Archivio
  

 

 HOME  NEWS CIRCOLO 

 

AL CIRCOLO DELLA ROSA - ANNO 2009

Mercoledì 16 dicembre ore 18.30
CAOS postpatriarcale è come appare il mondo in cui viviamo oggi, con più disordine che ordine: crocifissi che cadono, trans che parlano, scippi di vignette, lavoro sottosopra, omofobia aperta, ex comunismi inesplorati, stelle comete che sanno, tenniste che vincono e uomini che si domandano... Ne parliamo con le autrici e gli autori di "CAOS postpatriarcale", il numero natalizio della rivista Via Dogana

Sabato 12 dicembre ore 18.00
Stella cometa è la nostra Festa del libro per leggere rileggere regalare regalarsi un libro nuovo, un libro classico, un libro dimenticato. Vieni in libreria incontrerai 13 libraie/lettrici/amiche che ti consiglieranno due o tre libri a testa, così la tua scelta sarà più ampia. Qualcosa in più che trovi solo da noi
Renata Dionigi, Clara Jourdan, Luciana Tavernini, Lilli Rampello, Zina Borgini, Francesca Graziani, Lia Cigarini, Renata Sarfati, Laura Minguzzi, Marina Santini, Laura Colombo, Mariolina De Angelis, Barbara Nogara

Mercoledì 9 dicembre 2009 ore 18,30 in punto: Diotima a Milano.
Insieme all'ultimo libro di Diotima, Potere e politica non sono la stessa cosa, già previsto, parleremo del suo penultimo, Politica e immaginazione.
Secondo me, questi due libri, vicinissimi per argomento ma fra loro piuttosto diversi, sono fra le cose migliori uscite dal laboratorio Diotima.
Ospiteremo per l'occasione Diana Sartori e Wanda Tommasi.
Invito di Luisa Muraro

Sabato 5 dicembre 2009 ore 18
INCONTRO con ELEKTRA con Elisabetta Vergani e la compagnia Farneto Teatro, partecipa Martina Treu, docente di Spazi teatrali nel mondo antico allo IULM conduce Ira Rubini, giornalista di Radio Popolare.
Elettra, figlia di Agamennone, vive lunghi anni accanto a chi le ha ucciso il padre - la madre Clitennestra ed il suo amante Egisto - aspettando il ritorno del fratello Oreste, cui è affidata la vendetta. La sua cifra caratteristica non è l'azione bensì l'attesa. Sorretta da un unico sentimento, il desiderio di giustizia, il suo passo è solitario, la sua lingua frequenta una sola memoria: il massacro domestico.

mercoledì 2 dicembre ore 18.30
In questo periodo a Berlino si festeggia il ventennale della caduta del muro, evento simbolo della fine di un’epoca ma anche inizio dello sconvolgimento delle vite di chi aveva vissuto nella DDR. Jana Hensel, in Zonenkinder. I figli della Germania scomparsa (Mimesis Edizioni, 2009), racconta le ripercussioni della svolta sulla sua vita di tredicenne di allora, prima e dopo la caduta del muro. Il libro di Jana Hensel si inserisce in una vasta produzione letteraria seguita alla fine del sistema comunista, di cui testimoniano anche Annett Gröschner, Angela Krauß, Christa Wolf e sua nipote Jana Simon. Ne discutiamo con Traudel Sattler e con la curatrice dell’edizione italiana di Zonenkinder, Birge Gilardoni-Büch, esperta di letteratura tedesca in particolare dell’Est. Con l’autrice, ha condiviso molte esperienze: anche lei è cresciuta nella DDR, e, nel 1989, aveva 12 anni.

Sabato 28 Novembre ore 17 La paura degli uomini
Ida Dominijanni e Alessio Miceli discutono con Letizia Paolozzi e Alberto Leiss,
autori del libro La paura degli uomini (Saggiatore, 2009). "...oggi ci accorgiamo di un venire meno generalizzato dell'autorità maschile... tuttavia
se l'universo maschile vive questa sorta di spaesamento, forse anche le donne non sono consapevoli del mutamento che esse stesse hanno prodotto...". Attenzione che si inizia alle 17


