Archivio
  

 

 HOME  NEWS CIRCOLO 

 

AL CIRCOLO DELLA ROSA - ANNO 2007

Introduzione di Luisa Muraro all’incontro "stiamo tornando al vittimismo?" del 1 Dicembre 2007: Ma alle vittime dobbiamo rendere giustizia, onore e dignità.

Sabato 22 dicembre ore 20,30. Tradizionale Cena di Natale a cura di Estia. Il numero dei posti è limitato a 40, vi chiediamo di prenotare o di iscrivervi al Circolo della rosa dove potete anche prendere visione del menù proposto.

Sabato 15 dicembre ore 18. L'ultimo numero di Via Dogana ha per titolo Preti e femministe. Vita, morte e miracoli. Avvieranno la discussione alcune autrici.

Martedì 4 dicembre 2007 ore 18
Il posto del padre. Negli ultimi decenni ci sono stati grandi cambiamenti nella società: le trasformazioni della maschilità e della paternità, il femminismo che ha messo al mondo la libertà femminile, nuove relazioni tra donne e uomini. Quale posto ha il padre in questo contesto? Ne discuteremo con Marco Deriu a partire dal suo libro La fragilità dei padri. Il disordine simbolico paterno e il rapporto con i figli adolescenti (Unicopli, Milano, 2004) e dal suo saggio sul volume Mascolinità all'italiana (a cura di Elena dell'Agnese e Elisabetta Ruspini, UTET 2007) dal titolo Disposti alla cura? Il movimento dei padri separati tra rivendicazione e conservazione.

Sabato 1 dicembre 2007 ore 18 STIAMO TORNANDO AL VITTIMISMO? Per una analisi critica sulle manifestazioni e sui manifesti contro la violenza sulle Donne. Siete tutte/i invitate/i quale che sia la vostra posizione. Introduce Luisa Muraro.
Domenica 2 dicembre dalle ore 10 alle 20 al Circolo della Rosa. Mercatino di Natale a cura di Zina Borgini.

Mercoledì 28 novembre ore 18. Che donne siamo? Come si esprime il femminile in questo avviato nuovo millennio, oggi in Europa? Quali sono le sfaccettature visibili e invisibili dell'essere donna oggi? La musica ce lo racconta con la chitarra e la voce di Maria Vittoria Jedlowski (Ori).

Domenica 25 novembre ore 20,30. Gran cena d'autunno a cura di Estia. Con preghiera di prenotare entro venerdì telefonando alla Libreria-Circolo della Rosa (02-70006265) o iscrivendosi nell'elenco in bacheca.

Mercoledì 14 novembre ore 18. Per continuare le serate di Scrittrici in scena a cura di Zina Borgini, Elda Olivieri e Adele Pelegatta reciteranno una parte del loro spettacolo Vita Virginia, pensieri e dialoghi dai carteggi e dai diari di Virginia Woolf e Vita Sackville-West. Jolanda Cappi e Renata Coluccini invece ci intratterranno con Le Serve di Virginia tratto dal romanzo Una stanza tutta per gli altri di Alicia G. Bartlett. Entrambi gli spettacoli sono in programmazione al Teatro Verdi di Milano. Introduce Liliana Rampello, autrice di Il canto del mondo reale. Virginia Woolf. La vita nella scrittura (il Saggiatore, 2005) che proporrà un breve percorso bibliografico fra i testi delle scrittrici.

martedì 6 novembre ore 18,30 L'arte che ti può salvare. "Il lavoro di Francesca Guffanti ha la forza vitale di una pratica artistica che è parte della sua vita. Ho colto questa forza nella sua ricerca pittorica attraverso una serie di opere che appartengono a cicli diversissimi tra loro, come accade a chi sperimenta il proprio sguardo e lo misura con sincerità e coraggio. Così lei indaga dapprima la luce, poi il corpo, e cerca ciò che le possa dare più respiro… sembrano mappe, visioni di masse, umori brulicanti e vibranti di vita…" dice Franca Bertagnolli, che discuterà con Donatella Franchi, Zina Borgini e Francesca Guffanti in occasione della nuova vetrina del Circolo della rosa.

Sabato 10 novembre ore 18.
Anteprima del film-documentario L'amore che non scordo. Storie di comuni maestre. (Italia 2007, 73'). Quattro storie di maestre e un maestro, quattro classi, quattro realtà scolastiche riprese tra il 2005 e il 2007 a Milano, Roma, Bologna. L'intento è mettere in risalto quella parte invisibile nei programmi didattici, quello scambio umano così particolare e vivo nella quotidianità, che fanno l'effettiva qualità di una scuola, quella elementare italiana, considerate nel mondo una delle migliori. Le autrici Vita Cosentino, Cristina Mecenero, Daniela Ughetta, Manuela Vigorita, con le registe Daniela Ughetta, Manuela Vigorita e il produttore Angelo Ferranti saranno presenti all'incontro.


