Circolo della rosa

Circolo cooperativo Sibilla Aleramo - Libreria delle donne

Via Pietro Calvi, 29 - 20129 Milano

Tel.0270006265

info@libreriadelledonne.it  www.libreriadelledonne.it

 

FEBBRAIO – MARZO 2013

 

Care e cari ecco il programma che il Circolo vi propone nei prossimi mesi: politica, ecologia, film, musica e come sempre discussioni che ci aiutano a capire. Alcuni giorni prima di ogni iniziativa della Libreria delle donne riceverete una e-mail che ve la ricorderà o che vi indicherà eventuali variazioni. I Fuoriprogramma, cioè quelle iniziative attualmente non previste, verranno tempestivamente pubblicate nel sito e comunicate a voi direttamente con la posta elettronica. Se desiderate ricevere il programma, se cambiate indirizzo o volete indicarcene di nuovi, scrivete a info@libreriadelledonne.it.

Ricordandovi che non tutti gli incontri iniziano alla stessa ora, Vi aspettiamo.

 

… l’ultimo appuntamento di GENNAIO

 

mercoledì 30 gennaio, ore 18.00

Violenza e istituzioni.

Incontro con la Casa delle Donne Maltrattate condotto da Marisa Guarneri

 

 

FEBBRAIO

 

sabato 2 febbraio, ore 18.00

 Una proposta di visione del mondo, esposta da Antonella Nappi impegnata da anni nel femminismo ecologico, a partire da questo invito: Si tratta di non ripetere i messaggi del potere.

Il testo completo delle sue riflessioni è disponibile in Libreria.

 

 

sabato 9 febbraio, ore 17.30

 L’Associazione Culturale Lucrezia Marinelli presenta il film Il mio domani di Marina Spada (100’, Italia 2011). Il film racconta la storia di Monica, una manager in carriera totalmente identificata nel proprio lavoro e nel ruolo di figlia amorevole. Graduali passaggi di presa di coscienza producono la sua trasformazione. L’altra protagonista è Milano splendidamente fotografata nelle incredibili geometrie dei nuovi quartieri. Sarà presente la regista Marina Spada.

Attenzione: si inizia puntualmente alle 17.30.

 

 

sabato 23 febbraio, ore 18.00

 Non facciamo nomi. Ci promettono mari e monti, ma noi non ci crediamo...

Nel pieno rispetto dello spirito e della lettera della legge elettorale parleremo di elezioni dal punto di vista della politica prima.

La canididata rosa a nessun partito.

Luisa Muraro

 

 

martedì 26 febbraio, ore 18.00

 L’Associazione Culturale Lucrezia Marinelli presenta Nostra amica Angela, soggetto, ideazione e regia di Nadia Pizzuti (40’, Italia 2012). Il documentario è un ritratto a più voci della filosofa napoletana Angela Putino, figura libera e innovativa del femminismo italiano.

Alla serata saranno presenti la regista Nadia Pizzuti e la filosofa Chiara Zamboni.

 

 

mercoledì 27 febbraio, ore 18.30

 Tatiana Borodai Ghidini presenta Tamara Novichenko (artista onorata della Russia) docente del conservatorio di San Pietroburgo, che ha educato le voci di grandi soprano fra le quali Anna Netrebko, la più grande soprano del mondo. Durante l’incontro, alcune allieve, che hanno preso parte al Masterclass di perfezionamento vocale, per la prima volta in Italia, tenuto dalla signora Novichenko, canteranno per noi.

 

 

 

 

MARZO

 

sabato 2 marzo, ore 18.00

 Che fine ha fatto l’onda rosa? Dopo le libere riflessioni del sabato precedente ci troviamo per ragionare sui risultati elettorali ma non soltanto. Resta aperta la scommessa politica che Paestum ha rilanciato. Condurrà Maria Castiglioni.


