13 Giugno 2014
www.cinziasciuto.blogspot.it

Libri per bambini e stereotipi di genere

di Cinzia Sciuto

 

Da tempo volevo occuparmi in questo blog della costruzione
dell’immaginario dei bambini in riferimento agli stereotipi di genere.
Come, cioè, i bambini passano dalla constatazione esperienziale dei
due generi al loro ‘ingabbiamento’ in ruoli, compiti, aspettative che
con la differenza di genere hanno ben poco a che fare. Il passaggio
non è affatto naturale, anzi è proprio in quello snodo essenziale che
si colloca il fondamentale ruolo ‘culturale’ di tutte le agenzie
educative che hanno a che fare con i bambini, famiglia e scuola
innanzitutto. Me ne sono già occupata in parte qui.

Oggi l’occasione mi viene da questo post di Liberelettere, un
bellissimo blog dedicato ai libri per bambini, in cui Caterina Lazzari
fa una distinzione che mi fa riflettere: “Ci sono libri per bambini
privi di stereotipi e libri invece attivi contro gli stereotipi. (…)
Titoli attivi nei confronti degli stereotipi sono quelli che si
prefiggono di smontarli, sovvertirli, proporre modelli plurali ed
alternativi, e promuovere la bellezza di essere se stessi”. Ecco, mi
chiedo: non è che i libri “attivi” contro gli stereotipi rischiano di
produrre effetti paradossalmente contrari agli intenti?

Continua su animabella
Continua su micromega.net

Print Friendly, PDF & Email