Sabato 27 ottobre alle ore 18
proiezione di "Venus Boyz" regia di Gabriel Baur (Svizzera, Germania, USA, 2001 104') a cura di Donatella Massara
Una tempesta che rimescola i segni agisce fra i due generi e il cabaret la reinterpreta. Per la storia il travestimento femminile risulta antico ma il documentario racconta il presente: la scena newyorkese calcata dalle drag king, artiste tedesche e angloamericane che si trasformano in uomini; alcune lo sono <<solo per una notte, altre per tutta la vita>>, come dice la locandina.
Prepararsi a una scena aperta sul linguaggio del sesso, per niente romantico ma fortemente ironico, divertente, che può mettere in imbarazzo specie quando non ci aspettiamo di poterci riconoscere, anche solo nell'immaginazione.
Parleremo di temi già presentati nel n. 81 di Via Dogana "La svantaggio maschile"


Sabato 20 ottobre ore 18,30.
L'Associazione Lucrezia Marinelli propone la proiezione del film Me and you and everyone di Miranda July (USA/GB 2005, 91') Premio Camera d'oro al festival di Cannes del 2005. Il film riprende storie di vita di una giovane donna e delle persone che le stanno attorno creando una atmosfera che si ritrova nei racconti che Miranda July, scrittrice e artista, ha raccolto nel libro “Tu più di chiunque altro” ed. Feltrinelli, 2007.

Giovedì 11 ottobre ore 18
In ricordo di Maria Grazia Zerman,amica carissima e compagna di lotta, a cui dobbiamo fra l'altro un lascito generoso per finanziare la ricerca femminile, sarà premiata la tesi di laurea di una giovane donna, e si parlerà dell'amore femminile dello studio.

Sabato 13 ottobre ore 18. Il femminismo è un'invenzione che ci ha cambiato la vita. Come raccontarlo e farne storia? Come interrogare i nostri nodi problematici e farne 'storia vivente'?
A partire dal libro di Milagros Rivera Garretas Donne in relazione. La rivoluzione del femminismo (Liguori, 2007) Marirì Martinengo, Laura Minguzzi, Marina Santini e Luciana Tavernini ne discuteranno con l'autrice

Sabato 29 settembre ore 18. Cosa (ci) dicono le anoressiche?
A partire dal romanzo L'infinito in un boccone di Paola Balzarro (Sinnos, 2006) e dal saggio di Ida Dominijanni pubblicato sull'ultimo libro di Diotima L'ombra della madre (Liguori, 2007) ci interroghiamo sulle domande che il sintomo anoressico apre alla politica delle donne: il rapporto con la madre, gli effetti imprevisti e paradossali della rivoluzione simbolica femminista, la sessualità femminile. Saranno presenti Paola Balzarro, l'editrice Della Passarelli e Giuliana Grando, psicoanalista dell'ABA di Venezia.

Mercoledì 26 ore 18,30. Corrado Levi conversa con Valentina Berardinone, Donatella Franchi, Liliana Rampello a partire dal suo libro Mes amis! Mes amis! Indizi su 100 artisti italiani del '900 (Corraini, 2007).

Martedì 25 ore 19. Verrà al Circolo un gruppo di pellegrine tedesche del "progetto Egeria". Desiderano conoscere la Libreria delle donne "dal vivo" e avere uno scambio con noi sulle nostre pratiche. Per permettere la comunicazione, Traudel Sattler farà l'interprete. Alcune di loro parlano anche il francese e l'inglese. N.B Contrariamente a quello che c'è scritto sul loro programma saranno a Milano il 25

Sabato 22 ore 18
La proposta dell'UDI 50 E 50 fa discutere e il nuovo numero di Via Dogana 50 E 50. Sessi e potere si interroga sulla sua natura e sulle sue possibili conseguenze. Completamento della democrazia? Rappresentanza femminile? Superamento delle discriminazioni? Versione "rivoluzionaria" delle quote?
Ma anche: spartizione del potere? Cancellazione della differenza? Paura del conflitto tra donne? Un numero che vuol aggiornare il dibattito mettendo a confronto pensieri, desideri, esperienze.
Introduce la discussione Giordana Masotto.

