Archivio
  

 

 HOME  NEWS CIRCOLO 

 

AL CIRCOLO DELLA ROSA - ANNO 2008

sabato 20 dicembre ore 18
Discussione a partire dall'ultimo numero di Via Dogana.

venerdì 19 dicembre ore 20.30
Tradizionale Cena di Natale a cura di Estia. Il numero dei posti è limitato a 40, vi chiediamo di prenotare (02-70006265) o di iscrivervi al Circolo della rosa dove potete anche prendere visione del menù proposto.

sabato 13 dicembre ore 18
La generosità della politica. Come si sostengono i progetti che costruiamo, i progetti a cui teniamo. Desiderio, tempo, ma anche denaro. Ne discutiamo con Lia Cigarini e Marisa Guarneri.

mercoledì 10 dicembre ore 18,30
Da Due per sapere, due per guarire (Ipazia, 1997) a Ma c’è la vita (Metis, 2007). Come uscire dall’angolo. Malasanità, protocolli serializzati, frequenti accuse rivolte ai medici… Sembra che tutto congiuri a farci sentire con le spalle al muro. Attraverso l’interrogazione delle nostre pratiche di curanti e di curate, cerchiamo risposte alte, altre, che diano la misura di uno stare nel mondo, anche durante l’esperienza della malattia, in modo più libero e consapevole. La malattia impone la ricerca di una relazione che sia terapeutica, ma anche attenta alla scientificità, che disegni il processo, i passaggi, le relazioni, l’unicità, che nomini i riferimenti, i risultati, anche gli scacchi. La consideriamo parte della politica delle donne che si traduce nel saper porre nel mondo quello che ci succede, senza farlo diventare biografia o ideologia. Ne parliamo con alcune fra le autrici.

martedì 2 dicembre ore 18,30

La Casa delle Donne Maltrattate di Milano presenta Come ci può condurre l'arte a
comprendere la violenza contro le donne
. Verranno presentati il calendario Illustrazioni che lasciano il segno. Mai sulle donne con la proiezione su grande schermo delle 12 immagini realizzate da altrettante donne, per ribadire ogni giorno che uscire dalla violenza si può, ed il cortometraggio
La Stanza di Glo, realizzato dall'équipe di Marina Spada, per il progetto di sensibilizzazione presso le scuole.

sabato 29 novembre ore 18
L'Associazione Lucrezia Marinelli invita alla proiezione del film Riprendimi (93’, It. 2008) della regista Anna Negri che sarà presente. Si parla tanto di precariato: ecco un film che ne vede le conseguenze sulle vite di donne e uomini. Un “Mockumentary”, perchè l’espediente narrativo è dato dal fatto che la coppia precaria, composta da Lucia e Giovanni, è scelta dagli amici documentaristi come protagonista di una specie di reality sulla sopravvivenza alla dura realtà moderna. Film a basso costo, produttrice Francesca Neri, sceneggiatrice Giovanna Mori.

domenica 30 novembre ore 20,30
Gran cena d'autunno a cura di Estia. Con preghiera di prenotare telefonando alla Libreria-Circolo della Rosa (02-70006265).

Sabato 22 ore 18
Felicità della lettura e felicità della scrittura si incontrano magicamente nel nuovo libro di Monica Farnetti, Tutte signore di mio gusto (La Tartaruga edizioni, 2008). Un libro su quegli incontri, che in un lampo possono cambiarti la vita e diventano il percorso di una educazione sentimentale differente.
Immagini, suggestioni, profili di tante grandi scrittrici: Colette, Virginia Woolf, Elsa Morante, Anna Maria Ortese, Goliarda Sapienza, Azar Nafisi e molte altre attraversano il tempo e si fanno nostre contemporanee nel racconto smagliante di un'autrice che sa tenere insieme vita e letteratura. Laura Lepetit e Liliana Rampello parlano con l'autrice di questo intreccio, della scoperta e dell'insegnamento che ne ha tratto. E dell'eco che attraverso di lei ci raggiunge rinnovando ragione e sentimento.

