10 Ottobre 2019

Programma Novembre 2019


Libreria delle donne

Via Pietro Calvi, 29 – 20129 Milano

Tel.0270006265

info@libreriadelledonne.it  www.libreriadelledonne.it



Sabato 9 ore 18.00  – 
BOOKCITY


Il mondo è sessuato. Femminismo e altre sovversioni
di Geneviève Fraisse,  Nottetempo 2019. In libreria da pochi giorni, scritto dall’autrice di La differenza tra i sessi, filosofa di formazione e storica di vocazione, questo libro affronta un tema che è anche una polemica sull’invasione del linguaggio neutro gender che mira a cancellare quello della differenza sessuale. Il testo sarà discusso da Annarosa Buttarelli, la curatrice, che lo propone al pubblico italiano, e da Luisa Muraro, amica dell’autrice, che lo commenta nella postfazione.

 


Venerdì 15 ore 18.30  –  BOOKCITY


Le sorelle Agnesi, la gloria del mondo, la gloria del cielo
, di Stefania Porrino, Editoria&Spettacolo 2019. L’autrice mette in scena la storia conflittuale ma anche solidale delle sorelle Agnesi: Maria Gaetana, illustre matematica e fondatrice con la sorella Paola dell’Ospedale Fatebenesorelle, oggi Fatebenefratelli, e Maria Teresa, celebre musicista e compositrice. Presentano, con Stefania Porrino, autrice della pièce, drammaturga e regista, Ombretta De Biase, drammaturga e regista e Maria Fratelli, dirigente dell’unità case museo e progetti speciali del comune di Milano. Segue lettura scenica del testo con Angelica Cacciapaglia,  Domitilla Colombo e Diana Vasileva.



Sabato 16 ore 18.00  – 
BOOKCITY


La fabbrica delle protagoniste
. Le donne sono dappertutto e quando prendono la parola niente resta come prima. Loriana Lucciarini è una metalmeccanica che scrive storie e nel libro Doppio carico – Storie di operaie, Villaggio Maori Edizioni 2019, ci fa entrare nelle vite, nel lavoro, nei conflitti e nelle contrattazioni di tante protagoniste di quella che è/era la più maschile delle fabbriche. Per discuterne incontriamo la Segretaria generale Fiom-Cgil Francesca Re David e l’autrice. Apre il dialogo Giordana Masotto.



Domenica 17 ore 17.00  –  BOOKCITY


L’Associazione Lucrezia Marinelli presenta Becoming Astrid, un film di Pernille Fischer Christensen, Svezia, Danimarca, 2018. “Astrid, come fai a scrivere così bene sull’essere bambini, quando tu non lo sei da così tanto tempo?” –  comincia con la lettera di un bambino ad un’anziana Lindgren, lo squisito ritratto della giovinezza della leggendaria autrice di Pippi Calzelunghe e di altre famosissime storie. Il film ci riporta agli anni Venti e si concentra su un periodo decisivo per la vita e la carriera della grande scrittrice. La proiezione è organizzata in collaborazione e con il sostegno dell’Ambasciata di Svezia. Introduce Silvana Ferrari.



Venerdì 22 ore 18.30

Con Rima di Frattura, Guida editori 2019, prosegue il confronto tra letteratura e arte visiva,  avviato durante la mostra “Vetrine di libertà” 2019. Paola d’Agnese e Fabrizio Falconi, partendo dalle loro vite, con poesie e prose poetiche indagano la relazione tra donne e uomini. I proventi del libro  sono destinati all’Associazione Le Kassandre che gestisce il  Centro Antiviolenza di Ponticelli, Napoli. Presenti gli autori, l’artista Bruna Esposito e Marisa Guarneri della Casa di Accoglienza donne maltrattate di Milano. Coordina Francesca Pasini. Il catalogo della mostra è disponibile in Libreria.

 

Sabato 23 ore 18.00


Corpi sensibili nella relazione di cura
, quaderno di Metis, centro medico-psicologico diretto da Gemma Martino, ed. Metis 2019. Le autrici, a partire dalla propria esperienza, interrogano i protocolli di cura alla ricerca di uno strumento che tenga conto della scienza, insieme a tutto quello che il/la paziente porta. È possibile spostare le frontiere di cura e conoscenza, per arrivare a un “protocollo sensibile”? Ne discutiamo con Annamaria Piussi e Maria Castiglioni, due tra le autrici. Introduce Laura Colombo.



Sabato 30 ore 18.00


La carta coperta. L’inconscio nelle pratiche femministe, a cura di Chiara Zamboni, Moretti&Vitali 2019. E’ l’inconscio la carta coperta delle pratiche di donne e ne indica impreviste capacità di trasformazione. In un tempo di presenza femminile pubblica molto diffusa, bisogna sostenere la necessità dell’ascolto dell’inconscio: è questa una delle proposte che emerge dall’ampia raccolta di scritti qui presentati. Introduce Luisa Muraro che ha letto il libro con grande interesse. Ne discutiamo con Lia Cigarini, Riccardo Fanciullacci, Wanda Tommasi e Chiara Zamboni.

Print Friendly, PDF & Email