Archivio
  

 

 HOME   NEWS   CIRCOLO  

 

AL CIRCOLO DELLA ROSA - ANNO 2005

martedì 20 dicembre ore 18
Terzo incontro del ciclo Donne a confronto con quello che capita. Sessualità, maternità, procreazione, aborto è un vecchio titolo di uno dei primi Sottosopra (1975). Vale la pena parlare della 194 senza tirare fuori la sessualità e il conflitto tra i sessi? Avviano la discussione Laura Colombo e Sara Gandini.

martedì 29 novembre ore 18
Incontro su Angela Merkel: una "angela" a capo della Germania. Coordina Traudel Sattler.

sabato 26 novembre ore 18,30
Vanna Chiarabini e Laura Minguzzi propongono Itiner-anze (itinerari e speranze), una lettura drammaturgica a più voci nata all’interno del laboratorio di scrittura creativa del Corso per mediatrici culturali "Il bagaglio invisibile" (2003-2004), a brescia.

domenica 27 novembre dalle 13 alle 20
Quando la creatività sollecita piacere e gusto dell'incontro. In mostra: Franca bertagnolli, con borse e cuscini e “sdrasse” fatte di preziosi tessuti. Zina borgini, con ceramiche dipinte a mano e le sue lane. Annamaria Di Ciommo, con i gioielli di sua creazione. E poi … Stefano Sarfati Nahmad, con vini e altre specialità. La libreria sarà aperta

martedì 22 novembre ore 18
L'ultimo libro di Daniela Padoan "Le pazze. Un incontro con le madri di Plaza de Mayo" (bompiani, Milano 2005) è uno sguardo amorevole e acuto sulle Madres, che dà loro parola e pone a noi interessanti quesiti e riflessioni sulla nostra pratica politica. Come possiamo, oggi e nel nostro contesto, assumere la responsabilità di ereditare una pratica politica e allo stesso tempo fare nuove invenzioni per agire e lottare nel presente? A partire dal libro, ne discutiamo con l'autrice. Introducono Laura Colombo e Liliana Rampello.

sabato 19 novembre ore 18
"Le sirene intonano un canto armonioso", la collana Sirene (edizioni E.Elle, Trieste) pensata per le adolescenti, racconta in forma romanzata biografie di donne che in ogni epoca hanno preso in mano la loro vita. Letizia bianchi, docente di sociologia della famiglia, presenta l'intera collana. Sarà con noi Daniela Palumbo autrice del libro su Maria Montessori..

sabato 12 novembre ore 18
"Come sdrammatizzare l'ansia da prestazione delle mamme (e dei padri) del 2000". Ne discutono Nicoletta bortolotti, autrice del libro umoristico Neomamme allo stato brado (baldini e Castoldi Dalai, Milano, 2005), Maria
benvenuti, mamma (non più neo) di due gemelle e Stefano Sarfati Nahmad, neo-papà.

sabato 5 novembre ore 18
Annarosa buttarelli e Letizia Paolozzi presentano Il canto del mondo reale. Virginia Woolf, la vita nella scrittura di Liliana Rampello (il Saggiatore, Milano 2005).

Martedì 25 ottobre - ore 18
Colpito dalla domanda formulata da Luisa Muraro sull’ultimo numero di Via Dogana (cosa possiamo fare per farci amare?) Stefano Sarfati Nahmad propone la discussione dell’articolo, che ha titolo "Al capolinea della modernità", anche perché ritiene che la domanda che vi è contenuta sia calzante per i suoi simili (i maschi).

Sabato 22 ottobre - ore 18
L'Associazione Lucrezia Marinelli e Donatella Massara ripropongono, su proposta di Luisa Muraro, la visione del film documentario The beauty Academy of Kabul di Liz Mermin (USA 2004, 72', versione originale inglese sottotitolata in italiano).
Guardiamo (o riguardiamo) questo film per trasformare in riflessione politica comune un conflitto scoppiato tra Nilde Vinci e Luisa Muraro: di che cosa parla questo film? E' propaganda imperialista o è politica delle donne?

