4 maggio 2018

Nascere e rinascere. La sfida dell’umano (4 maggio 2018)


Trento, Sala San Francesco del convento dei Padri Cappuccini, via delle Laste 3. Nascere e rinascere. La sfida dell’umano. Itinerario formativo promosso dall’associazione Oscar A. Romero e dalla rivista Il Margine in collaborazione con la casa editrice Il Margine. «Ci sono questioni davvero straordinarie oltre che centrali per la vita umana che sono state a lungo lasciate sullo sfondo della riflessione culturale. Una di queste è il tema della nascita, del suo significato simbolico e del suo autentico impatto esistenziale. Come afferma Hannah Arendt, abbiamo assistito a una rimozione del tema della nascita coperta da una monocorde riflessione filosofica sulla morte. Ogni nascita è per tutti l’esperienza straordinaria dell’accesso all’umano e ogni rinascita è una sfida esistenziale da assumere.» Il corso si svolge al sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30. Programma:
7 aprile: Nascita e ri-nascita nel pensiero filosofico contemporaneo; relatore Silvano Zucal professore di filosofia teoretica all’Università di Trento; introduce Francesco Ghia.
14 aprile: Il nascere di Dio: la parola generatrice; relatrice Mariapia Veladiano teologa e scrittrice; introduce Alberto Conci.
21 aprile: La grazia di rialzarsi: ricominciare dopo un lutto; relatrice Arianna Prevedello scrittrice e consulente di cinema e comunicazione, autrice di “La grazia di rialzarsi” e “Il corredo invisibile”; introduce Antonella Carlin.
28 aprile: Generare, partorire, nascere. Una storia dall’antichità alla provetta; relatrice Nadia Maria Filippini docente dell’Università di Venezia, ha insegnato Storia delle donne; introduce Paolo Ghezzi.
Venerdì 4 maggio 2018 ore 17.30 (incontro aperto al pubblico) presso Sala Arazzi, Museo Diocesano Tridentino, piazza Duomo, Trento: Nascere. La natività nell’arte; relatrice Maddalena Ferrari storica dell’arte.
Iscrizioni (30 euro per i 4 seminari) a: editrice@il-margine.it

Print Friendly, PDF & Email