Mercoledì 25 novembre, ore 18.30
Dal 2002 Lucia Castellano dirige la Seconda Casa di Reclusione di Milano-Bollate - un esempio di civiltà e innovazione unico in Italia -, affiancata da altre due donne: la Vice Direttora Cosima Buccoliero e la Comandante della Polizia Penitenziaria Alessandra Uscidda.
Nel suo lavoro si orienta mettendo al centro l'attenzione e il rispetto per l'altro/a, considerando il potere come un'opportunità per poter fare, attraverso una capacità progettuale e trasformativa in grado di produrre cambiamenti significativi nel contesto in cui opera e in chi lo abita, rifiutando "la gelida cultura autoritaria e burocratica che domina il mondo del carcere", improntata "al machismo, alla prepotenza e alla vessazione".
Discutiamo della sua esperienza a partire dal libro Diritti e castighi (il Saggiatore, 2009), scritto con la giornalista del Sole XXIV ORE Donatella Stasio. Introduce SilviaMarastoni.

sabato 14 novembre ore 18.30
L'Associazione Lucrezia Marinelli presenta il film - documentario Lo spazio tra le colonne (45’, Italia 2008) in cui Bianca Tarozzi intervista la poeta Giulia Niccolai sulla sua vita e sulla sua produzione artistica. Sarà presente la regista Eleonora Ievolella e Giulia Niccolai che ci parlerà anche dei suoi viaggi e del suo importantissimo rapporto con il buddismo tibetano.

sabato 7 novembre ore 18.00
Incontro su Al mercato della felicità. La forza irrinunciabile del desiderio, di Luisa Muraro (Mondadori, 2009). Introduce Grazia Villa, avvocata che fa parte della Rosa Bianca (associazione politica e culturale cattolica), dove ha già fatto discutere il libro per gli aspetti religiosi, politici e femministi che più l'hanno interessata. Partecipano alla discussione con l’autrice, Anna Chiodi, Mirella Maifreda, Serena Fuart e Zina Borgini che hanno costituito un gruppo di lettura del testo.

mercoledì 28 ottobre ore 18.30
A partire dal romanzo La scomparsa dell'alfabeto, (Nottetempo, 2009), che racconta la relazione pericolosa tra una paziente e la sua psicanalista, la passione d'amore e la solitudine, Eugenio Borgna discuterà con l'autrice Valeria Viganò. Sarà presente Cristina Gramolini.

sabato 17 ottobre ore 18.00
Storia di Venezia città delle donne di Tiziana Plebani (Venezia, Marsilio 2008) è un testo di storia che risveglia il nostro interesse e sollecita domande.
Marirì Martinengo della Comunità di Storia Vivente, Alessandra De Perini de Le Vicine di casa e Anna Di Salvo de Le Città Vicine ne parleranno con l'autrice. Nel corso della serata sarà possibile assistere alla proiezione di alcuni brani del film Venezia Donna di Annette von Zitzewitz (82’, Germania 2008), in cui la stessa Tiziana è protagonista e voce narrante.

sabato 3 ottobre ore 18.30
Il lavoro di Libera Mazzoleni. Se ne discuterà con Donatella Franchi e Zina Borgini in occasione della nuova vetrina della Libreria delle donne - Circolo della rosa.

Sabato 26 settembre ore 18 alla Libreria delle donne - Circolo della rosa in via Pietro Calvi 29, 20129 Milano Riprendono gli Incontri per ragionare sulle cose che capitano, organizzati da Pinuccia Barbieri. Si discuterà sul tema dell’ultimo numero di Via Dogana: IL GROPPO sesso potere violenza. Saranno presenti ed avvieranno la discussione alcune autrici e autori del numero, fra cui Antonella Cunico e altre del gruppo donne del No Dal Molin di cui la rivista parla nell’articolo “No global: suicidio di un grande movimento”.Anche questa volta la rivista Via Dogana contiene l’inserto PAUSA LAVORO.

Lunedì 13 Luglio 09
Incontro speciale a cura di Estia per festeggiare l'inizio dell'estate

giovedì 2 luglio ore 18.30

Le socie e i soci della Libreria delle donne e del Circolo della rosa e qualsiasi altra persona interessata si incontrano per ricordare Grazia Zerman, che ha lasciato un'eredità per finanziare le opere e gli studi delle donne. Nell'occasione saranno premiate due giovani laureate Maria Alessandra Soletti per la tesi su Margherita Porete, una donna a viso scoperto in uno spazio pubblico e Livia Pamici per la tesi sulla Storia delle donne del Sud Africa. Le autrici e le tesi saranno presentate da Chiara Zamboni, Laura Boella, Michela Pereira e Luisa Muraro.