Mercoledì 6 marzo 2013 - ore 18,30
Nonviolente, non arrese
è il titolo che apre il nuovo numero di Leggendaria. Firmano la presentazione Mariella Gramaglia, Matilde Passa e Bia Sarasini. Il numero è una serrata discussione sul tema della violenza per estrarre la nonviolenza da usi strumentali e rappresentazioni diminuite.

E ripresentarla nella forma autentica di azione politica.
Con una intervista alle famose Pussy Riot.
E all'autrice di Dio è violent, Luisa Muraro.
Che sarà presente all'incontro, insieme a Anna Maria Crispino e Bia Sarasini di Leggendaria.

 

sabato 9 marzo, ore 18.00

 Presentazione e discussione del numero 104 di Via Dogana.

 

 

sabato16 marzo, ore 17.30

 L’Associazione Culturale Lucrezia Marinelli presenta il documentario 211: Anna di Giovanna Massimetti e Paolo Serbandini (90’, Italia 2008). Il film ripercorre la vita e la carriera di Anna Politkòvskaja con immagini inedite e testimonianze della sua coraggiosa attività di giornalista e del suo impegno politico.

Laura Minguzzi introdurrà e commenterà il filmato e la figura di Anna Politkòvskaja.

Attenzione: si inizia puntualmente alle 17.30.

 

 

sabato 23 marzo, ore 18.00

 Relazioni Scambio Desideri. Salecina  e la Libreria delle donne di Milano sono due realtà che da 40 anni si reggono senza sovvenzioni istituzionali e senza strutture gerarchiche, puntando sulle relazioni, sullo scambio continuo e sul desiderio di tenuta del progetto. Esempi illustri, che mostrano come le leve della politica del desiderio permettono ai progetti di crescere e durare anche fuori da logiche di mercato e da organizzazioni di potere. Sara Gandini incontra alcuni ospiti di vecchia data della casa e qualcuno del gruppo di gestione. Si proietteranno spezzoni di un film con interviste a chi l’ha fondata. [www.salecina.ch/] 

 

 

mercoledì 27 marzo, ore 18.00

 Incontro con la Casa delle Donne Maltrattate condotto da Marisa Guarneri.

 

 

L’ottimo buffet organizzato dal gruppo Estia concluderà ogni iniziativa.

La stesura del programma è curata da Luciana Tavernini e Marina Santini con la collaborazione di Serena Fuart

La presidente del Circolo della rosa Laura Minguzzi

 

 

 

Siete sempre in tempo per abbonarvi, rinnovare o regalare

 VIA DOGANA

L’abbonamento costa €25 in Italia, €35 negli altri paesi e non è proibito dare di più.

È annuale, per anno solare: la rivista esce in marzo, giugno, settembre, dicembre.

Si può fare con c/c postale 26601203 intestato a CIRCOLO COOP. DELLE DONNE SIBILLA ALERAMO

Via Pietro Calvi, 29 – 20129 MILANO

oppure con BONIFICO DALL’ESTERO: intestato a LIBRERIA DELLE DONNE, CODICE IBAN: IT 68 F 01030 01603 000000 896057, CODICE BIC (O SWIFT): PASCITMMMI3

oppure con BONIFICO DALL’ITALIA: intestato a LIBRERIA DELLE DONNE, MPS AG.3 - CIN F - C/C 8960.57 –

ABI 01030 - CAB 01603.

Per informazioni TELEFONATE al 3356780668.

Il Circolo della rosa utilizza la posta elettronica per diffondere messaggi di informazione e comunicazione sulle proprie attività, senza fini di lucro.

In relazione alle Leggi 675/96, 196/2003 e successive modifiche di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, si precisa che gli indirizzi e-mail provengono da nostre socie, da conoscenze personali di amiche/i e conoscenti, da contatti avuti in occasione delle nostre attività. Se questo messaggio vi è giunto per errore o non desiderate ricevere altre comunicazioni è sufficiente rispondere alla presente e-mail con la parola "REMOVE" e provvederemo immediatamente a togliere il vostro indirizzo dall'elenco.