15 Giugno 2015
#VD3

Ne va del nazionalismo o della prostituzione? – ¿Va de nacionalismo o de prostitución?

 

di María-Milagros Rivera Garretas

Al termine del bell’incontro di Via Dogana 3, lo scorso 17 maggio a Milano, Luisa Muraro ci chiese di scrivere, e di farlo specialmente su ciò che nell’incontro era rimasto non detto. A volte, ciò che resta non detto lo si scopre più tardi, suscitato da quanto successo nella riunione stessa. Da parte mia, sul filo di una proposta di Laura Minguzzi, ero intervenuta per raccontare un’esperienza di indizi di simbolico tra donne del nazionalismo catalano con cui sono in relazione. Benché il nazionalismo sia una questione incandescente in varie culture europee odierne, non si parlò quasi più della cosa nel corso dell’incontro, come se non interpellasse noi che eravamo lì.
In realtà, pochi giorni dopo essere tornata a Barcellona ci furono in Spagna elezioni comunali e in molte regioni anche elezioni autonomiche (dei parlamenti regionali, ndr.). La spinta di un partito ideologicamente non nuovo ma con facce e alleanze nuove, Podemos, scompigliò gli equilibri delle forze contrapposte da decenni intorno al nazionalismo, togliendogli protagonismo. E molte donne, vissute in positivo come potere debole, erano a capo di varie tra le liste più votate, soprattutto nelle elezioni comunali, che attraversavano le linee divisorie tra territori e tra destra, centro e sinistra. Le univa un senso femminile della giustizia sociale (un no deciso al restare senza casa, cioè un no agli sfratti) e il rifiuto della corruzione, che qui è principalmente traffico di influenze, traffico che porta illegalmente molto denaro pubblico in mani private, impoverendoci. Qualche giorno dopo, il 4 giugno, nel processo di negoziazione di patti per potersi tenere il municipio di Barcellona, ci fu la notizia che Ada Colau (probabile sindaca) aveva rifiutato il patto proposto da Esquerra [Sinistra] Republicana de Catalunya di formare un fronte per la sovranità, intesa come sovranità nazionale, non come sovranità spirituale di ciascuna creatura umana per il fatto di essere nata. Prima, lei aveva fatto parte di questo fronte.
Si tratta di un passo involontario che permetterà che acceda alla coscienza e si esprima politicamente il principale problema politico che ci circonda e interpella da anni (e che mi ha fatto decidere di votare socialista), problema che non è il nazionalismo bensì la prostituzione? Ada Colau, che non scende a patti in questo momento con il soberanismo nazionale, ha accettato, invece, di regolare la prostituzione, che equivale a legalizzarla, legalizzando un tipo di schiavitù e normalizzando la violenza contro le donne. Non ha voluto o non ha saputo vedere che questa decisione (diffusa in un modo che molte che l’hanno votata non hanno colto) non solo va contro lei stessa come donna ma anche contro le sue possibilità di conservare il potere per il quale ha lottato, dato che, essendo il potere innanzitutto potere sui corpi, e tra i corpi specialmente su quello femminile, che li concepisce, li tiene in gestazione e insegna loro la competenza di andare avanti qui nel mondo, difficilmente conserverà il potere raggiunto se cede qualcosa di tanto essenziale come la signoria simbolica del suo corpo a uomini che loro sì sanno dove custodiscono la leva del proprio potere.
Pur senza essere mai stata una donna di partito, ho riconosciuto con il mio voto il talento politico e il valore umano del gruppo di donne socialiste (non tutte) che da anni fanno sì che il loro partito rifiuti sia la legalizzazione sia la regolazione della prostituzione. Dopo le elezioni e in modo personale, Cristina Cifuentes, la candidata del Partido Popular alla presidenza della Comunidad de Madrid, ha dichiarato spontaneamente che non legalizzerà mai la prostituzione. Manuela Carmena, ex comunista e probabile sindaca di Madrid, ha cercato di uscire dalla stretta dichiarando che «bisogna prima sentire tutte le parti», come se ce ne fossero. Ce n’erano nelle società schiaviste?
 
