Site amiche

 

 

HOME

Chi siamo

Come arrivare

Libri Preziosi

Catalogo

Via Dogana

Cosa c'è di nuovo  

Circolo della Rosa

Mappa monda

La posta in gioco

Entra nelle nostre stanze

Premio Grazia Zerman

Scrivici

Loading
 

 

  


Le *site amiche* sono una scelta di luoghi telematici che vogliono dare notizia di centri, associazioni, gruppi, riviste e iniziative che riteniamo importanti per la nostra politica.

Biblioteca delle donne/UdiPalermo
Biblioteca delle donne/UDIPalermo è un’associazione politica e culturale di donne la cui azione si fonda sulla relazione fra donne e sulla continuità della relazione genealogica. Abbiamo a cuore tanto la necessità di dare significato al nostro essere nel mondo costruendo simbolico e libertà femminile, quanto il legame con la storia politica delle donne che sono venute prima di noi, riconoscendo il debito simbolico nei loro confronti. All'interno dell'associazione operano, oltre alla Biblioteca, il Centro di Consulenza legale, il Centro di documentazione Anna Nicolosi Grasso e il Gruppo di Pedagogia della differenza.
https://www.sites.google.com/site/bibliotecadelledonne/

Blog di Paestum
PRIMUM VIVERE ANCHE NELLA CRISI: LA RIVOLUZIONE NECESSARIA la sfida femminista nel cuore della politica.
Incontro nazionale: Paestum 5,6,7 ottobre 2012

http://paestum2012.wordpress.com/

La parola alle maestre
La pagina La parola alle maestre è stata aperta nel 2008 per raccogliere scritti di maestre che lottavano contro la riforma Gelmini e volevano rilanciare il senso della scuola primaria pubblica. A quattro anni di distanza abbiamo deciso di riattivarla, per testimoniare il percorso di riflessione/azione che una rete di maestre sta facendo. Maestre in ricerca e in movimento invita a leggere e seguire nel tempo narrazioni, riflessioni e iniziative su:
http://www.forumscuole.it/parola-alle-maestre

Biblioteca Virtual de investigación Duoda (BViD)
La Biblioteca Virtual de investigación Duoda (BViD) es una biblioteca virtual de autoras y autores no patriarcales, antigua y actual (con textos escritos, visuales y de audio creados entre el siglo II y el XXI), hecha por amor a la erudición, a la genealogía materna, a la libertad femenina y a una política sexual sin violencia. Su acceso es libre. www.ub.edu/duoda/bvid/
La Biblioteca Virtuale di ricerca Duoda (BViD) è una biblioteca virtuale di autrici e autori non patriarcali, antica e attuale (con testi scritti, visivi e audio creati tra il II e il XXI secolo), fatta per amore dell'erudizione, della genealogia materna, della libertà femminile e di una politica sessuale senza violenza. Il suo accesso è libero:
http://www.ub.edu/duoda/bvid/

Fuori dall'ordine
Donne FUORI DALL'ORDINE è un movimento culturale.
Ci poniamo Fuori dall'Ordine simbolico "neutro" che permea la realtà. Vogliamo stare in uno spazio "altro", aperto e creativo.
Ci rivolgiamo a uomini e donne perché la differenza prevede come minimo "due" sguardi.
Vogliamo svelare la potenza e l'inganno del neutro universale, che colonizza i pensieri di uomini e donne e li spoglia di autenticità.
Vogliamo dare vita alle più svariate forme di "cultura del due"..
http://www.fuoridallordine.org/home.html

Blog di Serena Fuart
Mi chiamo Serena, ho 37 anni e sono la nuova blgger che ha già pubblicato qualcosa.
Sono una psicologa e faccio consulenza e lavoro anche come assistenza clienti in Sky. Ho un grande desiderio di parlare di relazioni politica tra donne e madre figlia.
Faccio parte della libreria delle donne per cui faccio politica dal 2002. Aderisco quindi al pensiero della differenza sessuale, è un percorso che ho fatto e che mi ha cambiato la vita. Mi interessa l’indagine del rapporti tra donne etero od omosessuali, mi interessa il discorso delle donne in relazione al potere e nei rapporti di affidamento politico, nelle relazioni nel mondo del lavoro e tanti altri argomenti.
Se avete contributi o domande ne parliamo intanto io scrivo quello che mi sta a cuore.
http://serenafuart.over-blog.it