Sabato 10 Settembre ore 18 e 30
viene presentata l'installazione della scenografa ed architetta Franca bertagnolli: Il tessuto delle relazioni, che nasce da un'idea di Laura Minguzzi e di Donatella Franchi per la vetrina del Circolo della rosa.
Franca bertagnolli ci parlerà del suo percorso dagli anni '70 ad oggi, del giocare con trame, tende e tessuti da cui ha imparato a rinforzare radici, cucire strappi e tessere nuovi legami per aprirsi allo sguardo attento che nasce dalle relazioni femminili. "Luci ed ombre, naturali ed artificiali, sono diventati strumenti per animare spazi, cose, oggetti e immagini". Viene ripreso il discorso che Donatela Franchi ha già affrontato nel Quaderno di Via Dogana dal titolo Matrice.

sabato 16 luglio ore 20,30
Gran cena d'estate con cui il Gruppo Estia saluterà le convitate e i convitati prima delle vacanze. Si prega di prenotare telefonando allo 02-70006265 o scrivendo il proprio nome sull'apposita lista affissa alla bacheca del Circolo.

mercoledì 6 luglio ore 18,30
A partire dal libro La passione di Emily e l'azzardo della lista rosa di Letizia Paolozzi (Guida Edizioni, 2005), che racconta l'esperienza di alcune donne che hanno presentato una lista tutta femminile alle elezioni provinciali di Napoli, Lia Cigarini, Liliana Rampello, Letizia Paolozzi e Alberto Leiss discutono sul senso e sull'efficacia dell'agire politico delle donne.

mercoledì 22 giugno ore 18
Sguardi e linguaggi femminili nella metropoli attuale a partire da Una notte da entraineuse. Lavori, consumi, affetti narrati da una reporter infiltrata di Mariangela Mianiti edito da Deriveapprodi. Nel libro sono raccolte trentacinque microstorie metropolitane raccontate da una giornalista che entra in trentacinque identità diverse. Il suo sguardo si muove nei microeventi del quotidiano, li registra, li incarna e li racconta con ironia. Ne escono trentacinque documenti su linguaggi e comportamenti attuali. Ne parlano Letizia Paolozzi e l'autrice.

mercoledì 22 giugno ore 18
Sguardie linguaggi femminili nella metropoli attuale a partire da Una notte da entraineuse. Lavori, consumi, affetti narrati da una reporter infiltrata di Mariangela Mianiti edito da Deriveapprodi. Nel libro sono raccolte trentacinque microstorie metropolitane raccontate da una giornalista che entra in trentacinque identità diverse. Il suo sguardo si muove nei microeventi del quotidiano, li registra, li incarna e li racconta con ironia. Ne escono trentacinque documenti su linguaggi e comportamenti attuali. Ne parlano Letizia Paolozzi e l'autrice.

mercoledì 15 giugno ore 18
Per il ciclo Quattro sabati e un mercoledì per la lettura incontro su Alice Munro. La scrittrice canadese contemporanea è considerata la più grande narratrice del Nord America, capace di dipanare in un lampo la complessità irriducibile della natura. I suoi racconti "semplicemente prodigiosi" saranno introdotti da Marisa Caramella, sapiente guida in un percorso che ce la farà conoscere ed ammirare come merita.

venerdì 10 giugno ore 18
Un altro maschio è possibile?
Incontro con alcuni uomini che da anni si confrontano e si interrogano sulla propria mascolinità e sul rapporto con l’universo femminile. Intervengono Antonio D’Andrea (Movimento degli uomini casalinghi); Mao Valpiana (Casa della pace di Verona, rivista Azione non violenta); beppe Pavan (Uomini in cammino); Matteo Guarnaccia (studioso del mondo giovanile dal movimento beat ad oggi). Coordina la discussione Antonio D’Andrea. Cena a cura del gruppo Estia con la collaborazione del Movimento degli uomini casalinghi e della giovane e valente pasticcera Noemi Violante.