Sabato 15 settembre ore 18,30
L’associazione Lucrezia Marinelli, che ha sostenuto con energia il film “Come l’ombra” di Marina Spada, in programmazione al cinema Centrale, presenterà la regista che ci parlerà di sé, del suo film e delle sue attività. Saranno presenti Graziella Bernabò e Ombretta De Biase.

Mercoledì 25, ore 20.30
Cena d'estate, una cena in cui Estia farà fuochi d'artificio per dare il meglio di sé. Come sempre prenotatevi, vi aspettiamo numerose/i.


Venerdì 6 luglio 2007, alle ore 18.00, incontriamo alcune donne del movimento "No dal Molin", a cui il nostro sito dedica da diversi mesi spazio e attenzione. "Ci siamo mobilitate" scrivono "contro il progetto di costruzione di una nuova base militare americana, per difendere il nostro
territorio e la pace, partendo dal vissuto personale, dal desiderio di riflettere e lavorare anche su di sé. Come donne che, in quanto generatrici del vivere, guardano il mondo con la testa, ma anche col cuore".
Partecipano: Cinzia Bottene, Antonella Cunico, Nicoletta Dal Martello, Ersilia Filippi, Eufrosina Messina, Paola Ziche.
Vi raccomandiamo la puntualità. Per informazioni: 02-70006265

Venerdì 22, ore 18. Ultimo incontro del ciclo di poesia a cura di Mariolina De Angelis e Gabriela Fantato. Con la tua voce. Poete incontrano poete. Scritture a confronto per cogliere il senso di una pienezza di linguaggio e della diversità di ogni scrittura senza spezzare il filo che lega e svela le diverse esperienze poetiche nel tempo.
Isabella Vicentini legge e commenta Cristina Campo. Letture poetiche di Roberta Bertozzi, Isabella Vicentini, Evelina Schatz.

Venerdì 15 giugno, ore 18,30
Due venerdì per conoscere la vita e la poesia di Cristina Campo. L'Associazione Lucrezia Marinelli presenta il documentario di Manuela Vigorita e Loredana Rotondo L'imperdonabile (Italia 2006, 30'). Luisa Muraro ci parlerà del suo amore per Cristina Campo.

Sabato 9 giugno, ore 18
L'ultimo numero di Via Dogana dal titolo Lo svantaggio maschile interroga questo aspetto inedito, certamente poco indagato. Forse lo svantaggio maschile non corrisponde necessariamente a un vantaggio femminile. L'antimaschilismo fa ingombro? Quali invenzioni occorrono per rispondere al grido scomposto dei giovani maschi? Chi ha scritto sulla rivista avvia la discussione.

Mercoledì 6, ore 18. Immaginare la libertà.
Alla luce di questa idea, che è di Iris Murdoch, Luisa Muraro ragiona sul romanzo giallo Alice Carta in Inghilterra (La Chiocciola-Zone, 2007) con l'autrice Fiorella Cagnoni.

CALENDARIO APRILE-MAGGIO 2007

mercoledì 30 maggio ore 18
I mercoledì di Immagine-storia a cura di Donatella Massara si concludono con Palabra de mujer, di Silvia G.Ponzoda (Spagna 2004, 52' in inglese, sott. in spagnolo) tre interviste alle scrittrici Nawal Al Saadawi, Hanan Al Shaykh, Janata Bennuna (una egiziana, una libanese e una marocchina), corredate da diversi documenti, sulla loro vita, scrittura e carriera letteraria. Ne parliamo con Anna Schoenstein fondatrice della casa editrice A Oriente!, docente di Traduzione specialistica dall'arabo all'Università di Milano.
18 - buffet tematico; 18.30 - proiezione dibattito; 20,00 - un primo piatto insieme..


venerdì 25 maggio ore 18,30

Scrittrici in scena. Quinto e ultimo appuntamento del ciclo, curato da Zina Borgini. Nora Picetti e Riccardo Molino, curatori di Rosa, Sibilla, Nora: tre storie attuali di un secolo fa, rassegna teatrale sulla vita di tre storie di donne tardo ottocentesche presentano letture e racconti tratti da Una donna di Sibilla Aleramo. Ivan Donati ci conduce alla scoperta dell'affascinante strettissimo legame fra vita e scrittura.

mercoledì 23 maggio ore 18,00
Il disegno dell'emancipazione si è realizzato: e adesso che cosa ci aspetta? La definitiva omologazione al modello maschile "globale" o la ricerca di una civiltà femminile? Liliana Rampello ne parlerà a partire dal libro La scomparsa delle donne di Marina Terragni (Mondadori 2007). Sarà presenta l'autrice.