Mamme al cinema
Siamo un gruppo di mamme amiche (ma anche psicologhe, scrittrici, blogger
ecc.), accomunate dalla passione per il cinema e dall'entusiasmo con cui cerchiamo di approcciare creativamente al nostro ruolo di educatori e in maniera ludica.
E' nostra ferma convinzione che il cinema sia un'occasione di condivisione e di cultura, oltre che uno stimolo alla conversazione, anche per le famiglie con bimbi piccoli.
http://mammealcinema.it/

Concorso letterario nazionale Lingua Madre
"Chi è lo straniero? Un insieme di no: non parla la nostra lingua, non ha le nostre origini, non impartisce la nostra educazione ai figli… Solo quando togliamo tutti questi no diventa uno di noi".
(Claudileia Lemes Dias, Lingua Madre Duemilaotto - Racconti di donne straniere in Italia, Seb27).
Il Concorso letterario nazionale Lingua Madre si propone di eliminare "tutti questi no". Lo fa da cinque anni, attraverso i racconti di donne straniere, anche di seconda o terza generazione, che vivono in Italia e che scrivono in italiano, la lingua del paese di arrivo, dove vivono, lavorano, magari si sono sposate e crescono i loro figli.
http://www.concorsolinguamadre.it/

Entredós
Entredós è una fondazione di donne nata a Madrid nel 2002. È uno spazio che si basa sulla relazione e sul desiderio di fare politica in prima persona.
Entredós es una fundación de mujeres que nació en Madrid en el año 2002. Es un espacio sustentado en la relación y en el deseo de hacer política en primera persona.
http://www.unapalabraotra.org/entredos/

Ishtar
L'ASSOCIAZIONE ISHTAR è nata con lo scopo di costituire un luogo di incontro, di conoscenza, di scambio e di elaborazione culturale tra donne appartenenti a culture diverse. Il fine che si propone è quello di fare emergere e rendere visibili le risorse creative delle donne migranti e arricchire il sapere e la comprensione del mondo alle donne italiane spesso coinvolte nel loro lavoro, nella cura degli anziani o per semplici relazioni di vicinato con donne migranti e con i loro figli.
http://www.ishtarvr.org/

DUODA
Il centro di Ricerca di Donne di Barcellona
www.ub.es/duoda

Leggendaria
Sito della rivista Leggendaria, nata nel 1986 come supplemento al mensile Noidonne, che è diventata una testata autonoma nel gennaio 1997, ora distribuita in libreria e per abbonamento. Ideata e diretta da Anna Maria Crispino, è prodotta da un piccolo nucleo redazionale di sole donne che si avvalgono però di un ampio giro di collaborazioni qualificate che non escludono le firme maschili. Nel 2001, Leggendaria ha ricevuto il “Premio Elio Vittorini” (VI edizione), sezione per gli inserti e le riviste culturali.
http://www.leggendaria.it/

La Città Felice
Sito dell'Associazione "La Città Felice" di Catania, nata per iniziativa delle donne del gruppo Le Lune, con il desiderio forte e autorevole di mettere "ordine" in città.
http://lacittafelice.blogspot.com/

Le Città Vicine. Pratiche di relazioni di città
Hanno chiamato così il tessuto di relazioni e rapporti che in quattro anni di incontri e di lavoro nei luoghi dove abitano ha messo in moto analisi, elaborazioni e pratiche tra donne e tra donne e uomini della stessa città e di città diverse.

http://www.cittavicine.it/
E il sito: http://www.donneconoscenzastorica.it/
ha una sezione dedicata alle Città Vicine con tutti i testi del convegno
Contattateci al seguente profilo: Rete città vicine su FACEBOOK.
E' pronto il blog delle Città Vicine (grazie a Nunzia Scandurra).
L'indirizzo è: http://lecittavicine.wordpress.com/.

Autoriforma
Sito del movimento di autoriforma gentile della scuola.
Sono donne e uomini di ogni parte d'Italia che pensano la scuola con coordinate inedite, la guardano con occhio sgombro da stereotipi, vi cercano con lucida determinazione qualità e senso capaci di liberare il piacere in chi la abita, fuori da dover essere e modelli precostituiti, per rispondere ai profondi cambiamenti della società senza adeguarsi alle logiche aziendalistiche e organizzative dominanti.
Sono quelle/i che hanno avviato un processo autonomo di cambiamento, basato sulle relazioni tra chi vive nella scuola e sulla valorizzazione del sapere scaturito dall'insegnare.