mercoledì 8 giugno ore 18,30
L'Associazione Lucrezia Marinelli propone quattro cortometreggi di giovani registe italiane: Anime divise in due di Ilenia Maccagni (2004, 22') in cui quattro suore raccontano con serenità e allegria il loro passato, presente e futuro. I peccati di bettina Pontiggia e Cristina Proserpio (2001, 12') in cui i peccati capitali vengono rivisitati in chiave ironica. The big chili di Sara Migneco (animazione, 2002, 3') dove gli animali domestici vogliono divertirsi. I cuori di pietra di Cristina Vuolo (2003, 44') dove si rende omaggio a Terra di lei luogo di libertà femminile e…di vacanza. Saranno presenti le registe.

martedi 31 maggio ore 18
Il prossimo 31 maggio, allegato al quotidiano il manifesto, uscirà un libro di grande attualità: Si può. Procreazione assistita: norme, soggetti, poste in gioco a cura di Ida Dominianni, Stefania Giorgi, Simona bonsignori. Il testo contiene contributi di Stefania Giorgi, Micaela bongi, Giovanna Pajetta, Maria Luisa boccia,Grazia Zuffa, Tamar Pitch, Cecilia D'Elia, Roberta Carlini, Gianni Rossi barilli, Ida Domimianni. Proponiamo un incontro aperto lo stesso 31 maggio alle ore 18, per discuterne con alcune delle autrici e con molte altre donne che in questi mesi hanno partecipato al dibattito sulla procreazione assistita e sul referendum.

martedi 24 maggio - ore 18,30
L'associazione "Cose dell'altro mondo" (via Solari,3 Milano) propone un incontro con Irani Sen, fondatrice del CRC (Craft Resource Center), un centro di servizi che dal 1989 lavora per supportare i piccoli artigiani del Rajasthan. Nel corso dell'incontro avremo l'opportunità di parlare con Irani (per la prima volta a Milano), una donna che ha saputo portare nel mondo le
abilità artigianali e la bellezza del suo paese con un occhio di riguardo per le donne. Introduce Fabiana Folloni, presidente dell'associazione Cose dell'altro mondo per il commercio equo e solidale.

sabato 21 maggio alle ore 18,30
In occasione della pubblicazione di Città d'aria (edizione Joker) di Mariolina De Angelis, una serata di comunicazione, dialogo e scambio tra parole poetiche e musica, poetesse e poeti, e tutti coloro che avranno desiderio di intervenire. Saranno presenti con l'autrice, Gabriela Fantato, poetessa e saggista, Mauro Ferrari, poeta ed editore, barbara Gabotto e Giacomo Guidetti, autori di poesia musicata e cantata.

Mercoledì 18 maggio alle ore 18
incontro con Manuela Dviri giornalista e scrittrice, vive a Tel Aviv. Donna di pace ha promosso e condiviso opere di civilta' femminile tra palestinesi e israeliane. Dal suo libro Vita nella terra di latte e miele e' stata tratta l'omonima piece teatrale interpretata da Ottavia Piccolo per la regia di Silvano Piccardi, che saranno presenti all'incontro.
Seguira' un buffet preparato e allestito dal gruppo Estia

Sabato 14 Maggio ore 18 e 30
L'Associazione Lucrezia Marinelli e Donatella Massara propongono Ti do i miei occhi di Iciair bollain (Spagna, 2002, 106'). "Prendi i miei occhi" dice la protagonista di questo film al marito, nonostante sia vittima della sua violenza incontrollata le cui radici profonde sono nella personalità disturbata dell'uomo. Ma come dice Milagros Garretas Rivera "La capacità delle donne di essere due è la loro grande dignità, quando va bene e quando va male. Conosco parecchie donne ricche e povere, colte meno colte, giovani e vecchie che si espongono al rischio di essere maltrattate per amore del legame, perché si fanno depositarie di questo fondamento dell'opera di civiltà che è la relazione per il gusto della relazione".