(Traduzione dallo spagnolo di Clara Jourdan, Via Dogana 3, 15 giugno 2015)
 
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de María-Milagros Rivera Garretas
 
Al terminar el precioso encuentro en Milán de Via Dogana 3 el pasado 17 de mayo, Luisa Muraro pidió que escribiéramos, y que lo hiciéramos, en especial, de lo que en el encuentro se había quedado sin decir. A veces, lo que se queda sin decir se descubre más tarde, suscitado por lo sucedido en la propia reunión. Por mi parte, al hilo de una propuesta de Laura Minguzzi, intervine para contar una experiencia de indicios de simbólico entre mujeres del nacionalismo catalán con las que estoy en relación. Aunque el nacionalismo es una cuestión candente en varias culturas europeas de hoy, la cosa no dio mucho más que hablar a lo largo del encuentro, como si no interpelara a las que estábamos allí.
Efectivamente, días después de volver a Barcelona hubo en España elecciones municipales y, en muchas regiones, autonómicas. El impulso de un partido de ideología no nueva pero de caras y alianzas nuevas, Podemos, desbarató los equilibrios de las fuerzas contrapuestas durante décadas en torno al nacionalismo, quitándole protagonismo. Y muchas mujeres, vividas en positivo como poder débil, encabezaban varias de las listas más votadas, sobre todo en las elecciones municipales, atravesando divisorias entre territorios y entre derecha, centro e izquierda. Las unía un sentido femenino de la justicia social (un no rotundo al quedarse sin casa, o sea, un no a los deshaucios) y el rechazo de la corrupción, que aquí es principalmente tráfico de influencias, tráfico que lleva ilegalmente mucho dinero público a manos privadas, empobreciéndonos. Unos días después, el 4 de junio, en el proceso de negociación de pactos para poder quedarse con la alcaldía de Barcelona, fue noticia que Ada Colau (probable alcaldesa) había rechazado el pacto propuesto por Esquerra Republicana de Catalunya para formar un frente soberanista, entendido como soberanía nacional, no como soberanía espiritual de cada criatura humana por el hecho de haber nacido. Antes, había formado parte de este frente.
¿Se trata de un paso involuntario que dejará que acceda a la conciencia y se exprese políticamente el principal problema político que nos ronda e interpela desde hace años (y que a mí me ha decidido a votar socialista), problema que no es el nacionalismo sino la prostitución? Ada Colau, que no pacta en este momento con el soberanismo nacional, ha aceptado, en cambio, regular la prostitución, que es lo mismo que legalizarla, legalizando un tipo de esclavitud y normalizando la violencia contra las mujeres. No ha querido o no ha sabido ver que esta decisión (difundida de un modo que no se enteraron muchas que la han votado) no solo va contra ella misma como mujer sino también contra sus posibilidades de conservar el poder por el que ha luchado, ya que, siendo el poder, ante todo, poder sobre los cuerpos y, entre los cuerpos, especialmente sobre el femenino, que los concibe, gesta y enseña la competencia de seguir aquí en el mundo, difícilmente conservará el poder alcanzado cediendo algo tan esencial como el señorío simbólico de su cuerpo a hombres que sí saben dónde guardan ellos la palanca de su poder.
Sin haber sido nunca una mujer de partido, he reconocido con mi voto el talento político y el valor humano del grupo de mujeres socialistas (no todas) que desde hace años hacen que su partido rechace tanto la legalización como la regulación de la prostitución. Después de las elecciones y de un modo personal, Cristina Cifuentes, la candidata del Partido Popular a la presidencia de la Comunidad de Madrid, ha declarado espontáneamente que nunca legalizará la prostitución. Manuela Carmena, excomunista y probable alcaldesa de Madrid, ha intentado salir del aprieto declarando que “hay que oír primero a todas las partes”, como si las hubiera. ¿Las había en las sociedades esclavistas?

 

(Via Dogana 3, 15 giugno 2015)

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