http://autoriformagentile.too.it

Identità e differenza
L'Associazione Culturale "Identità e Differenza" è nata a Spinea (VE) nel 1988 ed ha iniziato l'attività pubblica nel 1991. E' un'associazione culturale-politica e apartitica.
Siamo un gruppo di donne e uomini. Tra noi giocano molte differenze. Quella fondamentale è che siamo, appunto, donne e uomini. Sembra ovvio, persino banale, ma nel linguaggio e nelle rappresentazioni che circolano normalmente questa differenza viene sottintesa, taciuta, cancellata. Noi invece vogliamo significarla e quindi cerchiamo ed usiamo parole che la esprimano. [...]
www.identitaedifferenza.it

Sito di storia curato da Donatella Massara.
E' il Sito della Comunità di Pratica e Riflessione Pedagogica e di Ricerca storica. E' un sito decisamente completo che presenta bibliografie, ed elenchi enormi di siti interessanti. Si possono inoltre trovare incontri, convegni, , film di registe sulla storia, esperienze dalla scuola e per la scuola, ricerche, testi, articoli.
http://www.url.it/donnestoria/
E il sito:
http://www.donneconoscenzastorica.it/
ha una sezione dedicata alle Città Vicine con tutti i testi del convegno

Fondazione Badaracco.
Studi e documentazione delle donne
Il sito presenta la vita (passata e presente) della Fondazione: le sezioni
ne illustrano le pubblicazioni, i seminari, le ricerche, la biblioteca e il
posseduto archivistico. L'interesse della Fondazione è quello di promuovere
la storia e la cultura delle donne nei diversi ambiti del sapere, con
particolare riguardo per la storia del movimento politico delle donne degli
anni Settanta.
http://www.fondazionebadaracco.it

Ass. Lucrezia Marinelli
L'Associazione Lucrezia Marinelli è nata a Sesto S. Giovanni (periferia nord di Milano) nel 1989 come realizzazione del desiderio di dieci donne di voler comprendere meglio l'agire del simbolico, in particolare quello femminile.
La passione per il cinema da parte di Nilde Vinci, fondatrice della Associazione, le ha portate all'idea di analizzare le immagini filmiche prodotte dalle Registe.
Volevano scoprirvi come e quanto il nuovo di questi ultimi anni vi avesse inciso.
http://www.lucreziamarinelli.org/

Comunità filosofica femminile Diotima
Non siamo un gruppo, ma singole donne con i segni singolari e comuni di una storia di relazioni, a cominciare da quella con nostra madre, per continuare con quella che ci lega fra noi e si chiama "diotima": nome comune di relazione fra donne impegnate nella ricerca filosofica.
http://www.diotimafilosofe.it/

Ass. Oltreluna
Associazione Oltreluna - Galleria delle donne di Milano.
Via Padova 177 Milano.
Associazione di artiste nata dalla comune passione per l'arte delle donne. Organizza e ospita mostre, possiede un ricco archivio di documentazione.

www.women.it/oltreluna

DEA
Dea sta per «Donne e altri», un sito pensato da un gruppo di giornaliste e giornalisti che vuole guardare la cronaca, la politica e la cultura con occhi
non neutri, ma femminili e maschili.

http://www.donnealtri.it/

Pat Carra
Pat Carra nasce a Parma nel 1954, insieme alla sua gemella. Nel 1978 trasmigra a Milano, verso la Libreria delle donne. Pubblica i suoi primi fumetti sul catalogo della Libreria Le madri di tutte noi, cioè le scrittrici che hanno aperto la strada. Fumettando il mondo visto dalle donne e le donne non viste dal mondo, pubblica su "Noi donne ", "Cuore ", "Smemoranda ", "Via Dogana" e soprattutto sul settimanale "Donna moderna".
http://www.patcarra.it/

Casa di accoglienza delle donne maltrattate di Milano
Dal "Chi siamo" : Ci occupiamo di maltrattamenti in famiglia e violenza alle
donne. Crediamo che si possa uscire dalla violenza con la pratica della relazione fra donne
.
http://web.tiscali.it/cadmi/guida/
http://www.cadmi.org

Maschile Plurale
Il gruppo Maschile Plurale è un gruppo informale di riflessione sull'identità maschile. Questo sito vuole essere un luogo di collegamento di tutti coloro che da soli/e o in gruppo (omo, etero o di altro orientamento sessuale) guardano al mondo con sguardo non neutro, a partire dalla propria esperienza, riconoscendo la propria parzialità e l'altrui irriducibile alterità, riattraversando i modelli di identità sessuale e di costruzione del desiderio prodotti dalla storia e dalla cultura patriarcale che segnano, abitano e muovono ognuno di noi, per poter fare un altra esperienza di sè e vivere le relazioni in modo più libero, ricco e intenso.
http://www.maschileplurale.it/