giovedì 20 novembre ore 12
La Casa delle Donne Maltrattate di Milano organizza la Conferenza Stampa di presentazione dell’Associazione Nazionale D.i.Re contro la violenza (Donne in rete contro la violenza) - ONLUS. L'associazione D.i.Re riunisce 50 associazioni che lavorano a livello nazionale da circa 20 anni per contrastare la violenza alle donne e per creare condizioni di maggiore libertà per tutte le donne. I centri antiviolenza hanno costituito questa associazione per dare un segnale di unità e per interloquire con tutti i livelli istituzionali (province, regioni, governo nazionale) in merito ad azioni forti e coordinate per prevenire la violenza e costruire una cultura positiva e valorizzante delle relazioni fra uomini e donne.

Sabato 8 novembre ore 18

La vita alla radice dell’economia. Un’altra idea di economia, che ci riporti al significato originario della parola, governo della casa, competenza femminile per eccellenza, che permette di guardare alla recessione in corso non solo in negativo, ma anche come occasione per pensare nuove categorie e rimettere al centro la nostra esistenza con i suoi bisogni essenziali. Ne discutiamo con Ida Farè e Marco Deriu. Alla base, prima un convegno, poi una pubblicazione della Mag di Verona. Saranno presenti autrici e autori.

Mercoledì 5 Novembre ore 19
Seconda serata con i migliori documentari (storia dell’arte e donne) del Festival itinerante Esperienze di libertà femminile. Donatella Massara organizzatrice per il Trust Nel nome della donna del Festival e Laura Modini dell’Associazione Lucrezia Marinelli ripropongono alcune proiezioni, quelle vincitrici e quelle giudicate migliori dalla giuria femminile popolare che nei mesi scorsi in 15 città ha esaminato i 41 film in concorso. Sarà presente Daniela Bettella estimatrice e allieva di Maria Lai e anche la regista Carla Vestroni autrice di Il gioco delle soluzioni.
Le proiezioni iniziano alle 20 precise (durata circa 90’).
Inventata da un dio distratto (45’) di Marilisa Piga e Nico Di Tarsia. Primo premio per la sezione Documenti. Interprete Maria Lai.
Chiara Carrer. Nel mondo dell’illustrazione per bambini (23’) di Elisabetta Lodoli. Interprete Chiara Carrer.Il Gioco delle Soluzioni (28’, ingl. sott. it.) di Carla Vestroni. Interprete Ann Price. Opera prima
.

Mercoledì 29 ottobre ore 19

Prima serata con i migliori film del Festival itinerante Esperienze di libertà femminile.
Donatella Massara organizzatrice per il Trust Nel nome della donna del Festival e Laura Modini dell'Associazione Lucrezia Marinelli ripropongono alcune proiezioni, quelle vincitrici e quelle giudicate migliori dalla giuria femminile popolare che nei mesi scorsi in 15 città ha esaminato i 41 film in concorso. Presentano i dati del Concorso e discutono del cinema indipendente in un'epoca dove le nuove tecnologie consentono a quelle che lo desiderano, senza l'impiego di troppo denaro, di fare film. È anche possibile consumare un aperitivo. Le proiezioni iniziano alle 20 precise (durata circa 90').


sabato 25 ottobre ore 18
Ci sono donne che hanno messo al centro dei loro desideri la città, intrecciano relazioni e competenze, ridefinendo il senso dello spazio e dell'abitare. In tutto questo lavorio come si mostra al presente lo stato della politica della città? Sono state trovate parole capaci di significare i mutamenti avvenuti? È facile riconoscere i segni e le forme dell'esperienza femminile in città? Ida Farè e Anna Di Salvo discutono con Gisella Bassanini intorno ai temi e alle questioni poste nel suo libro Per amore della città. Donne, partecipazione, progetto (Franco Angeli, 2008).

