Libreria delle donne di Milano
img

Conciliazione

img
Home | Archivio Testi | Rassegna stampa | Via Dogana e il lavoro | Aree tematiche | Eventi
img
 

CONCILIAZIONE LAVORO E FAMIGLIA: PARLIAMONE

Penso che il tema della conciliazione lavoro - famiglia (in particolare, figli) sia uno dei temi fondamentali per una buona vita delle donne e che sia particolarmente sentito nel nostro paese, dato anche il noto paradosso per cui siamo in fondo - rispetto ai nostri partners europei - a entrambe le classifiche relative e cioè numero di figli per donna e tasso di partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Dal momento che noi di questo sito (e non solo noi, ovviamente) siamo convinte che i numeri possano raccontare solo una parte della realtà e che occorra sempre partire da sé, ci piacerebbe aprire un confronto con chi ha voglia di raccontare la propria esperienza/opinione al riguardo.
Lo spunto ci arriva dai risultati di una recente ricerca condotta dalla Camera di Commercio di Mlano, secondo cui - semplificando a fini di sintesi - le imprese apprezzano di più le donne lavoratrici (rispetto agli uomini) fintanto che… diventano madri, momento a partire dal quale sono giudicate inaffidabili. Di fronte a questi risultati, la mia prima reazione è di indignazione. La seconda è di pensare, invece, che una buona conciliazione non è cosa scontata, ma implica tanti ingredienti, tra cui un senso di responsabilità da parte delle imprese: in un momento in cui si parla tanto di Responsabilità Sociale delle Imprese, perché non considerare tema integrante quello della conciliazione? Ma anche da parte di noi donne - perlomeno questa è la mia esperienza - occorrono responsabilità, creatività e una certa dose di spirito di adattamento, che ovviamente non significa abbandonare il senso della propria dignità professionale. Che cosa ne pensate?
In questa pagina troverete: una sintesi della ricerca pubblicata sul Corriere della Sera; le reazioni di una giornalista a questi risultati e un altro articolo recente sull'argomento.
Chi ha voglia di intervenire può scrivere all'indirizzo di questa stanza.

Maria Benvenuti

  GArticoli da quotidiani

26-10-2006: Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera di una donna che non vorrebbe rinunciare né al lavoro né ad occuparsi della sua bambina.
30-09-2006: Tempopermettendo: convegno a Modena
07-04-2006: Alle 8 già in Aula, la svolta dei deputati spagnoli (Alessandra Mangiarotti)
18-02-2006: Lettera ricevuta dalla redazione del sito (Paola Testoni)
05-11-2005: Un asilo a palazzo di giustizia (f.sa.)
01-07-2005: Culla o bottega (A.B.)
21-06-2005: SE IL FIGLIO E' UNA COLPA (Isabella Bossi Fedrigotti)
20-06-2005: Le aziende: donne al Lavoro? Troppo impegnate con i figli (Rita Querzé)

Contributi

stellaOLTRE LA CONCILIAZIONE di Esther Batalla Edo

SOSTENIAMO LA LOTTA DELLE LAVORATRICI DEL COIN - I LORO OBIETTIVI SONO QUELLI DI TUTTE NOI (Le segretarie della Camera del lavoro di Milano Nerina Benuzzi, Graziella Carneri, Fulvia Colombini)
Esigo Rispetto. Intervento di Rosa Piantoni di Brescia

Seminario "Il lavoro nella quotidianità. La quotidianità nel lavoro" Venezia, 18-19 aprile 2005
Work-life balance e relazioni di lavoro Anna M. Ponzellini (Università di Bergamo) Versione provvisoria