Nel nome della donna TRUST
La visione che ispira Nel Nome Della Donna è quella della solidarietà, della condivisione, della relazione privilegiata tra donne con l’obiettivo di favorire la reciproca crescita, la scambievole libertà.
E’ la convinzione che soltanto nella relazione con l’altra, con le altre, ognuna può progredire, guadagnare terreno per sé e per le altre.
Da ciò può dipendere anche un miglioramento delle relazioni in generale, e persino del rapporto con il pianeta in cui viviamo.
Lo scopo del Trust Nel Nome Della Donna è finanziare idee e programmi di singole donne, gruppi di donne, associazioni di donne, che abbiano come finalità quella di favorire la libertà femminile, di sostenere ed appoggiare i progetti e la vita delle donne.
Il Trust Nel Nome Della Donna sovvenziona progetti di donne e promuove iniziative per raccogliere finanziamenti.
www.nelnomedelladonna.org/

Masseria Le Sciare
Un luogo creato da donne per donne. Nel cuore del Salento tra san Cataldo e Otranto ha sede l’Associazione sociale Alveare. La Masseria ha un parco di quindici ettari, con scesa a mare, piscina riscaldata e coperta d’inverno, un grande spazio con bar, ristorante e palco, pensato per incontri, convegni e feste da ballo. È anche un fattoria con cavalli, capre, anatre, galline, orto, frutteto. Un luogo dove ritrovare il contatto con la natura e con se stesse e condividere con altre donne momenti di gioia e di scambio.
L’associazione offre 7 camere matrimoniali, una stanza soppalcata con otto posti letto, un trullo per due, un appartamento indipendente con due stanze matrimoniali e una singola, quattro roulotte medie e una grande con bagno interno, e possibilità di campeggiare.
Un posto ideale per ospitare gruppi, convegni, festival ed ogni genere di attività che possano promuovere libertà tra donne e per le donne.
http://www.masserialesciare.org/

La Merlettaia
Il Circolo culturale La Merlettaia, nato a Foggia nel 1993 per iniziativa di alcune donne vuole essere luogo di affettività, di crescita culturale, di scambio politico anche con uomini. Tutte le iniziative nascono da una ricerca continua di "autenticità", dal non accontentarsi dell'esistente, dal desiderio che il mondo cambi, a partire da sé. Nel circolo si cerca di leggere la realtà senza dimenticare che è fatta di uomini e donne, mettendo in gioco la nostra percezione personale e cercando una lingua che vi aderisca. Si prova a tener desta la sensibilità nella città sui problemi dell'urbanistica, della pace, della criminalità e della mafia [...]
http://www.lamerlettaia.it/

Associazione Centrodonna Evelina De Magistris
Evelina De Magistris agisce all’interno del Centro Donna di Livorno (Largo Strozzi, 3), nato nel 1984, voluto dall’Amministrazione comunale e dal gruppo di donne che poi ha costituito l'associazione (il nome è un chiaro omaggio al personaggio-fumetto di Lori Chiti)
www.evelinademagistris.it


Terra di lei
TERRADILEI e' un luogo della politica delle donne, nella forma della vacanza , dello studio, del gioco e della meditazione: frutto della ricerca di molte donne, e della dedizione di alcune, che hanno posto al centro della loro vita l'amore per la liberta' femminile. E' un luogo di senso e di significazione della differenza sessuale, dove si coltiva l'amicizia e l'incontro fra generazioni e dove l'equilibrio dei rapporti avviene nella pace, nella bellezza e nell'attenzione per la natura. Terradilei ha sviluppato quei linguaggi artistici verbali e non verbali e quei saperi femminili legati all'esperienza corporea e alla sfera sensibile, indispensabili per una elaborazione originale del pensiero e del linguaggio. Ha accolto l'espressione artistica di molte donne e maestre, che hanno messo a disposizione i loro saperi e creato trasformazione nella trascendenza e umilta' del loro doni, letterari, poetici, teatrali, musicali nella produzione comune di eventi e opere, oppure nella semplicita' di gesti di cura per le altre e per il luogo.
http://www.terradilei.it/

