Libreria delle donne di Milano


LA SCENA DELLE DONNE

4° edizione anno 2009 - dal 3 al 21 marzo

Spettacoli, incontri e workshop
COMUNE DI PORDENONE
COMUNE DI MANIAGO -PN
COMUNE DI SALICE -PN
COMUNE DI SPILINBERGO -PN
COMUNE DI CANEVA - PN
COMUNE DI TREPPO GRANDE -PN
PROVINCIA DI PORDENONE

Le donne si rappresentano a partire da sé.
Attrici, artiste, donne impegnate nei vari campi dell'agire e dell'arte sono da sempre presenti ed attive ma spesso manca loro la scena pubblica. La rappresentazione delle donne ad opera di se stesse, del proprio linguaggio, pensiero e parola è indispensabile perché le donne possano riconoscersi, definirsi, creare l'immaginario collettivo arricchendo la scena del mondo della propria differenza.

La Scena delle donne nasce nel 2006 proprio con l'obiettivo di dare testimonianza della creatività femminile, diffondere la conoscenza della cultura delle donne e promuovere una sempre maggiore presenza femminile nella rappresentanza e nella rappresentazione del mondo.

La IV EDIZIONE della manifestazione propone oltre agli spettacoli che spaziano dal teatro di prosa, alla danza e al canto e che si svolgono su tutto il territorio provinciale e non solo, anche alcuni incontri e momenti di riflessione sul teatro, la rappresentanza e l'educazione delle donne; alle scuole viene dedicata un'attenzione particolare con spettacoli e filmati appositamente organizzati per gli studenti e le studentesse oltre all'incontro sull'educazione di genere rivolto soprattutto alle insegnanti. Viene inclusa nel programma anche la mostra di pittrici organizzata dall'Associazione Panorama alla Fiera di Pordenone che testimonia la ricca produzione artistica nelle arti figurative delle donne.

Diffondono inoltre il PATTO TEATRALE DI GENERE lanciato da operatrici teatrali italiane (autrici, registe, organizzatrici, attrici) che, riunitesi per la prima volta a Pordenone nel convegno organizzato alla prima edizione della SCENA DELLE DONNE nel 2006, si sono attivate in questi 3 anni con incontri e convegni svolti in tutta Italia per cercare di creare le condizioni affinché la scena teatrale italiana comprenda la ricca creatività femminile e favorisca la rappresentazione del punto di vista delle donne.
Per informazioni e programma www.scenadelledonne.it
telefono 043440115-3400718557