sabato 20 giugno ore 18.00
Il titolo del nuovo numero di Via Dogana (89) Intossicano gonfiano rubano strozzano… e la chiamano economia evoca le operazioni canagliesche di cui si è nutrita e si nutre l'economia e interpreta il malumore e la collera crescenti nella società. Possiamo liberarci dal dominio dei criteri economici, tenendo insieme produzione e riproduzione, mercato e ambiente domestico, natura e cultura, pubblico e privato? Alcuni articoli avanzano proposte, altri pongono questioni. Questo è un invito a chi ha voglia di ragionare insieme su che cosa significa agire e pensare politica in tempi difficili.

sabato 13 giugno ore 18.30
All'interno del progetto culturale delle Biblioteche di Roma Simone de Beauvoir. Narrare è già politica, l'Associazione Lucrezia Marinelli propone il documentario: Simone de Beauvoir una donna del nostro tempo (52’, Francia 2008) di Dominique Gros. Sarà presente Lilli Rampello che ha partecipato al progetto.

mercoledì 10 giugno ore 18.30
Della prima che si dichiarò si sono perse le tracce, tutte quelle che sono seguite hanno fatto sì che oggi si sia potuto scrivere un libro sulla la loro storia: Il movimento delle lesbiche in Italia (Il Dito e la Luna, 2008). Ne parliamo con Traudel, Zina, Anna e Lorena, con due curatrici del libro Cristina Gramolini e Helen Ibry e con alcune autrici.

Sabato 30 maggio ore 17
Tessendo abiti e strategie. Esperienze e sentimenti di operaie bresciane. Sono i racconti di una quindicina di operaie tessili. Le loro storie insegnano come affermare il rispetto di sé stesse nel contrasto con umiliazioni e costrizioni a cui il lavoro spesso espone.
Introduce Oriella Savoldi.

sabato 23 maggio ore 17
Continuano gli incontri organizzati da Pinuccia Barbieri "quel che succede nella politica e nel lavoro":La politica in tempi difficili. Alla vigilia delle elezioni e del referendum ne parliamo con Ida Farè, Maria Castiglioni, Rosaria Guacci e Federica Nanni.

lunedì 18 maggio ore 18
Secondo incontro sulla poesia. Lo scatto e la visione. Percorsi di poesia e fotografia femminili a cura di Mariolina De Angelis e Gabriela Fantato. Letture delle poete Mariolina De Angelis e Gabriela Fantato, in dialogo con Luciana Tavernini. Immagini della fotografa Diane Arbus, a cura di Adriano Coppo.

Sabato 9 maggio ore 18.30
L'Associazione Lucrezia Marinelli propone la visione del film documentario al quale sarà presente la regista: LA VISITA - Un incontro immaginario con Germaine Dulac regia di Ester Carla de miro d'Ajeta Italia, 1998, 68 min.
- La visita cui si assiste, raccontata anche con materiali autentici, si svolge nella primavera del 1941. Germaine Dulac, socialista e componente del Front Populaire, ma anche originale regista di film sperimentali dal 1916 al 1936, dopo l'occupazione tedesca di Parigi, si è rifugiata in Provenza con l'amica Marie Anne Malleville. Qui, dove ha portato con sè foto, libri e ricordi della sua attività,
Germaine riceve un giovane regista italiano che desidera conoscere il suo lavoro ...

Lunedì 4 maggio ore 18
Due incontri sulla poesia. Lo scatto e la visione. Percorsi di poesia e fotografia femminili a cura di Mariolina De Angelis e Gabriela Fantato. Letture delle poete Alessandra Paganardi e Maria Pia Quintavalla, in dialogo con Pasqualina Deriu. Immagini della fotografa Graciela Inturbide, a cura di Adriano Coppo.

Sabato 18 aprile ore 17
Continuano gli incontri organizzati da Pinuccia Barbieri, Quel che succede nella politica e nel lavoro. La parola pubblica di donne a donne nella congiuntura storica presente (come viene caratterizzata sull'ultimo numero di Via Dogana, Italia Sottosopra). Una proposta per migliorare la comunicazione, in favore della società femminile e della società in generale. Su questo tema parlerà Luisa Muraro che invita a venire e poi a intervenire le persone interessate al tema, uomini compresi.

Venerdì 17 aprile ore 18,30
Riprende il ciclo "Scrittrici in scena".
Zina Borgini presenta un sunto di "Simone Weil - concerto in poesia" ideato da Ombretta De Biase con Ilaria drago (voce-live electronics) e Marco Guidi (musica).

