Archivio
   

 

  HOME   ARCHIVIO   CIRCOLO  

 

AL CIRCOLO DELLA ROSA - ANNO 2002

Domenica 22 dicembre ore 18,00
Odile Sankara, che in Burkina Faso con altre donne amanti del teatro e della letteratura ha dato vita all'Associazione Talents de femmes, e' ospite della Libreria delle donne. Odile Sankara e' sorella minore del presidente del Burkina Faso Thomas Sankara, grande riformatore tragicamente ucciso.Su Via Dogana n.61 potete trovare notizie sull'associazioe e i suoi progetti.

Sabato 14 dicembre ore 18,30
Inaugurazione della mostra di Annamaria Di Ciommo, socia del Circolo, che presenterà il suo lavoro di artigiana-artista ed esporrà le sue opere di gioielleria realizzate con materiali vari.

Martedì 10 dicembre ore 19,30
Per il ciclo Andiamo al cinema, a cura dell'associazione Lucrezia Marinelli, proiezione del film Le sciamane di Anna Rita Ciccone, Italia 2000, 95', in cui si narrano i problemi grandi e piccoli nella vita di una trentenne italiana, alle prese con genitori "sessantottini", mostrati con affettuosa ironia.

Sabato 30 novembre presentazione del libro di Anna D'Elia Diario del corpo, frammenti, immagini, connessioni tra sé e il mondo, (Unicopli, 2002). Clelia Pallotta ha introdotto l'incontro e l'autrice.
Resoconto di Serena Fuart

Venerdì 22 novembre ore 18,30
Mostra e incontro, a cura di Corrado Levi, con Esther Mahlangu, nata a Middleburg, nella Kwandebele Land in Sudafrica. L'artista è diventata famosa negli anni '60 per aver trasferito su tela la tradizione, propria delle donne della tribù Ndebele, di dipingere l'interno e l'esterno delle case con motivi astratto-decorativi. La Mahlangu vive in un villaggio in cui tutte le case sono state decorate sotto la sua direzione.

Mercoledì 20 novembre ore 18,30
Incontro con Maria Inversi, attrice, regista teatrale e scrittrice. Proiezione del video Al di là del filo, opera vincitrice del premio Inner Wheel Roma Romae 2000. Discuteremo con lei di come prendono forma i suoi lavori. L'incontro è stato organizzato e sarà condotto da Donatella Massara, Mara Montesano, Marina Santini, Paolo Ermano, Marirì Martinengo e Gabriella Lazzerini.

Sabato 16 novembre 2002 ore 18,30
L'Associazione Lucrezia Marinelli propone il video "Carla Lonzi" di Gianna Mazzini, (Italia 2002, 30') Trasmesso dalla Rai all'interno del programma Donne e uomini da non dimenticare. Saranno presenti Loredana Rotondo, autrice della trasmissione, e la regista. Condurrà il dibattito Luisa Muraro.

13 novembre ore 19,30
Proiezione del video-documentario Le streghe della notte di Emanuela Audisio (Italia 2001, 40'). Con questo video, che racconta le storie delle soldatesse russe che pilotavano gli aerei da bombardamento durante la seconda guerra mondiale, l'Associazione Lucrezia Marinelli propone una riflessione su liberta' senza emancipazione.

Martedì 5 novembre ore 18,30
Presentazione del libro Storie di affidamento. L'obbligo leggero di Gemma Beretta. Introduce Tiziana Vettor. Intervengono Francesca De Vecchi e Daniela Fumagalli. Sarà presente l'autrice

Martedì 29 ottobre ore 19,30
Proiezione del film Il mistero dell'acqua (The Weight of Water) di Kathryn Bigelow a cura dell'Associazione Lucrezia Marinelli.

Sabato 26 ottobre ore 17,30
Incontro su Libertà senza emancipazione. Saranno presenti all'incontro Marina Terragni e Serena Sartori. Il tema in discussione e' trattato sul numero 61 di Via Dogana e in un articolo di Marina Terragni

Martedì 8 ottobre al circolo della Rosa c'è stato un incontro/festa con la giornalista e scrittrice bielorussa Svetlana Aleksievic a partire dal suo libro-esperienza Preghiera per Cernòbyl.
Cronaca di Serena Fuart
Commento di Gabriella Lazzerini.