Rivista di varia donnità
MANIFESTO DELLE DONNE METAFEMMINILI
F TO D: DA FEMMINA A DONNA
Noi amiamo
Noi non siamo macchine per fare bambini
Noi non siamo proprietà di nessun uomo
Noi non siamo proprietà di nessuna donna
Noi non siamo l’onore e il disonore di nessun altro,
rispondiamo solo di noi stesse
Noi siamo iere
Noi non siamo deboli, non più di qualunque essere umano
Noi non siamo deferenti verso il sesso maschile
Noi non sorridiamo in silenzio
Noi non abbiamo bisogno di protettori
Noi non ci sacriichiamo – noi viviamo per i nostri ideali
Noi siamo reciproche, non siamo complementari [...]
http://www.xxdonne.net/

Di-con-per Donne
Il centro di studi giuridici denominato “Di-con-per Donne” ha sede presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Il Centro promuove la ricerca scientifica negli ambiti dei *Gender Studies*,
del *Law and Literature* e del *Law and Humanities* ed intende divenire un
punto di riferimento nel panorama culturale, un luogo di dialogo tra
Università, Istituzioni e territorio, tanto a livello nazionale quanto a
livello internazionale, in modo da agevolare i contatti e lo scambio
interculturale con gli esperti e gli studiosi stranieri.
http://www.di-con-per-donne.uniroma2.it

DONNE IN MUSICA
La Fondazione ADKINS CHITI: DONNE IN MUSICA Ente culturale della Regione Lazio, Membro del Consiglio Internazionale per la Musica dell’UNESCO e del Consiglio Europeo per la Musica, con sede nel centro storico di Fiuggi Città, presenterà ufficialmente, nel prossimo mese di settembre, il progetto WIMUST – Women In Music Uniting Strategies for Talent.
http://www.donneinmusica.org

Galleria delle donne
L'Associazione "Sofonisba Anguissola" è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne di Torino impegnate sul terreno della pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l'arte e dall'esercizio individuale di pratiche espressive. Inizialmente il gruppo era composto da Caterina Furchì, Gabriella Montone, Cristina Saurin, Milli Toja, si sono unite nel tempo Donatella Franchi, Luisa Bistondi, Rosalia Capasso e Silvana Strocco. Lo scopo dell'associazione, quindi, è attualmente quello di indagare l'espressione artistica attraverso una riflessione sulla creatività femminile, valorizzando e dando visibilità a tutte quelle forme in cui essa si manifesta nelle donne che individuano nell'associazione un luogo e un momento significativo di ricerca e confronto. L'associazione gestisce la Galleria delle donne di Torino.
http://www.galleriadelledonne.org/


La biblioteca delle donne
A Mirafiori Nord, Torino nel maggio del 2007 è stato inaugurato un nuovo centro culturale e di aggregazione del quartiere, Cascina Roccafranca, che si è dotata di vari servizi ed offre numerose opportunità agli abitanti del quartiere.
Qui esiste uno Spazio Donne gestito da un piccolo gruppo di donne volontarie di cui faccio parte; e qui ho potuto progettare e realizzare "La Biblioteca delle Donne", fondo librario specializzato in libri scritti da donne, prevalentemente libri di narrativa, poesia, diari e biografie con una piccola sezione per i saggi che ci aiutino a capire dove va oggi la riflessione sul genere e sugli studi delle donne.
All'interno dello Spazio Donne esiste un gruppo di lettura "Leggere Donna" e "L'incontro con l'autrice".

http://www.cascinaroccafranca.it/

Ada teoria femminista

AdA: anello di accellerazione.
Ada è in omaggio alla Lovelance, un linguaggio di programmazione, per grandi sistemi di calcolo.
ada: nome palindromo.
Questa è una rivista che cerca di precisare punti di avvistamento nelle teorie femministe.
http://www.adateoriafemminista.it/

Amiche di Abcd
Nel gennaio 2006, all’interno delle partecipanti al corso “Donne, politica e istituzioni”, promosso come azione positiva dal Ministero per le Pari opportunità, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, si è costituito il gruppo Amiche di ABCD, che si propone di incrementare la rappresentanza politica delle donne nelle istituzioni.
http://www.amichediabcd.org/

IAPh-Italia
IAPh-Italia nasce per promuovere l’informazione, la discussione e la collaborazione tra coloro che, impegnate nell’insegnamento e nella ricerca in luoghi non solo accademici, coltivano la passione per la filosofia a partire dal pensiero di donne. Con IAPh-Italia intendiamo creare e potenziare una rete di pensatrici, cominciando col mettere a disposizione quella che l'Associazione internazionale delle filosofe - IAPh internazionale ha costruito nel tempo.
http://www.iaphitalia.org/

