16 Dicembre 2019

Programma Gennaio 2020



Libreria delle donne

Via Pietro Calvi, 29 – 20129 Milano

Tel.0270006265

info@libreriadelledonne.it  www.libreriadelledonne.it



Sabato 11 gennaio 2020, ore 18.00


L’Associazione
Lucrezia Marinelli presenta Sir – Cenerentola a Mumbai un film di Rohena Gera, India, 2018. La regista, al suo esordio, realizza un film tenero e ricco di sottili e penetranti analisi della società indiana. Contrariamente a quanto suggerisce il titolo della distribuzione italiana, è messa in evidenza la grande ingiustizia della divisione delle caste in India e il paradosso di un’intimità quotidiana condivisa a fronte di barriere sociali e culturali che impediscono contatti, sguardi, parole fra mondi che restano invisibili gli uni agli altri. Introduce Silvana Ferrari.



Mercoledì 15 gennaio 2010, ore 18.30


Inviolabilità: invito a un incontro.
Alcune donne della Libreria propongono un incontro sul tema,  con un testo che è anche traccia per la discussione. Dicono: “Il percorso dell’inviolabilità è cominciato con la separazione (le riunioni separate di donne) degli anni Settanta. E riprende, a distanza di decenni, nel  momento in cui alcuni uomini mostrano di capire quello che le ragazze cantano in coro, El violador eres tu (sei tu quello che ci fa violenza): non accusano il singolo, pretendono una presa di coscienza e l’impegno del singolo e di tutti. E poi? Poi si vedrà e, per cominciare, vediamoci tra noi…”. Vi aspettiamo per discuterne assieme. Introduce l’incontro Paola Mammani.

Link al testo completo: http://www.libreriadelledonne.it/puntodivista/inviolabilita-invito-a-un-incontro/



Sabato 18 gennaio 2020, ore 18.00


Meccanici i miei occhi
. Nati in laboratorio. Dall’utero in affitto alla manipolazione genetica, Edizioni Ortica 2019, di Cristiana Pivetti, Giovanna Camertoni, Laura Corradi, Silvia Guerini, Marie-Jo Bonnet, Luisa Vicinelli, Daniela Pellegrini, Angela Giuffrida. Il libro raccoglie gli interventi della Campeggia Femminista contro la riproduzione artificiale e il sistema che la rende necessaria. Uno sguardo radicale contro la riprogettazione del vivente, uno degli aspetti più pericolosi della contemporaneità. Ne parleremo con le autrici Cristiana Pivetti e Silvia Guerini. Introduce Clara Jourdan.



Sabato 25 gennaio 2020, ore 18.00


Senza salutare nessuno. Un ritorno in Istria
, di Silvia Dai Pra’, Laterza 2019. E’ l’indagine coraggiosa dell’autrice sull’origine dei silenzi e delle omissioni che hanno pesato sulla sua formazione e sulle relazioni all’interno della famiglia. La personale ricostruzione di una tragedia di portata storica, quella delle foibe, scomoda da ricordare e ancora sconosciuta ai più. Con l’autrice dialoga Nuccia Nunzella.

Print Friendly, PDF & Email