22 Giugno 2016
www.matildaeditrice.it

Dalla Casa Editrice Mammeonline nasce Matilda Editrice

I motivi del cambiamento e della scelta del nuovo marchio

 

La Casa Editrice Mammeonline di Foggia di Donatella Caione da luglio 2016 dà vita ad un nuovo marchio editoriale: Matilda Editrice.

La casa editrice, nata nel 2003, prese il nome dalla comunità online perché i primi libri erano realmente realizzati raccogliendo le esperienze delle mamme della comunità mammeonline. Poi col tempo è diventata una realtà autonoma ma il nome è diventato limitante perché le autrici e illustratrici (ma ci sono anche autori e illustratori) sono professioniste, i libri sono per lo più rivolti a bambine e bambini, ragazze e ragazzi. E sono libri veri, di carta, distribuiti nelle librerie, e non libri digitali o libri venduti solo online come il nome potrebbe far pensare.

Serviva un nome che raccontasse realmente quello che la casa editrice fa da sempre: bei libri per bambine e bambini con un desiderio particolare: dare spazio alle protagoniste femminili. Ma anche contrastare gli stereotipi di genere, raccontare la diversità e l’accoglienza, i sentimenti e le emozioni. Ci voleva insomma un nome che contenesse il senso e le parole dei libri che pubblica. Le parole sono importanti, il linguaggio è performativo, lo sappiamo.

Ed è venuta in mente lei, Matilda, la protagonista del romanzo di Roald Dahl, un nome che contiene perfettamente il senso di questa attività editoriale. Dice Donatella Caione, responsabile della Casa Editrice: “È un nome che parla di letteratura per l’infanzia, di bambine protagoniste, di genitorialità non solo biologica, di amore per i libri e per le biblioteche, del bisogno di non uniformarsi. Ma parla anche di famiglie imperfette e di insegnanti appassionate.

Matilda è libertà, è anticonformismo, è intelligenza, è l’emblema di quello che dovrebbe rappresentare la cultura: il mezzo per allargare i propri orizzonti e non lasciarsi sopraffare dalla grettezza.

E, oltre al senso, contiene le parole: Multicultura Accoglienza Tenacia Identità Lettura Diversità Affettività. Parole che raccontano perfettamente le motivazioni, gli interessi e l’approccio mio e di chi lavora con me, compresa la tenacia, qualità indispensabile per chi crede nel lavorare nell’editoria.

I nuovi libri da settembre 2016 in poi saranno pubblicati da Matilda Editrice ma i libri della Casa Editrice Mammeonline continueranno a esserci perché rappresentano il bellissimo passato. Accompagneranno i nuovi, aiuteranno questa bambina a crescere.

Dal desiderio di continuità è nato il nuovo logo, sempre di Tiziana Rinaldi, simile a quello già noto ma lievemente rinnovato perché, dice Tiziana: “Anche se il nome cambia noi rimaniamo le stesse, dalla parte delle bambine e dei bambini e con il libro al centro. Il libro è mostrato dalla copertina perché visto in quel modo rappresenta per me proprio il simbolo del libro: del libro vediamo prima di tutto la copertina, lo riconosciamo da quella. Però ho voluto lasciarla senza titoli né immagini, perché ognuno possa metterci i suoi rendendola universale, e ho scelto il rosso per continuità con il cuore.

 

(www.matildaeditrice.it, 22 giugno 2016)

Print Friendly, PDF & Email