mercoledì 27 aprile ore 18
Incontro con Milly buonanno, studiosa che da oltre trent'anni indaga sulla presenza femminile nella comunicazione e nei mass media. A partire dal suo ultimo libro, Visibilità senza potere. Le sorti progressive ma non magnifiche delle donne giornaliste italiane (Liguori, Napoli 2005), discuteremo dell'intenso processo di femminilizzazione che ha riguardato il giornalismo italiano negli ultimi decenni. Introduce Clelia Pallotta.

Venerdì 22 aprile ore 18
Rosella Prezzo, docente di Estetica al Politecnico di Milano e redattrice della rivista filosofica "Aut Aut", presenta Una filosofa innamorata. Maria Zambrano e i suoi insegnamenti (bruno Mondadori 2004) di Annarosa buttarelli. Sarà presente l'autrice. Un libro che guidandoci con mano sicura tra le pieghe del pensiero di Maria Zambrano, grande filosofa del Novecento, ci fa scoprire l'amore "come possibilità di un nuovo inizio per le nostre vite e la storia umana".

sabato 2 aprile ore 18
Incontro con Carla Lonzi (1931-1982), una delle prime e più importanti voci del femminismo italiano. Racconti e testimonianze di Valentina berardinone, Adriana bottini, Angela De Carlo, Lia Cigarini, Renata Gessner, Laura Lepetit, Daniela Pellegrini, Renata Sarfati, Jacqueline Vodoz. Introduce Tiziana Vettor.

mercoledì 23 marzo 2005 ore 18.30 - Parole che le donne usano per quello che fanno e vivono nel mondo del lavoro oggi. Cosa pensano, cosa sentono, come vivono le donne oggi nel mercato del lavoro e soprattutto com'è cambiato il mondo delle professioni rispetto a pochi decenni fa?
La risposta viene dalla viva voce delle interessate che raccontano la loro esperienza.
Nessuna pretesa di dare risposte, ma tanta voglia di confrontarsi e stimolare nuovi pensieri e riflessioni.

sabato 12 marzo ore 18
L’associazione Lucrezia Marinelli invita alla visione del film Mi chiamo Sam (Usa 2001, 127’) di Jessie Nelson. Un padre, rimasto bambino, vuole prendersi cura della figlia, che è tutto il suo orgoglio. Racconta la regista: ”Quando la sceneggiatrice mi ha raccontato la storia di un padre ritardato che allevava la figlia avevo appena avuto un bambino. Mi sentivo sopraffatta e inadeguata. Ho pensato che questo film potesse essere un’interessante metafora per quello che tutti i genitori provano”.

venerdì 11 marzo ore 18
Roberta Fossati presenta il libro La santa e la spudorata, Alessandrina Ravizza e Sibilla Aleramo. Amicizia, politica e scrittura (Liguori, Napoli 2004) di Emma Scaramuzza. Una rigorosa ricerca storica ci racconta la storia di queste due donne, diverse tra loro ma legate da una forte amicizia e da una grande passione politica, e ci riporta ai giorni nostri e alle radici del nostro agire politico. Sarà presente l'autrice.

sabato 5 marzo ore 18
La figlia prodiga e altre storie è il libro che raccoglie l'opera di Alice Ceresa (1923-2001) recentemente pubblicato dalla Tartaruga (2004). Di questa autrice, che con feroce ironia ha indagato i legami familiari, parlerà Rosaria Guacci con Letizia Paolozzi e Patrizia Zappa Mulas.

