15 Maggio 2015

Expo è iniziato, e così Women For Expo: che cosa sappiamo di questa iniziativa?

di Marta Equi

 

Queste righe hanno l’obiettivo di illustrare che cosa sia questa manifestazione e che attività preveda. Non sarà invece una trattazione critica, per cui rimando all’ articolo di Gea Piccardi, Donne per Expo: note critiche a margine del megaevento 2015” , pubblicato sul sito della Libreria delle donne a febbraio.

Women for Expo è un progetto parte di EXPO 2015 svolto in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

La presentazione dice : WE-Women for Expo parla di nutrimento e sostenibilità e lo fa per la prima volta mettendo al centro di un’Esposizione Universale la cultura femminile. Ogni donna è depositaria di pratiche, conoscenze, tradizioni legate al cibo, alla capacità di nutrire e nutrirsi, di “prendersi cura”. Non solo di se stessi, ma anche degli altri.

Come Women for Expo intende fare questo?

Innanzitutto attraverso una narrazione: le donne dei paesi coinvolti in Expo sono state invitate ad esprimersi sul cibo, sulla sostenibilità e a raccontare le proprie storie ed esperienze. Questo avrà luogo in un romanzo collettivo, chiamato il Romanzo del Mondo [1] che presenta 104 scrittrici ed è scritto in 28 lingue e che raccoglie racconti e storie sul tema del nutrimento.

Vi sono stati poi dei concorsi volti a sostenere il talento, l’imprenditorialità o la ricerca femminile.

Il bando Progetti delle Donne, rivolto al territorio italiano, ha premiato donne con idee imprenditoriali legate ai temi di Expo donando loro premi in denaro (Primo, secondo e terzo progetto classificati hanno ricevuto rispettivamente 40.000, 30.000 e 10.000 euro erogati da Fondazione Milano Expo 2015, Fondazione Giuseppina Mai e Accenture) per la realizzazione delle idee o dei progetti. [2]

Il concorso Progetti delle donne ha invece selezionato progetti (iniziative concrete o ricerche in ambito sociale, culturale e di sviluppo) pensati e svolti da donne, capaci di impattare in maniera positiva sulla vita di altre donne. In questo caso il premio non è monetario ma di visibilità e comunicazione. I progetti vincitori infatti sono presentati in uno spazio dedicato all’interno di Padiglione Italia e comunicati attraverso tutti i canali di Women For Expo.

Infine, Women for Expo promuove una rete internazionale di donne che si facciano portavoce di un messaggio contro lo spreco alimentare e di risorse. Ciò verrà fatto attraverso una serie di seminari, eventi istituzionali e conferenze sul tema.

Sicuramente non privo di limiti, Women for Expo è un contenitore di iniziative varie, non particolarmente caratterizzate da focus sull’ approfondimento. Proprio per questa sua natura di contenitore piuttosto che di contenuto rappresenta però un’occasione per chi sappia coglierla con intelligenza. Occasione di cosa? Questo dipende, credo, dal contenuto di ciascun progetto e dalle donne che li hanno pensati. Staremo a vedere.

 

[1] Scaricabile qui http://www.we.expo2015.org/it/progetti/il-romanzo-del-mondo

[2] Qui si può vedere chi sono i 3 progetti vincitori http://wepadiglioneitalia.ideatre60.it/bandi/we-progetti_delle_donne

 

(www.libreriadelledonne.it,15 maggio 2015)

Print Friendly, PDF & Email