venerdì 24 ottobre alle 18,30
La produttrice francese di vino Anne Marie Lavaysse sarà presente, introdotta da Stefano Sarfati. Il suo modo di "fare" il vino nella tenuta nel Languedoc-Roussillon - con un processo di coltivazione biodinamica e una fermentazione senza l'aggiunta di solfiti - ha molto più a che fare con la capacità di cura di un essere vivente, in questo caso la vite, che non con la semplice gestione di un'attività di produzione e vendita di una merce. "Il vero vino è il frutto di una simbiosi tra la terra e il contadino", dice Anne Marie Lavaysse. "È una storia d'amore che rinasce ogni anno, nel momento in cui si prepara la terra a condividere con noi i suoi tesori.
Durante la presentazione è prevista una degustrazione dei vini di Anne Marie Lavaysse.


sabato 18 ottobre ore 18

A partire dal romanzo di Valentina Francolino, Il ventre della terra (Gingko edizioni), la sociologa Antonella Nappi discute con l'autrice sui mutamenti operati dalla società occidentale negli equilibri naturali e sulle conseguenze che comportano per la vita sul pianeta. La pratica politica delle donne ha molto da dirci nell'affrontare i problemi ambientali con le
nostre azioni quotidiane.


sabato 27 settembre ore 18

ll titolo di questo nuovo numero di Via Dogana (86) - Il miraggio del potere nel deserto della politica - definisce e giudica lo stato delle cose per quel che riguarda la politica degli uomini. Il numero s'interroga sulla risposta, per la quale emergono indicazioni in parte contrastanti, e sulla quale siete invitate a ragionare e discutere insieme alle autrici. Introduce Luisa Muraro (il suo articolo è pubblicato nella sezione "contributi" di questa pagina)


Venerdì 25 luglio ore 20

I colori e i profumi dell’estate vi aspettano nella Cena speciale a cura del gruppo Estia, prima della chiusura annuale del Circolo. Per prenotare telefonate al numero 02 70 00 62 65.

Venerdì 4 Luglio ore 18
Quarto incontro del ciclo Il posto del padre, a cura di Laura Colombo, Sara Gandini e Elisabetta Marano. Discutiamo con Francois Fleury etnoterapeuta di Losanna.

Sabato 21 Giugno ore 18
Discussione dell'ultimo numero (85) di Via Dogana. Saranno presenti alcune autrici.

Mercoledì 18 giugno ore 18
Se le donne dicono due volte sì
lavoro e maternità nel nuovo quaderno di Via Dogana
Il Gruppo lavoro della Libreria delle donne di Milano presenterà e discuterà il quaderno:
lavoro e maternità
IL DOPPIO SÌ
esperienze e innovazioni
Testi di Pinuccia Barbieri, Maria Benvenuti, Vanna Chiarabini, Lia Cigarini, Giordana Masotto, Silvia Motta, Oriella Savoldi, Lorenza Zanuso.
Saranno presenti le autrici


Martedì 17 Giugno ore 18
Una lettura liberatrice dei testi sacri dell'Islam.
È il tema dell'incontro con Aicha el Hajjami, docente di diritto pubblico all'università di Marrakesch, conosciuta anche per aver fatto lezione alla presenza del re del Marocco Mohamed VI e della sua corte (vedi Via Dogana n°73). È impegnata nello studio e nell'applicazione del nuovo codice di famiglia.


Sabato 7 Giugno ore 18

Attraverso il testo, impropriamente chiamato diario, di Frida Kahlo, dove la parola dipinta spesso assume la stessa forza visiva dell'immagine, si affronterà il tema dell'autorappresentazione. Donatella Franchi e Maria Nadotti ne parleranno con Maria Cristina Secci, autrice del libro Con l'immagine allo specchio. L'autoritratto letterario di Frida Kahlo (Aracne 2007).

Il Trust Nel Nome della donna organizza il
Festival Itinerante 2008. Tema:
ESPERIENZE DI LIBERTA' FEMMINILE
www.nelnomedelladonna.org
www.lucreziamarinelli.org/

Mercoledì 4 Giugno ore 18
L
o scandalo del Secondo sesso. Nel centenario della nascita di Simone de Beauvoir, in occasione delle ristampa del Secondo sesso (prefazione di Julia Kristeva, postfazione di Liliana Rampello, il Saggiatore 2008) Federica Giardini conversa con Liliana Rampello. A partire dalla postfazione, che racconta la ricezione italiana di questo importante libro del pensiero delle donne dagli anni sessanta ad oggi, cercheremo di capire che cosa è successo e che cosa ci è successo.

