19 Ottobre 2012

Seminario di Diotima 2012, Sempre ancora l’inizio

Proviamo quest’anno a ricominciare dall’inizio, proprio dall’inizio. All’inizio c’è stato il femminismo, un’onda di movimento politico che ha cambiato la vita di donne e uomini. Ha modificato il modo di intendere la politica, la democrazia, la condivisione delle decisioni.

All’inizio le donne hanno sentito il vincolo della fedeltà alla vita materiale, come misura, scandaglio, timone. In modo che l’azione politica risultasse arricchimento della vita materiale, suo potenziamento e a sua volta la vita venisse sentita come radice dell’azione, del lavoro, del fare.
Dall’inizio si è cercato di capire da dove sorgesse la forza femminile e come potesse essere spesa.
Ma oggi pensiamo con quelle che allora non c’erano. Ascolteremo così Barbara Verzini, Stefania Ferrando e Tristana Dini, invitate a parlare di questo, con le quali interloquiremo nel dibattito subito dopo ogni relazione.
Infatti pensare l’inizio non è ripetizione se il suo significato è espresso da chi agli inizi non c’era. Da donne che però ne sentono l’attrazione come qualcosa da immaginare, pensare a loro volta, per la propria vita e per quella altrui. Sarà per questo un nuovo incominciare. Come scriveva Hannah Arendt, ogni generazione è portatrice a suo modo di un inizio, di qualcosa di imprevisto nella storia. Qualcosa di trascendente che solo loro vivono e possono esprimere.
Ci sarà un quarto incontro. Per rispondere a un desiderio più volte espresso dalle donne e gli uomini che sono venuti ai seminari degli scorsi anni e che hanno mostrato insoddisfazione per il poco tempo per pensare il contenuto delle relazioni, abbiamo organizzato un quarto incontro dedicato a discutere i temi e le intuizioni emerse nei tre precedenti incontri in modo libero e non ritualistico. Luisa Muraro guiderà la discussione della quarta giornata.
Abbiamo deciso di discutere questi argomenti non solo a Verona, ma anche in altre città per allargare la scommessa politica degli scambi con donne e uomini che altrove sono impegnate/i in un cammino simile. Così da partire, andare, per poi ritornare più ricche di esperienze, di saperi, di relazioni.

Bibliografia:
Carla Lonzi, Sputiamo su Hegel, et al./edizioni, Milano 2010.
Carla Lonzi. Taci anzi parla, et al./edizioni, Milano 2010.
Simone Weil, L’Iliade poema della forza, in Ead. La Grecia e le intuizioni precristiane, Borla, Milano 1984.
Marguerite Duras, La vita materiale, Feltrinelli, Milano.

Inizia il seminario annuale di Diotima a partire da venerdì 19 ottobre 2012, ore 17,20-19,20, e proseguirà con questo calendario:

19 ottobre – Barbara Verzini: Femminismo
26 ottobre – Stefania Ferrando: Come praticare la forza femminile
9 novembre – Tristana Dini: La vita materiale
16 novembre – Discussione comune guidata da Luisa Muraro, a cui sono invitati le/i partecipanti dei tre incontri.

Gli incontri si terranno in aula T4 della Facoltà di Lettere e Filosofia, via San Francesco 22, Università di Verona.

Il seminario vale come crediti F per il corso di laurea di Filosofia e per Scienze della formazione.

Print Friendly, PDF & Email