9 Ottobre 2015
www.cinetecamilano.it

Antonia Pozzi. Diritto di replica, con immagini

Le foto e i filmati inediti di Antonia Pozzi che verranno digitalizzati

 

“Non è triste che i nostri occhi si chiudano? Vorremmo che i nostri occhi restassero sempre aperti, per poter vedere, prima della fine, tutto ciò che si perde”. Questa frase di Rainer Maria Rilke, poeta fondamentale nella formazione letteraria di Antonia Pozzi, sembra condensare il lirismo della grande poetessa milanese. Lirismo evidente sia nelle poesie che nelle sue foto e filmati.

 

Oltre a quelli già conosciuti, sono sei i filmati inediti che saranno restaurati e digitalizzati per l’occasione della mostra “Sopra il nudo cuore” e del successivo Catalogo Integrato e digitale dedicato alla sua opera, per la cui realizzazione è stata avviata la campagna di crowdfunding e di cui qui di seguito troverete tutte le informazioni. Tra questi sei filmati, quattro sono realizzati da Antonia Pozzi a metà degli anni Trenta. Le immagini molto interessanti dal punto di vista storico, sociale e artistico raccontano Pasturo (la casa, il giardino, la madre, i giochi); paesaggi e passeggiate tra le malghe e montagne della Grigna; Como, la borghesia lombarda, un viaggio in traghetto sul lago; un viaggio in Marocco. Glia altri due sono invece realizzati dal padre e ritraggono la poetessa assieme agli amici Remo Cantoni e Vittorio Sereni a Pasturo e in altri momenti conviviali.
[…]
ANTONIA POZZI E IL PROGETTO DEL CATALOGO INTEGRATO E DIGITALE

Antonia Pozzi (Milano 1912-1938) si sta rivelando sempre più come una figura nevralgica del Novecento. La sensibilità umana, le sofferenze intime, la formazione filosofica, gli interessi culturali e sociali, le amicizie, le passioni (l’alpinismo, la fotografia…) si concentrano nella sua poesia, nelle sue riflessioni, nelle sue immagini, diventando una vera e propria sismografia esistenziale e sociale. Proprio per questo è importante continuare a indagare la sua opera e gli inediti che gli archivi ci svelano. Antonia Pozzi ci parla ancora. Proprio per tutti questi motivi è importante permettere agli appassionati di usufruire di un Catalogo virtuale per conoscerne l’opera completa, proprio per questo abbiamo pensato al crowdfunding.

Il Catalogo integrato e digitale dedicato ad Antonia Pozzi è un progetto che presenta – con nuovi mezzi, tecnologie, sensibilità – la voce originale della poetessa e pensatrice, di cui si stanno riscoprendo i molteplici interessi artistici e la sfaccettata personalità culturale, attraverso l’opera complessiva (quella conosciuta e quella finora inedita) con poesie, scritti, lettere, foto, video.

[…]

Come partecipare al crowdfunding e le interessanti ricompense:

Sulla piattaforma di Eppela – al link: http://eppela.com/catalogointegratoedigitale – si possono trovare tutte le indicazioni per partecipare al crowdfunding.

Fondazione Cineteca italiana

Manifattura Tabacchi, viale Fulvio Testi 121, 20162 Milano

tel. 02 8724 2114 – www.cinetecamilano.it

Print Friendly, PDF & Email