Aspasia di Mileto
Associazione per la filosofia in pratica", per diffondere la formazione secondo la differenza sessuale
www.aspasiadimileto.org

Ass. per una libera università delle donne (Milano)
L'Associazione per una Libera Università delle Donne è un'Organizzazione Non Lucrativa ad Utilità Sociale (ONLUS), nata nel 1987 da un gruppo di donne di
varia estrazione sociale e culturale.
www.universitadelledonne.it


Casa delle donne di Viareggio
Luogo di valorizzazione dei saperi femminili, di iniziativa culturale e politica, aperta a tutte le donne nel quale è possibile comunicare e scambiare esperienze personali e culturali, volorizzari i diversi percorsi individuali e collettivi.
http://www.casadelledonne.it/

Uomini in cammino
Sito in cui il collettivo di uomini di Pinerolo tenta di comunicare e condividere percorsi di ricerca, di autocoscenza e di approfondimento su temi quali il patriarcato dominante, l'identità maschile, il rapporto uomo-donna in tutte le sfere della vita quotidiana.
http://www.uominincammino.it

DWF
Donnawomanfemme è una rivista che dal 1975 ad oggi costituisce un riferimento essenziale per chiunque si occupi del pensiero politico e della cultura delle donne in Italia e nel mondo.Trimestrale.
http://www.dwf.it


Comboniane

Siamo donne chiamate, per grazia – a esprimere la maternità di Dio, quindi a generare ae promuovere la vita;… è prerogativa femminile essere persone di profonda compassione, intuizione, solidarietà…

http://www.comboniane.org/

Combonifem
Missionarie Comboniane , abbiamo dato vita – con amiche, amici e simpatizzanti delle intuizioni e dell’esperienza di Daniele Comboni – al Centro di Comunicazione Combonifem.
Combonifem in Italia si articola in tre dimensioni:
1. una sede – a Verona
2. una rivista mensile – Combonifem magazine
3. il sito – destinato a entrare in network con siti attivati in altri Paesi con le stesse finalità
.
http://www.combonifem.it/default.aspx

Il Paese delle donne
Giornale nato per rendere visibili tutte quelle donne che, singolarmente o aggregate in qualche modo, stanno modificando i comportamenti del vivere civile.
http://www.womenews.net/

Noidonne
Nel panorama editoriale italiano ed europeo la Cooperativa Libera Stampa e 'noidonne' rappresentano un raro esempio di continuità editoriale e imprenditoriale che dal 1944 racconta - con espressioni professionali di alto livello e con attenzione alle novità nazionali ed internazionali - le attività, i pensieri e i movimenti delle donne.
http://www.noidonne.org

CDM: Collettivo Donne Milanesi
il più antico circolo lesbico della città!
Costantemente aggiornato con tutte le iniziative in programma
Tutte le attività sono rivolte alle socie delcircolo
https://sites.google.com/site/collettividonnemilanesi/

Portale donna
Favorire l’aggregazione mantenendo le individualità. Pensiamo a questo
portale come a uno strumento di network “dal basso”, cioè a partire
dalle relazioni già presenti tra le donne impegnate in associazioni e
altre realtà di aggregazione, relazioni che l’elemento tecnologico può
contribuire a rafforzare ed ampliare. L’idea nasce dall’esigenza di mettere in rete le molte realtà femminili che operano sul territorio milanese...

http://www.portaledonna.org/

La Cooperativa delle donne di Firenze.
Al suo interno Libreria delle donne e il Centro di documentazione Fili. Fra l'altro è presente una lista dei centri di documentazione nella rete LILITH; le librerie delle donne in Italia e nel mondo; un elenco delle riviste delle donne aggiornato, piccole bibliografie su alcuni temi specifici (tra cui sul diritto sessuato)...
http://soalinux.comune.firenze.it/cooperativadonne/

"GIUdIT - Giuriste d'Italia - ONLUS"
E' un'associazione che ha lo scopo di promuovere, secondo un'ottica di genere, studi, ricerche, formazione, attività di promozione sociale su tematiche giuridiche concernenti la differenza sessuale, il rapporto tra differenza sessuale, uguaglianza formale e sostanziale, differenze culturali; soggettività giuridica e diritti; empowerment delle donne; diritto e politica; libertà e autodeterminazione in materia di sessualità, riproduzione, salute, usi del corpo, orientamento sessuale e identità di genere; relazioni personali e familiari; violenza contro donne e minori; lavoro produttivo e riproduttivo; conciliazione e redistribuzione delle responsabilità familiari e professionali.

