8 Marzo 2013
il manifesto

«Atlantis», dove resistere è cambiare

di E. Ma.

Resistere per cambiare e cambiare per resistere. Due vite, due rotte diverse, un orizzonte comune. Sono come due fiori nel deserto italiano prodotto dalla crisi economica, Rosa e Margherita. L’una che si àncora – spine e radici – alla fabbrica mai tanto amata, e trascina con sé madri di famiglia e giovani depoliticizzate nella più lunga occupazione femminile della storia italiana: 550 giorni dentro la Tacconi sud di Latina fino al tribunale, fino alla vittoria. L’altra che travolge nel suo effluvio di dolci e pensieri le operaie della sua azienda di famiglia, aprendo alla cultura le porte della Fabbrica Dogliani di Carrara, che con lei si trasforma: «Sforna dolci e produce pensiero». Non un prodotto di fantasia ma due donne reali, due forze della natura, in un documentario ancora inedito in Italia – «Atlantis», in italiano, «The Women Workers’ War», nella versione internazionale -che dopo aver lambito un mese fa l’ultima edizione della Berlinale è stato presentato in concorso al Tribeca Film Festival di New York, al Hot Docs di Toronto, al Visions du Rèel di Nyon, a Bafici di Buenos Aires, allo Shangai International Film Festival. Un diario emozionante e coinvolgente diretto da Massimo Ferrari per la MaGa Production (in collaborazione con Thalia Group), dal tocco cinematografico grazie alla maestria del fotografo Maurizio Di Loreti, al montaggio di Gustavo Alfano e alle musiche di Francesco Ruggiero.

Un lavoro quanto mai attuale, non fosse altro perché una delle due protagoniste, Rosa Giancola, è stata appena eletta consigliere regionale democratica del Lazio. Una scelta, quella di Nicola Zingaretti che l’ha voluta nel suo listino bloccato, che ha scatenato più di una polemica, perché la candidatura di Rosa ha sovvertito regole e prassi di cordata. Il film documenta attraverso un anno e mezzo di riprese serrate tutte le fasi salienti dell’occupazione della Tacconi sud, vissuta tra passioni civili, gioie, delusioni, speranze, rabbia e illusioni. In un intreccio, provocato in parte dagli stessi filmaker, con la storia di Margherita Dogliani, coraggiosa imprenditrice di Carrara che in una visione olivettiana del lavoro decide di aprire al mondo la dolceria ereditata dal padre, per trasformare l’impresa in un luogo di battaglia culturale che arricchisce il dentro e il fuori, a trecentosessanta gradi. «Ho sentito il desiderio di intraprendere questo mestiere agendo fuori dall’ordine che ci è dato dal sistema», racconta nel film Margherita. Quando si accorge, parlando con le sue dipendenti, di avere davanti donne spesso prive di autonomia decisionale – «Cosa voterò? Non lo so, me lo dirà mio padre», le rispose una volta un’operaia di 23 anni – Margherita capisce. «Una risposta che mi ha lasciato senza respiro – racconta – mi sono detta: non è possibile che il tempo del lavoro arrivi a tanto, ad assorbire tutto di una persona, a lasciarla senza coscienza, consapevolezza, protagonismo, soggettività». Da lì in poi tutto cambia: dalla prima rassegna, «Donne anima e corpo», fino alla fabbrica che produce pensiero, interagendo con la città.

Dall’altra parte, a centinaia di chilometri di distanza, Rosa e le sue colleghe imparano a convivere col «silenzio irreale che di notte avvolge il luogo dove ogni giorno per 19 anni abbiamo lavorato e condiviso le nostre vite». Prima che il loro caso bucasse il muro dell’accessibilità mediatica e i riflettori televisivi si accendessero sulla Tacconi sud, il diario dell’occupazione scritto da Rosa e pubblicato periodicamente su Facebook aveva raccolto migliaia di condivisioni ed è diventato simbolo e punto di riferimento per tanti lavoratori in crisi che leggevano nelle sue parole la loro stessa disperazione, la loro stessa rabbia.

Alla fine, dopo 550 giorni di occupazione – o meglio, dopo un’ora e sette minuti di film -si dimentica se a pronunciare certe parole sia stata Rosa o Margherita. «Ora so il significato della parola resistere». E a dirlo potrebbe essere una donna qualsiasi, basta volerlo.

Print Friendly, PDF & Email