Sabato 28 settembre ore 17,30 presentazione dell'ultimo numero di Via Dogana (62)"L'universale in un contesto".

Venerdì 13 settembre ore 18 e 30 Incontro con Emma Scaramuzza che presenta una sua ricerca storica su "Generazioni di femministe in conflitto". La introduce Luisa Muraro. Sarà presente Milagros Rivera di Barcellona

Giovedì 4 luglio ore 18,30 discussione sull'ultimo numero di Via Dogana (61) Libertà senza emancipazione.

Mercoledì 26 giugn ore 19.30 Il Coro del Circolo della rosa, istruito e diretto dalla Maestra Maria Grazia Achilli, si esibisce in un grande recital d'inizio estate.

Venerdì 21 giugno dalle 19.30 entriamo nel solstizio d’estate al ritmo delle danze caraibiche. Festa e cena cubana. Prenotatevi!

Sabato 15 giugno ore 19.00 - Per il ciclo Un sabato al mese per il cinema lesbico a cura dell'Associazione Lucrezia Marinelli, proiezione del film Meglio del cioccolato, di Anne Wheeler, Usa 1999, 98'.

Venerdì 14 giugno ore 18.30 - Inaugurazione della mostra d'arte di FREDERIC XAVIER LIVER, LOREDANA MONDORA, ELISABETTA SCAGLIA nella terza vetrina. Presenta Corrado Levi.

Martedì 4 giugno ore 18 Incontro con Tiziana Plebani, storica e autrice di Il Genere dei libri, F.Angeli, 2001 L'incontro sarà presentato da Marirì Martinengo

Sabato 1 giugno ore 16,30
Proiezione del film La tigre e il dragone di Ang Lee, Cina/Taiwan/Usa 2000. La visione sarà introdotta da Diana Sartori.

Venerdì 24 maggio ore 18,30
Presentazione del libro di Federica Sossi Autobiografie negate. Immigrati nei lager del presente, manifestolibri 2002. Sarà presente l'autrice. Introdurranno la discussione Daniela Padoan e Liliana Rampello.

Sabato 18 maggio ore 18,30 serata in ricordo di Bibi Tomasi a cura di Mara Montesano. Francesca Contini leggerà il racconto di Bibi Materiali deperibili. L'incontro sarà presentato da Rosaria Guacci. [Stanza di Bibi]

Sabato 11 Maggio dalle 18 Festa del sito della Libreria delle donne INVITO

Martedì 23 aprile ore 19,30 per il ciclo Andiamo al cinema a cura dell'Associazione Lucrezia Marinelli, sara' proiettato Saint Cyr, di Patricia Mazuy, 119', Francia 2000.

Venerdì 12 aprile ore 18,30 - La Libreria delle donne in collaborazione con il CRT Centro di ricerca per il Teatro propone una lettura dallo spettacolo Sinfonia per corpi soli. Omaggio a Sarah Kane della compagnia Teatro Aperto.

Martedì 9 aprile ore 18,30 - In occasione dell'uscita del volume Donne politecniche Atti del convegno e catalogo della mostra, Milano, 22 maffio 2000, (a cura di Annamaria Galbani, Scheiwiller editore, 2001) Maria Gregorio e Silvie Coyaud introducono una discussione su varie questioni che nascono dall'incontro tra le donne, le scienze e la tecnica.

Sabato 6 aprile ore 19 - La tomba di Antigone di Maria Zambrano. Adattamento ed interpretazione di Maria Inversi. Nell'Antigone di Zambrano Maria Inversi legge un'eroina moderna, capace di giungere ad una consapevolezza tale da trasformare la parola delirante in parola politica e la parola politica in scelta.Martedì 19 marzo 2002 ore 19

21 marzo 2002 Giornata mondiale della poesia - nell'ambito delle Giornate Mondiali della Poesia, indette dall'UNESCO, la poeta Antonietta Dell'Arte, in collaborazione con il Sindacato Nazionale Scrittori organizza una serata di poesia con musica e pittura.