http://giuristeditalia.wordpress.com/programma/

Il presente ha un cuore antico - Letizia Lanza
Riletture della classicità greco-romana nell'immaginaria delle donne, oggi.
Da Omero ai tragici, dalle scritture latine alle testimonianze medievali e
moderne - alla ricerca di protagoniste femminili e personaggi eroici (o
anche mostri, spettri, ibridi inquietanti e grotteschi, esseri
bisessuali...)
http://digilander.libero.it/letizial

Ereditare il femminismo: Lezioni di Filosofia di Luisa Muraro
Sito creato da Luisa Rizzo, con la collaborazione di Sara Gandini, sulla base delle pubblicazioni su alcuni quotidiani.
http://members.xoom.it/nuovofile/indiceinterno.htm

Sever donne - Orlando
L'Associazione Orlando, nata nella seconda meta' degli anni '70 a Bologna, promuove le esperienze, le capacità di scambio e le reti di relazioni delle donne a livello nazionale e internazionale. Ha progettato e realizzato il Centro di Documentazione delle Donne e la Biblioteca Italiana delle Donne.
http://www.women.it/

Libreria delle donne di Bologna
Legate all'associazione femminile culturale no-profit Alta Marea hanno aperto la libreria nel maggio 1996 per trovare un luogo ove intrecciare e valorizzare gli scambi tra donne nel comune amore per la scrittura e i libri.
http://www.women.it/libreriadelledonne/

Libreria delle donne di Roma

Ha la forma di una casa composta da sette stanze simboliche. Si definisce un archivio vivente.
http://members.xoom.it/matrimoney/index.html

Tramanti
E' una tesi sperimentale sulle relazioni fra le nuove tecnologie della comunicazione e le filosofie femministe contemporanee. La Rete come fucina del simbolico, come spazio aperto alla sperimentazione di identità fluide, nomadi, frammentate. Ci interessa verificare quanto le donne in carne e ossa avvertano il bisogno di definizioni del sé più aperte e contraddittorie e come il cyberspazio possa, secondo loro, prestarsi a questo scopo.
http://www.tramanti.it

Montserrat Guntin Gurgui
Website (in spagnolo e in catalano) di Montserrat Guntin Gurgui,
psicoterapeuta e ricercatrice del pensiero e della politica della differenza sessuale

www.mguntin.net

DWpress
Il quotidiano delle donne propone un servizio, unico nel suo genere, che focalizzi l'attenzione sulla realtà dei saperi e delle passioni femminili, sulle azioni positive intese a valorizzare i percorsi delle donne attraverso articoli, interviste, inchieste e approfondimenti.
http://www.mclink.it/n/dwpress/

Forum Lou Salomé
Donne Psicanaliste in Rete Interessante sito di Donne Psicanaliste "perché non è indifferente la posizione di parola che un soggetto assume in quanto sessuato (femminile/maschile)." Scelgono la rete perche' "L'impiego di Internet costituisce una novità di metodo nel campo delle relazioni femminili in psicanalisi e consente di istituire una rete di informazioni e di contatti teorici e critici che assumono così visibilità e condivisibilità globale.
http://www.forumlousalome.net

Società delle letterate
Associazione di donne impegnate nella ricerca e nella pratica della scrittura e della letteratura. La loro specificità è quella di avere come ambito di riflessione lo "spazio letterario" comparato al femminile. Ricerca, dunque, di donne, e pratica critica nei confronti del "canone" in letteratura, nel cinema, nel linguaggio delle immagini e dei mezzi di comunicazione, nella scrittura teatrale.
http://www.societadelleletterate.it/

Madres de Plaza de Mayo
Le madri dei desaparecidos in Argentina
http://www.madres.org

BLOG di Claudia
sono Claudia una ragazza di 27anni femminista.
Ho aperto un blog dedicato interamente alle donne, tratta di vari argomentii: attualità, femminismo, Sos donna, libri, arte, films etc. Questo spazio da me gestito, lo tengo aggiornato quotidianamente e ne vado molto fiera.
www.womanwomen.splinder.com

L'Araba Felice
Il Sito de L'Araba Felice mette in rete Dominae, Dizionario biobibliografico interattivo delle donne (di ieri e di oggi), e dà notizia delle attività dell'Associazione (fondata nel 1984) riguardanti poesia, narrativa, dibattiti sull'attualità, lavoro con le scuole, eccetera).
http://www.arabafelice.it

