMA NOVEMBRE 2016

  1. Circolo della rosa

Circolo cooperativo Sibilla Aleramo – Libreria delle donne

Via Pietro Calvi, 29 – 20129 Milano

Tel.0270006265

info@libreriadelledonne.it www.libreriadelledonne.it

 

NOVEMBRE 2016

 

Care e cari, il Circolo della rosa vi propone il programma del prossimo mese: si parlerà di lavoro, si continuerà a riflettere sulla città e sulla letteratura, si incontreranno artiste. Anche quest’anno la Libreria delle donne promuove nell’ambito della manifestazione BOOKCITY MILANO (dal 17 al 20 novembre) alcune iniziative, ospitate al Circolo della rosa. Vi preghiamo di prestare attenzione agli orari che variano a seconda delle singole iniziative.

Alcuni giorni prima di ogni iniziativa riceverete una e-mail che ve la ricorderà o che vi indicherà eventuali variazioni. I Fuori-programma, cioè quelle iniziative attualmente non previste, verranno tempestivamente pubblicate nel sito e comunicate a voi direttamente con la posta elettronica. Se desiderate ricevere il programma, se cambiate indirizzo o volete indicarcene di nuovi, scrivete a info@libreriadelledonne.it.

Vi aspettiamo.

 

NOVEMBRE 2016

 

sabato 5 novembre, ore 18.00

 

Lavoro. A partire dal libro di Luisa Pogliana, Esplorare i confini. Pratiche di donne che cambiano le aziende (Guerini Next 2016) Giordana Masotto e Maria Cristina Origlia, giornalista de Il Sole 24Ore e Alley Oop, discutono con l’autrice di come è possibile cambiare un mondo in trasformazione tra potere e differenza.

 

 

martedì 8 novembre, ore 18.30

 

LabMi. La città del primum vivere. Proseguono le attività di Laboratorio aperte a tutte e tutti coloro che desiderano partecipare. Hanno lo scopo di redigere le mappe dei modi di abitare di una donna abitante, anche in modo temporaneo a Milano. A cura di Sandra Bonfiglioli, Bianca Bottero, Maria Bottero, Ida Farè, Stefania Giannotti, Emilia Costa, Laura Minguzzi.

 

 

sabato 12 novembre, ore 18.00

 

L’Associazione Lucrezia Marinelli presenta Tutte le anime del mio corpo un film di Erika Rossi (60’, Italia-Slovenia 2015). Dopo aver trovato un diario scritto durante la seconda guerra mondiale, una figlia scopre chi era sua madre. Un viaggio nella storia personale di una famiglia, nel rapporto intimo tra una mamma e una figlia, nei segreti che si mantengono e nei motivi per cui lo si fa. È un viaggio nella storia dell’Italia che seppe resistere, nei rapporti con la Jugoslavia, in un passato che sembra lontanissimo e invece è poco più di ieri. Quel diario è diventato prima un libro di Maria Antonietta Moro, Tutte le anime del mio corpo (Iacobelli Editore 2014), e poi un documentario, dal titolo omonimo. Ne discutiamo in presenza della regista Erika Rossi e di Lorena Fornasir, figlia di Maria Antonietta.

 

 

domenica 13 novembre, dalle 10.00 alle 13.30

 

Incontro di Via Dogana 3.

Redazione allargata di Via Dogana 3 seguita da pranzetto, come al solito.

Nuovo invece il format: lo scambio comune sarà introdotto da uno scambio a due tra Lia Cigarini e Giordana Masotto che discuteranno le loro diverse letture del presente su: quanto e come c’entrano le donne?

Un avviso più esteso sarà pubblicato ai primi di novembre sul sito della Libreria, www.libreriadelledonne.it, dove già trovate il resoconto degli incontri precedenti e i contributi.

 

 

… da giovedì 17 a domenica 20 BOOK CITY MILANO 2016

Vedi programma dettagliato

 

martedì 22 novembre, ore 18.30

 

LabMi. La città del primum vivere.

La città di carta. Vivere in città delle donne oggi, dopo l’avvento della libertà femminile.
Promosso da Sandra Bonfiglioli, Bianca Bottero, Maria Bottero, Ida Farè, Stefania Giannotti, Emilia Costa, Laura Minguzzi.

 

 

sabato 26 novembre, ore 18.00

 

LabMi. La città del primum vivere.

La città di carta. Vivere in città delle donne nella letteratura di lingua inglese dell’Ottocento. Promosso da Sandra Bonfiglioli, Bianca Bottero, Maria Bottero, Ida Farè, Stefania Giannotti, Emilia Costa, Laura Minguzzi.

 

 

domenica 27 novembre, ore dalle 15.30 alle 20.30

 

Non dimenticate di passare al Mercatino delle meraviglie ricco di nuove presenze e banchetti. Creatività e arti tradizionali fusi in oggetti nati da mani di donne. Troverete ciò che cercate per voi e per i vostri regali! Vi aspettano numerose Lisa e Khadija, Vita, Pat, Franca, Ernestina, Maura, Clelia, Federica, Nicoletta, Vilma, Patrizia, Valeria ed altre ancora…

 

 

mercoledì 30 novembre, ore 18.30

La Quarta Vetrina. Artiste contemporanee raccontano la loro relazione con l’arte, i libri, le donne, i pensieri. Prosegue il ciclo curato da Francesca Pasini. Dal 3 dicembre 2016 al 13 gennaio 2017 si espone un lavoro di Chiara Camoni. Dopo la visita della vetrina dall’esterno e dall’interno, incontriamo l’artista.

 

… e il primo appuntamento di dicembre…

 

 

sabato 3 dicembre, ore 18.00

Personagge. Silvia Neonato e Bia Sarasini, curatrici con Roberta Mazzanti del volume L’invenzione delle personagge (Iacobelli Editore 2016) dialogano con Francesca Pasini, critica d’arte, una delle autrici presenti nel libro.

 

 

L’ottimo buffet, organizzato dal gruppo di cucina relazionale Estia, concluderà ogni iniziativa.

La stesura del programma è curata da Luciana Tavernini e Marina Santini

La presidente del Circolo della rosa Laura Minguzzi

Circolo della rosa utilizza la posta elettronica per diffondere messaggi di informazione e comunicazione sulle proprie attività, senza fini di lucro.

In relazione alle Leggi 675/96, 196/2003 e successive modifiche di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, si precisa che gli indirizzi e-mail provengono da nostre socie, da conoscenze personali di amiche/i e conoscenti, da contatti avuti in occasione delle nostre attività. Se questo messaggio vi è giunto per errore o non desiderate ricevere altre comunicazioni è sufficiente rispondere alla presente e-mail con la parola “REMOVE” e provvederemo immediatamente a togliere il vostro indirizzo dall’elenco.

Print Friendly, PDF & Email