sabato 26 febbraio ore 18
Sarà presentato il libro Il calore (edizioni nottetempo, Roma 2004) di Fabrizia Ramondino, una delle più grandi scrittrici italiane contemporanee. Interverranno all'incontro Ginevra bompiani e bruna Miorelli. Sarà presente l'autrice.

sabato 19 febbraio ore 18
Clelia Pallotta e Pat Carra presentano e ricordano MAD (Maddalena Sisto, 1951-2000), straordinaria artista che ha dipinto con ironia e leggerezza un mondo di donne "un po' meravigliose e un po' agghiaccianti, bellissime o sciupate, trasandate o grottescamente agghindate". La presentazione sarà accompagnata dalla proiezione di una sua intervista e da una mostra di sue opere allestita da Gherardo Frassa. "Io gioco, mi diverto facendomi mille autoritratti, perchè sono sempre io la persona che ritraggo, oppure è una che capisco profondamente" (Mad).

sabato 12 febbraio ore 18,30
L'Associazione Lucrezia Marinelli e Donatella Massara propongono il film di Kira Muratova brevi incontri (URSS 1967, 95'). Le opere di questa regista, il cui ultimo film è stato presentato alla Mostra di Venezia del 2004, sono rimaste bloccate per vent'anni a causa delle storie non ortodosse che raccontano. Racconta la regista: "Siccome sono di buon carattere ogni volta pensavo che combattendo sarei stata accettata.. Ma, come mi ha detto un mio amico, ogni volta penso di fare un nuovo tipo di bicicletta e invece poi costruisco una mitragliatrice".
Laura Minguzzi, studiosa della lingua e del mondo russo, ci parlera' della regista prima della proiezione.

sabato 5 febbraio ore 18
Primo incontro del ciclo Quattro sabati e un mercoledì per la lettura: L'angelo inconsolabile - pomeriggio con Annemarie Schwarzenbach

domenica 6 febbraio ore 18 Radici di corallo, spettacolo finale del laboratorio teatrale Sogno (2003-2004), che ha coinvolto un gruppo di donne recluse nella Casa Circondariale di San Vittore ed un gruppo di giovani donne e uomini dello Spazio di Aggregazione a Palazzo Granaio (Settimo Milanese).

sabato 29 gennaio ore 18
Marirì Martinengo ha conosciuto la scrittrice barbara Garlaschelli e ha tratto grande energia dall'incontro e dalla lettura del suo ultimo libro Sirena (Salani, 2004); barbara ha subito da ragazza un grave incidente e, attraverso la scrittura - via alla libertà - ne è uscita vincente. Per dare risalto in primo luogo alla sua personalità, Marirì desidera invitarla a parlare della sua esperienza, affinché la sua forza e la sua determinazione a vivere e a scrivere circolino - vivificanti - fra noi. La scrittrice ha pubblicato, fra gli altri, Alice nell'ombra e Sorelle, editi ambedue da Frassinelli (rispettivamente nel 2002 e nel 2004).

sabato 22 gennaio ore 18
Incontro con Ida Farè, Leonardo Cascitelli e Gisella bassanini, tra le autrici/autori del libro Nuove specie di spazi (Liguori, Napoli 2003). Anna Di Salvo, Vivien briante e Donatella Franchi delle Città Vicine ci condurranno a passeggiare con loro nelle mutate architetture dei nostri modi di abitare la casa e la città.

sabato 15 gennaio 2005 ore 18,00
L’Associazione Lucrezia Marinelli propone la visione del film di Giovanna Gagliardo "bellissime" (Italia 2004, 125’).

venerdì 14 gennaio 2005 ore 18,30
la maestra Zhou Ping ci parla del tai chi chuan, antica disciplina che unisce alla grazia della danza la prontezza della memoria e il coinvolgimento pieno del corpo e dello spirito. Ping ce la illustra, risponde alle nostre richieste e ci dà un saggio di presentazione dell'intreccio completo dei movimenti.