Venerdì 3 aprile ore 18.30
Pensieri sulla politica e sull'arte intorno a È andata così. Cronaca e critica dell'arte 1970-2008 di Corrado Levi (Electa 2009) con Lia Cigarini, Ida Farè, Elena Pontiggia, Liliana Rampello. "Non sapevo che fare un libro come questo volesse dire fare i conti con se stessi, come un romanzo autobiografico e critico nel ripercorrere i punti di vista con cui mi sono formato ed ho guardato." Sarà presente l'autore

sabato 28 marzo ore 18
Italia Sottosopra è il titolo dell’ultimo numero di Via Dogana. Le donne sono presenti in massa nello spazio pubblico con i loro desideri ma le cose non
sembrano andare per il verso giusto: è ora di dire ciò che va detto e tagliare con ciò che è diventato marcio, metterci nel ballo di questa straordinaria
congiuntura storica. Ne discuteremo con alcune autrici.


venerdì 27 marzo, ore18.30

In occasione della Fiera del libro dei ragazzi di Bologna, incontriamo Gita Wolf, fondatrice di Tara Publishing (Chennai - Madras), considerata nel mondo una delle più originali e creative case editrici per l’infanzia. Gita Wolf è intervistata da Mariagrazia Mazzitelli, direttrice di Salani.

sabato 21 MARZO 2009 ore 17
C'è la crisi dal greco krisis: giudizio, scelta, separazione, decisione. L'incepparsi dei meccanismi noti apre scenari, fa nascere desideri. Lia Cigarini, Giordana Masotto, Lorella Zanardo e altre raccontano e mettono a confronto pensieri e progetti

DOMENICA 8 MARZO 2009
Associazione Arci Zaghridì e La Banda delle Donne (in Balia della Maria) presentano:
ore 18,00 "10 anni di Laboratorio Sogno" mostra fotografica curata da Flavia Faranda quale testimonianza di dieci anni di laboratorio di teatro presso la Sezione Femminile della Casa Circondariale di San Vittore e presentazione del progetto "Laboratorio Sogno"
ore 19,00 Concerto della Banda delle Donne (in Balia della Maria)
ore 20,00 buffet Prenotazione obbligatoria: tel. 0270006265 info@libreriadelledonne.it -www.libreriadelledonne.it

sabato 21 febbraio, ore 17 - RINVIATO
BIA SARASINI, presidente della Società Italiana delle Letterate, giornalista, già direttrice di Noi Donne parlerà sul tema
BIOPOLITICA: COSA C'ENTRANO LE DONNE Tutti i giornali parlano di biopolitica e biopotere. I filosofi ne parlano già da dieci anni. Nè gli uni, nè gli altri sembrano rendersi conto che le donne c'entrano. Eppure questo era evidente già nel 2004, con i referendum sulla legge 40. E' previsto l'intervento di ANTONELLA NAPPI della Facoltà di Sociologia dell'Università di Milano. Al termine della discussione il gruppo Estia prepara un ottimo buffet al Circolo della Rosa. Confermare cortesemente 02700062605

sabato 7 febbraio, ore 18
Il femminismo italiano della differenza è riuscito a far arrivare ovunque uno dei suoi guadagni più importanti e che giudichiamo tra i più preziosi. Un modo per ribadire quello che Simone Weil ci aveva insegnato: non esiste filosofia se non è in atto e in pratica. Lilli Rampello introduce la conversazione tra Franca D'Agostini (filosofa, Politecnico di
Torino) e Annarosa Buttarelli che ha curato con Federica Giardini Il pensiero dell’esperienza (Baldini Castoldi Dalai, 2008). Il libro raccoglie i migliori contributi portati da pensatrici (accademiche e non) di tutto il mondo al XII simposio dell'Associazione Internazionale delle Filosofe.

sabato 24 gennaio 2009 ore 17
Inizia una serie d’incontri organizzati da Pinuccia Barbieri, Quel che succede nella politica e nel lavoro che avrà una cadenza mensile (21 febbraio; 21 marzo; 18 aprile; 23 maggio). Iniziamo con un incontro su quanto DESIDERIO, TEMPO E DENARO
investiamo e come sosteniamo la pratica di relazione nei luoghi e nelle associazioni di donne.
Se desiderate proporre un argomento potete farlo inviando i vostri suggerimenti entro il primo di ogni mese a painuz@tin.it indicando le persone da invitare alla discussione.

Sabato 10 gennaio 2009 ore 18
Che cosa dire, come dire parlando in pubblico ad altre donne. Come leggere la realtà con parole che diano forza per vivere meglio la propria vita. Introdurranno la discussione Silvia Motta e Luisa Muraro.