9 Gennaio 2016

La Libertà femminile è una conquista

 

Parlano giovani donne invogliate ad intervenire dalla lettura di “Mia madre femminista”.


 

Durante le presentazioni del libro “Mia madre femminista. Voci da una rivoluzione che continua” (Il Poligrafo, Padova 2015) alcune giovani hanno partecipato con scritti, interventi introduttivi e dal pubblico, mostrando un modo originale di intendere e dare continuità all’essere femminista, un modo imprevisto e da noi desiderato.
Luciana e Marina

 

di Martina Giulietti, studente, 18 anni. Livorno 4 novembre 2015

 

 

Leggendo il libro Mia madre femminista. Voci da una rivoluzione che continua, sono rimasta colpita e affascinata dalla frase che dice la figlia nell’ultima pagina dell’ultimo capitolo intitolato Immagina che il lavoro. La frase è una citazione da Marilyn Monroe: “Le donne che cercano di essere uguali agli uomini mancano di ambizione”. Per me Marilyn è sempre stata l’incarnazione della grandezza femminile e della difficoltà di essere donna in un mondo dominato dagli uomini. Per questo in terza media decisi di dedicarle la mia tesina! Io, come la figlia, mi reputo ambiziosa e mi sento libera, voglio la mia indipendenza economica e di pensiero e vivere la mia vita secondo i miei desideri.

L’esperienza che ho avuto con il femminismo non l’ho vissuta, purtroppo, in prima persona ma ne sono venuta a conoscenza attraverso i racconti di Giuliana, mia zia femminista, del video della Libreria delle Donne di Milano La politica del desiderio (L’altravista-Libreria delle donne, 74’, 2010) e di questo libro. Attraverso questa breve ma intensa esperienza, ho acquisito più forza nell’essere donna e la consapevolezza di essere diversa dall’uomo e mi sono resa conto che la libertà femminile non è un diritto, bensì una continua battaglia.

Pur non avendo una pratica politica del femminismo con altre donne, posso comunque dire che la condivisione delle mie esperienze con le mie amiche è fondamentale, perché credo che sia proprio il mettersi a nudo, ovvero rivelare quelle cose che ci spaventano, che creano dentro di noi dei disordini e ci ostacolano nel vivere liberamente il nostro essere donne, senza misure stabilite da altri, a creare l’intesa e a fortificare il rapporto. La relazione con le mie amiche e lo scambio con loro mi aiuta, mi dà forza e sicurezza.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email