sabato 19 maggio ore 18
Prosegue il ciclo di poesia a cura di Mariolina De Angelis e Gabriela Fantato. Con la tua voce. Poete incontrano poete. Mariolina De Angelis legge e commenta Gertrude Kolmar. Letture poetiche di Mariolina De Angelis, Anna Provenzano, Cristina Sparagana.

venerdì 18 maggio ore 18.30
Un documentario, della serie Vuoti di memoria, e un libro per parlare di Alice Ceresa.
Se tu sapessi (regia di Gianna Mazzini) viene introdotto dalle due autrici, Gianna Mazzini e Loredana Rotondo; il libro Piccolo dizionario dell'inugeaglianza femminile di Alice Ceresa (edizioni nottetempo, 2007) viene presentato da Tatiana Crivelli e Letizia Paolozzi.

sabato 12 maggio ore 18.30
L'Associazione Lucrezia Marinelli presenta Little Miss Sunshine (Usa 2006, 99') di Valerie Faris e Jonathan Dayton. Chi può vantarsi di avere una famiglia normale? Certamente non gli Hoover, la famiglia del film. Road movie che mescola satira familiare tragicomica e avventure stralunate su un arco temporale di tre giorni attraverso un paese dove la cultura del successo regna sovrana.

mercoledì 9 maggio ore 18
I mercoledì di Immagine-storia a cura di Donatella Massara proseguono con Il segreto della foto 51 di Gary Glassman (USA 2003, 50'). La scoperta della struttura del DNA e il contributo di Rosalind Franklin. Il documentario svela i retroscena della scoperta, con l'intento di colmare il lungo silenzio sulla figura della scienziata. Presenta il film Sara Sesti. 18 - buffet tematico; 18.30 - proiezione dibattito; 20,00 - un primo piatto insieme.

sabato 5 maggio ore 18.30
Scrittrici in scena. Quarto appuntamento del ciclo, curato da Zina Borgini. Ombretta De Biase presenta il suo lavoro Lo specchio, riduzione da Lo specchio delle anime semplici di Margherita Porete (sec.XIII). Letture sceniche Maria Luisa Cantarelli, Daniele Mormorato, Domitilla Colombo, Jacqueline Fous.

venerdì 4 maggio ore 18.30
Inaugurazione della vetrina "Grafike. Libretti fumetti magliette" di Donatella Chiarenza, autrice di libri illustrati, fumetti e dipinti su tela. La presentano Pat Carra e Piera Bosotti che hanno visto nascere le pensierose creature del suo "Mondo pollastro" sulle pagine di "Aspirina". Sarà presente Donatella Franchi

sabato 28 aprile ore 18

Annarosa Buttarelli presenta Carolina Invernizio, la signora italiana del feuilleton, letta dalle nonne contadine nelle stalle e dalle signorine, di nascosto perché messa all'indice dalla Chiesa cattolica. La conversazione verterà su aspetti sconosciuti dell'autrice e del libro Il bacio di una morta (Qui comincia la lettura, Mantova, 2007), un noir molto ironico.
Lettera di Federica stolfinati

venerdì 20 aprile ore 18
Secondo incontro del ciclo a cura di Mariolina De Angelis e Gabriela Fantato Con la tua voce. Poete incontrano poete Scritture a confronto per cogliere il senso di una pienezza di linguaggio e della diversità di ogni scrittura senza spezzare il filo che lega e svela le diverse esperienze poetiche nel tempo.
Pasqualina De Riu legge e commenta Marina Cvetaeva. Letture poetiche di Giulia Grigoletto, Pasqualina De Riu, Mariella De Santis.

mercoledì 18 aprile ore 18,30
Donatella Massara per I mercoledì di Immagine-storia presenta Marcelle Ragot di Daniela Trastulli (Italia 2005, 30'). Un elaborato recupero, un difficile lavoro di montaggio e un grande desiderio di rileggere la propria storia centrando lo sguardo sulla nonna materna: Marcelle Ragot. Queste le componenti di un film-documentario costruito su ricerca d'archivio, riscoperta di sé e della storia delle donne. I preziosi filmini d'epoca girati dal nonno, riletti dal commento di Daniela, esibiscono la libertà di vivere e di giudicare di una classe sociale; la borghesia, rappresentata da una donna bella e ricca, è anche significatrice di un tempo delle donne a metà fra due secoli. Ne discutiamo con l'autrice. 18,30 - buffet tematico; 19,10 - proiezione dibattito; 20,30 - un primo piatto insieme.