Sito delle streghe
Il Sito delle streghe contiene parecchio materiale su scrittrici, pittrici, artiste...
http://www.reocities.com/~tesorino/Il_sito_delle_streghe/index1.html

Proleg: Libreria delle donne di Barcellona
Fundada per un grup de dones del moviment feminista amb la intenció de promoure la literatura de i sobre les dones, i oferir un espai de trobada, Pròleg és quelcom més que una llibreria especialitzada. Des de 1991 forma part de l’espai cultural de Barcelona i durant aquests anys s'ha convertit en un punt de referència nacional i internacional del moviment feminista. Ens hem adaptat a les demandes, plurals i diverses i hem anat transformant l’entorn segons els canvis que la política de les dones ha viscut.
http://www.llibreriaproleg.com/

LABYRINTHPLATZ ZÜRICH
Il labirinto, antico simbolo presente in molte culture del mondo, è stato riscoperto da alcune donne di Zurigo che hanno costruito un giardino-labirinto recuperando una piazza abbandonata. A partire da questa "opera d'arte collettiva e multiculturale", "luogo di incontro e di riposo" è nato un movimento internazionale

http://www.labyrinth-project.ch

Blog femminista di due amiche spagnole
Noi saremo presente nel femminismo da l'universitá. Adesso noi faciamo un blog qui parla di cultura, arte e politica delle donne. Noi abbiamo letto i vostri libri e conosciamo a Milagros Rivera, representante della diferenza in Spagna.
http://rudaxforever.blogspot.com/

Galleria dedicata a FRIDA KAHLO
Negozio-galleria dedicato a FRIDA KAHLO e al mondo artistico di cui si era circondata: selezione di opere di arti popolari e di soggetti specifici tutti
collegati a lei, in un modo o nell'altro.

http://www.lacasadifrida.com/

Associazione ACISJF
Associazione ACISJF - PROTEZIONE DELLA GIOVANE che opera da anni a Verona per dare accoglienza a donne in emergenza abitativa.
http://www.casadellagiovane.com/

Associazione "Il filo di Eloisa"
“Il filo di Eloisa” è un’associazione di volontariato costituita a Orvieto il 7 marzo 2007 per ricordare la figura di Eloisa Manciati, giovane intellettuale orvietana scomparsa prematuramente nel giugno 2006.
L’associazione è dunque sorta per volontà e desiderio di donne e uomini che desiderano mantenere vivo nel tempo il ricordo della colta e appassionata Eloisa, che tanto si è prodigata, a Orvieto e in altri luoghi d’Italia, per la cultura e il vivere sociale e, in particolare, per la valorizzazione e la trasmissione del pensiero femminile.
http://www.ilfilodieloisa.it/

Cristina Cometti
Siamo in due per curare in due per guarire; lavoriamo in due (tu e io), non sono io a guarirti; io cerco di suscitare le risorse tue proprie. Il tuo corpo è anatomia topografica e fisiologia, ma i corpi sono sapienza istintiva patrimonio comune.
http://www.cristina.cometti.aghesardegna.it/

Carla Lonzi
http://utenti.lycos.it/CharlesDulli/index.htm

Virginia Woolf (in inglese)
http://www.utoronto.ca/IVWS

Tina Modotti
http://www.comitatotinamodotti.it/

Maria Vittoria Jedlowski Chitarrista
http://www.mariavittoriajedlowski.it/

Inoltre la nostra esperienza in rete ci ha portate a cercare e visitare siti che segnaliamo per sostenere percorsi di ricerca personale.

Li abbiamo divisi per aree di interesse per facilitare la navigazione:

- DOCUMENTAZIONE: associazioni, centri di docum., reti con archivi on line, librerie, siti di storia, filosofia, psicoanalisi, letteratura, erotismo, informatica ecc.

- POLITICA: siti e documenti sul femminismo, guerre, g8, autocoscienza maschile...

- CINEMA: panoramica sul mondo del cinema, film a regia e scenografia femminile, attrici

- LESBISMO: associazioni di donne lesbiche on line ·

- MAILING LIST: femminismi e' una mailing list avviata dal "Paese delle donne" e "Marea".

- LAVORO: ruoli e problematiche delle donne al lavoro, legislazione e servizi

- DONNE E VIOLENZA: Casa delle donne per non subire violenza di Milano e Bologna

- DONNE AUTOREVOLI: scrittrici, filosofe, fotografe, scienziate ecc.

- A PROPOSITO DI LIBRI: Amazon e Alice ·

- RIVISTE di donne

- SITI INTERNAZIONALI