Mercoledì 28 maggio ore 18
D
aniela Rossi e le attrici di Riso Rosa Pia Engleberth e Lorenza Franzoni, presentano Pink Ink Noir - Delitti per signora, Concorso di racconti noir molto femminili.
Pia Engleberth leggerà racconti tratti da Delitti bestiali di Patricia Highsmith e Lorenza Franzoni presenterà Riso Nero, oggetti per delitti.
Seguirà La cena del crimine.


Martedì 27 maggio ore 18
O
ltre il ponte - Storie di lavoro regia di Sabina Bologna (39'). Il video, nato da un'idea di Sergio Bologna, è un viaggio dal fordismo al postfordismo, dall'industria alla new economy, attraverso la trasformazione di un quartiere di Milano da centro di attività industriali a zona dedicata al design, ai media, all'informatica, alla moda, all'arte. Ne discuterà con la regista, Bianca Bottero del Politecnico di Milano.

Venerdì 16 maggio ore 18
La forza del desiderio. Saranno di scena le compositrici con una serata di lettura e musica proposta da In-audita musica, progetto ideato da Antonietta Berretta presso il Conservatorio Guido Cantelli di Novara.

Sabato 10 maggio ore 18
"
Nossignore! Tu si' femmena. E 'e femmene nun ponno servi' 'a messa! 'O campaniello nunne 'o puo' suna'!" - sentenziò mia nonna.
Comincia così - da bambina - la scoperta degli aristotelici sillogismi scientifici sulla differenza di Angela Cascone, che unisce, nei brevi racconti vesuviani di Basta che piova (Chiocciola 2008), poesia, napoletanità, qualche non è vero ma ci credo, ricordi custoditi gelosamente, memorie di donne e di uomini…
Ne parleranno - con l'autrice - Eugenia Di Virgilio, sagace bibliofila e responsabile PDE di Napoli, e Fiorella Cagnoni, ideatrice e curatrice del progetto Chiocciola.


Domenica 11 maggio ore 17
FESTIVAL CINEMA FUORI CONCORSO
A conclusione della visione, Cena del Festival a cura del Gruppo Estia.


Venerdì 18 aprile ore 18

Quale scrittura per la storia? Continuano gli incontri promossi dalla Comunità di pratica e riflessione pedagogica e di ricerca storica di Milano. Il libro doppio di Franca Cleis, La piramide di pesche della saggia reggitrice. Vita di Angelica Cioccari-Solichon 1827-1912 (Luciana Tufani editrice, Ferrara 2007), è un modo originale e affascinante di scrivere la biografia della donna che ha inventato l'insegnamento dell'economia domestica. Alcune componenti della Comunità ne parlano con l'autrice, che ha fondato e dirige gli Archivi Riuniti delle Donne Ticino, e con Emma Scaramuzza, dell'Università Statale di Milano.

Sabato 19 aprile 2008, alle ore 18

una discussione di interesse comune
Siamo capaci di raccontarci? Troppe cose le donne vivono, sanno e fanno nel lavoro e nella società e poi non le raccontano in grande e importante.
Ne discutiamo liberamente. Suggeriamo la lettura del libretto “Condizione e identità nel lavoro professionale.” Riflessione sul saggio di Sergio Bologna “Ceti medi senza futuro?” e del nuovo inserto sul lavoro contenuto nell’ultimo numero di Via Dogana n. 84  “Bianco Rosa Verde”. Contro la crisi della politica”. Lia Cigarini e Liliana Rampello


Sabato 12 aprile ore 18

L'Associazione Lucrezia Marinelli presenta l'ultimo film di Francesca Comencini In fabbrica (Italia 2008, 85').
Il film è un omaggio agli uomini e alle donne, operai e operaie di ieri e di oggi in Italia. Una testimonianza coraggiosa che ha in sé il
sapore dolce-amaro della memoria e la forza di chi sa guardare al futuro con la consapevolezza di quanta strada rimane da fare.