martedì 17 aprile ore 18.30
Lucetta Scaraffia, storica e autrice del libro Francesca Cabrini. Tra la terra ed il cielo (Edizioni Paoline 2003), introdotta da Luisa Muraro, parla di Francesca Cabrini: una donna coraggiosa e creativa che ha saputo individuare una via femminile all'assistenza degli emigrati italiani in varie parti del mondo, in particolare negli Stati Uniti, dove ha preso la cittadinanza nel 1907 e dove è morta nel 1917.
La Cabrini ha anche costituito, per le suore della congregazione da lei fondata e per le donne religiose in generale, un modello femminile di impegno sociale e di evoluzione spirituale originale e moderno, una via di realizzazione nuova e interessante seguita da migliaia di donne, con lei e dopo di lei.

sabato 14 aprile ore 18,30
L'Associazione Lucrezia Marinelli propone di guardare insieme Storia del femminismo di Lorella Reale (Italia 2006, 110'). La giovane giornalista realizza un documentario d'archivio che percorre trent'anni della storia italiana dove protagoniste sono le donne. Una grande storia nella quale noi ci siamo e ci riconosciamo.

sabato 31 marzo ore 18
Oggi le donne diventano cape di governi, di città, di tribunali; sono loro a definire i campi di contesa e la posta in gioco oppure si fanno includere nel potere maschile? Stiamo andando all'estinzione della differenza femminile o a un cambio di civiltà? Le donne più giovani assumono protagonismo là dove sono o 'sono assunte'? Con quali occhi guardare a quello che sta capitando? Come assumerne la grandezza? Se ne parla nell'ultimo numero di Via Dogana dal titolo Questo femminismo non ci basta. Ne discutiamo con le autrici.

martedì 27 marzo ore 18,30
Ci sono donne, a Ougadougou, che ci fanno l'onore di chiederci di aiutarle in un loro progetto per la formazione di giovani scrittrici in Burkina Faso. Alcune di noi della Libreria abbiamo detto sì e si è da poco conclusa proprio a Ouaga la seconda edizione del premio letterario Voix de femmes-Grazia Zerman. A partire dal racconto di questa iniziativa di Talents de femmes, riflettiamo assieme su questioni di lingua, di oralità e scrittura, di letteratura, di scambi tra donne occidentali e donne africane, di politica delle donne. Quali critiche e quali possibilità per approfondire i rapporti che già abbiamo costruito? Come le scrittrici di quei paesi riescono a parlare di sé e di ciò che capita in una lingua che non è la loro? Avviano la discussione Luisa Muraro, Silvia Riva, Serena Sartori, Vita Cosentino.

sabato 24 marzo ore 18
L'ultimo numero della rivista Pedagogika.it, Il linguaggio delle relazioni (Numero 6, Anno X), mette al centro della riflessione la relazione tra i sessi come luogo dove la dimensione personale e quella politica si incontrano: desiderio, potere, libertà femminile e libertà maschile, riconoscimento della dipendenza, tradimento, perdono sono alcuni temi che vengono proposti dalle donne e dagli uomini del gruppo Sui generi, che da qualche anno si incontra ad Anghiari. Ne discutiamo con Maria Piacente (direttora di Pedagogika.it), Umberto Varischio, Chiara Martucci, Barbara Mapelli e altre/i.

mercoledì 21 marzo ore 18
I mercoledì di Immagine-storia
a cura di Donatella Massara proseguono con A letter without words di Ella e Lisa Loewentz, (USA 2003, 61'; inglese con sott. italiani); sono filmati che la nonna della regista Ella, di origine ebraica, girò personalmente nella Germania nazista, completate da interviste alla famiglia oggi.

venerdì 23 marzo ore 18

Con la tua voce. Poete incontrano poete
/ Inizia il ciclo di 4 incontri di poesia a cura di Mariolina De Angelis e Gabriela Fantato. Scritture a confronto per cogliere il senso di una pienezza di linguaggio e della diversità di ogni scrittura senza spezzare il filo che lega e svela le diverse esperienze poetiche nel tempo. Laura Cantelmo legge e commenta Marianne Moore. Letture poetiche di Laura Cantelmo, Lucetta Frisa, Patrizia Villani.

sabato 17 marzo ore 18,30
Scrittrici in scena. Terzo appuntamento del ciclo, curato da Zina Borgini. Francesca Contini e Massimiliano Toffalori presentano un estratto di Studio per una scomparsa #1, lavoro teatrale ispirato da Corpo Celeste di Anna Maria Ortese.

venerdì 16 marzo or