Martedì 8 aprile ore 18
Conversazione tra Laura Lepetit e Liliana Rampello intorno a Daphne du Murier e Yoko Ogawa due scrittrici diverse per storia e geografia, eppure stranamente vicine...

Sabato 5 Aprile 2008 alle ore 18.

 La politica delle donne (politica prima) e la politica dei partiti: pensieri e discussione.
Ancora elezioni: Cosa pensiamo, cosa diciamo e cosa vorremmo.
Hanno voglia di parlarne Pinuccia Barbieri, Ida Farè, Marisa Guarneri, Giordana Masotto, Silvia Motta e Clelia Pallotta
 Siete tutte/i invitate/i quale che sia la vostra posizione.
Per ulteriori informazioni: painuz@tin.it

Venerdì 4 aprile ore 18.
Dopo l'incontro del luglio scorso incontriamo di nuovo alcune donne del movimento No Dal Molin di Vicenza. Parleremo dei
guadagni e delle difficoltà della loro esperienza all'interno e all'esterno del presidio, della costruzione di relazioni con altre donne... Di mezzo, ci sono anche le prossime elezioni politiche e amministrative.
Luisa Muraro e Silvia Marastoni avviano la discussione.


Sabato 29 marzo alle ore 18.
Nude o perdenti.
L'immagine delle donne sui mass media: le giornaliste sono complici? le giornaliste possono opporsi? noi cosa possiamo fare?
Discussione a partire dal libro di Norma Rangeri, Chi l'ha vista? Tutto il peggio della tv da Berlusconi a Prodi (o viceversa), Rizzoli 2007. Sarà presente l'autrice.

Sabato 15 marzo ore 18.

L'Associazione Lucrezia Marinelli propone la visione del film di Lucia Puenzo XXY (Argentina 2007, 91'). Un film complesso sulla libertà di decidere chi essere e come esserlo.


Sabato 8 marzo 2008 alle ore 18
Viene presentato e discusso il n. 84 di Via Dogana dal titolo BIANCO ROSA VERDE
( in libreria e in distribuzione dal 27/02)
Da questo numero la rivista si arricchisce con le nuove pagine del lavoro
Sommario: Lia Cigarini, Ma cos'è questa crisi, Ida Dominijanni, La differenza del femminismo italiano, Emanuela Cocever, C'è sapienza e sapienza, Francesca Comencini, La faccia di coloro che non fanno notizia, Marina Terragni, La realtà dovrebbe essere proibita, Letizia Paolozzi, Rosy Bindi, Pasqua Teora, Femministe antipatiche? Gruppo lavoro, Il lavoro perché e come, Chiara Pergola, Sentiamoci bene, Serena Sartori, Pensare a colori, Cronaca della cronaca di Luisa Muraro, Le Camere e il container.
Per ulteriori informazioni: painuz@tin.it


Domenica 2 marzo dalle 10 alle 17:
Ida Farè del Politecnico di Milano e Anna Di Salvo della Rete delle Città vicine promuovono il Seminario Microarchitetture del quotidiano. Sapere femminile e cura della città. L’intento è di raccogliere, riflettere e promuovere esperienze di progetto urbano che esprimano l’attenzione al farsi della città a partire dai corpi delle donne e degli uomini che la abitano. Una città aperta tra pubblico e privato, in cui il pubblico si fa domestico. Dal sapere addestrato all’intelligenza e all’arte della cura sono nate e stanno sviluppandosi pratiche e politiche spaziali definite microarchitetture del quotidiano. Le microarchitetture si espandono tra le molteplici tipologie dei viventi, diventano percorsi protetti, oggetti nuovi e imprevisti utili allo scambio e alla relazione, esperienze assennate per l’economia della città, arte urbana, luoghi di sosta e di riposo, panchine o agevoli scalinate. È un cammino già in parte intrapreso in molte città, soprattutto del nord Europa, rispetto al quale si vogliono chiamare a raccolta intelligenze ed esperienze di donne e di uomini.

Sabato 1 marzo ore18
Donatella Franchi invita Annalisa Cattani, artista e curatrice di Bologna, a fare un intervento sull’arte pubblica, una forma espressiva che predilige la relazione come catalizzatore del progetto artistico. L’incontro sarà accompagnato dall’installazione sonora Le ragazze di Trieste e da proiezione di immagini. Annalisa Cattani ha esposto in Italia e all’estero, collabora con il DAMS di Bologna e insegna all’Università di Trieste.

Sabato 23 febbraio ore 18 - I paradossi e gli intrighi della bolla che ha gonfiato i prezzi delle case e svuotato i portafogli di chi ci abita sono messi a fuoco da due differenti punti di vista. Da una parte, la forza e la precisione dell’inchiesta. Dall'altra, le verità e il divertimento della satira. A partire dal libro di Roberta Carlini e Pat Carra Le mani sulla casa. Fatti e fumetti sulla bolla immobiliare (Ediesse 2007) le autrici ne discutono con Alessandro Robecchi. sabato 1 marzo ore18

SABATO 16 FEBBRAIO ALLE ORE 18 AL CIRCOLO DELLA ROSA-LIBRERIA DELLE DONNE UNA DISCUSSIONE DI INTERESSE COMUNE:
ABORTO. CHE COSA DIRE, COME DIRE. CHI ASCOLTARE, COME ASCOLTARE. siete tutte/i invitate/i quale che sia la vostra posizione
Per ulteriori informazioni: painuz@tin.it- 3487098609

sabato 2 febbraio ore 18 - Nuovo appuntamento di Scrittrici in scena a cura di Zina Borgini. Ilaria Drago propone un estratto dal suo testo teatrale Estasìe (Editoria & Spettacolo, Premio Elsa Morante per la letteratura 2006), e racconterà la sua crescita artistica accanto all’attrice Perla.

sabato 26 gennaio ore 18 - Terzo incontro del ciclo Il posto del padre.
Il ricordo del padre che abbiamo avuto a volte sfuma nella rappresentazione del padre che abbiamo introiettato. L’impronta di questa figura si ripropone a noi nei diversi contesti che abitiamo, dalla sfera intima e personale a quella pubblica. La rielaborazione di questo rapporto d’amore, d’insofferenza, d’indifferenza può essere un punto politico da cui partire per affrontare e riscrivere la storia della relazione tra uomini e donne.
Elisabetta Marano avvia la discussione con Stefano Ciccone dell’Associazione Maschile Plurale.

sabato 19 gennaio ore 18 - Madri cattive. Perché, in un momento storico in cui è alta l'attenzione mediatica ai temi eticamente sensibili, sull'esperienza della gravidanza c’è silenzio? Perché non è sottolineata l'importanza che le donne si riconoscano come soggetti e agenti morali già in relazione, anche durante la gestazione? Maddalena Gasparini e Laura Colombo ne parlano con Caterina Botti, autrice del volume Madri cattive (il Saggiatore 2007). Introduce Liliana Rampello.

mercoledì 16 gennaio ore 18 - Prosegue con il secondo incontro il ciclo Il posto del padre. Avvieranno la discussione Anna Maria Piussi e Francesco Ragazzi a partire dalle riflessioni pubblicate sulla rivista online di Diotima (http://www.diotimafilosofe.it/riv_online.php e sul numero Non è mai troppo tardi in http://www.diotimafilosofe.it/riv_arch.php).

sabato 12 gennaio ore 18 - L'Associazione Lucrezia Marinelli propone la visione del film di Isabelle Coixet La mia vita senza me (Spagna 2003, 106’). Il film è stato fortemente sostenuto da Zina che dice al riguardo: “La Coixet ci mette di fronte a una piccola grande donna di 23 anni già madre di due bambine che, quando scopre di avere solo tre mesi di vita, decide di non dire nulla della sua malattia al marito, alla madre e alle sue figlie ancora piccole per non angosciarli. Quindi inizia con se stessa un profondo lavoro di accettazione della morte organizzando i tre mesi che le restano per…”.