Libreria delle donne di Milano

Circolo delle donne Cicip & Ciciap
Via gorani 9 - 20123 milano
ricicip@libero.it www.ricicip.org
telefono 02 86995410

Siamo undici donne diverse fra noi per età, esperienze e pratiche politiche, storie personali, posizione sociale, vita sentimentale. In comune non abbiamo alcuna formidabile sicurezza.

Molte di noi sono convinte che l'emancipazione femminile - intesa come imitazione di valori e modelli maschili - arrechi alle donne danni e guasti più che sciogliere impedimenti ed inciampi, che il separatismo politico sia cruciale per dare forza a ciascuna e favorire la ricerca della libertà di tutte, e che la pratica delle relazioni produca esiti importanti, positivi e forse anche rivoluzionari.

Alcune di noi non ne sono invece del tutto persuase e ritengono che attraverso l'azione ed il pensiero femminile, indipendentemente dalle pratiche, passi ogni innovazione.

Su queste premesse - contraddizioni che manteniamo aperte in una pratica di relazione che vogliamo rafforzare - abbiamo lanciato la scommessa di riportare il Cicip & Ciciap al suo splendore.

Fiorella Cagnoni, Giovanna Foglia, Anna Gabriele, Laura Lepetit,
Rosamaria Lettieri, Rita Eva Mastrorilli, Maria Paola Miliziano,
Franca Morone Magni, Daniela Pellegrini, Consiglia Pulli, Nadia Riva

IL PROGRAMMA DI NOVEMBRE E DICEMBRE 2004

Il nuovo Cicip & Ciciap sarà inaugurato venerdì 5 novembre 2004 con una grande festa.

Il Circolo sarà aperto dal mercoledì alla domenica - dalle 19 all'1 di notte.

******
Nella Sala delle Colonne,
un fornitissimo bar servirà cocktails e bevande dalle 19 all'una della notte - e tra le 19 e le 21 con ghiotti snacks. Dalle 20,30 alle 22,30 sarà possibile cenare.

Ogni domenica, dalle 16 alle 19 "Domenica, benedetta domenica": chiacchiere, pasticci e pasticcini.

Sono previste alcune serate con musica dal vivo, performances, mostre d'arte, spettacoli. Il programma dettagliato di questi eventi sarà comunicato in seguito.

Mercoledì 10 novembre alle 18,30 si terrà l'incontro delle socie con le donne che hanno fortemente voluto la riapertura del Cicip & Ciciap - incontro intitolato "Attraverso il Cicip" - a cui parteciperanno Fiorella Cagnoni, Anna Candiani, Milena Carbonelli, Pat Cicogna, Giovanna Foglia, Anna Gabriele, Rosaria Guacci, Laura Lepetit, Rosamaria Lettieri, Franca Morone, Rita Eva Mastrorilli, Maria Paola Miliziano, Daniela Pellegrini, Consiglia Pulli, Nadia Riva.

******

Nella Sala delle Finestre,
il programma è definito per periodi di due mesi nei quali si articolerà un tema. Memoria, Ironia, Seduzione, Meticciato, Tradimenti, Stupefacenti sono quelli individuati fino ad ora.
Il Cicip & Ciciap accoglierà con entusiasmo desideri e proposte delle socie e potrà spaziare in ambiti quasi illimitati: da rassegne di cinema a incontri politici, da conversazioni sulle storie di ciascuna a mostre di artiste, da discussioni su documenti a concerti dal vivo. Ci sarà spazio per tutte le donne: artiste, ballerine, cartomanti, debuttanti, extra comunitarie, fotografe, golfiste, hippy, kellerine, intellettuali, lettrici, mamme, neopatentate, oscillanti, psicologhe, questionatrici, romanziere, spensierate, trascendentaliste, umoriste, videogiocatrici, zingare.

Il tema con cui si comincerà è la Memoria, con alcuni appuntamenti già definiti:

venerdì 12 novembre alle ore 21 proiezione del film Gli anni dei ricordi, (Usa 1997, 116 m.) di Joceline Moorhouse - regista australiana. (La sceneggiatura è di Jane Anderson ed è tratta dal libro di Whitney Otto. Nel film, una studentessa di antropologia trascorre l'estate a casa della nonna e della prozia, portando a termine la tesi e meditando su una proposta di matrimonio. Intanto la nonna e la prozia con altre amiche cuciono la sua trapunta di nozze, rievocando ciascuna il proprio passato. Le attrici principali sono Winona Ryder, Ellen Burstyn, Ann Bancroft, Kate Capshaw.)

mercoledì 24 novembre alle ore 21 proiezione del film Un'ora sola ti vorrei (Italia 2002 - 55 min.) di Alina Marazzi, e conversazione con la regista. (Il film-documentario, premiato al Torino filmfestival 2002, è la storia di una madre vagheggiata, perduta, ricordata appena e poi ritrovata nelle foto e nelle bobine di pellicola sepolte nell'armadio di famiglia. Un ritratto - quello che la regista dedica a sua madre Liseli, morta suicida quando lei aveva 7 anni - composto di frammenti di lettere, di pagine di diari e soprattutto delle immagini girate, tra il 1920 e il 1970, dal nonno Ulrico Hoepli, proprietario dell'omonima casa editrice e di una telecamera, tra le prime arrivate in Italia, usata per documentare trent'anni di storia della famiglia.)

venerdì 3 dicembre alle ore 21 Conversazione su "Joyce L. Una vita contro" di Silvia Ballestra. La giovane scrittrice - che ha esordito nel 1991 con "Il compleanno dell'iguana" e in questo libro si confronta con una donna straordinaria come Joyce Salvatori Lussu - sarà presente all'incontro. Introduce Rosaria Guacci.

mercoledì 15 dicembre alle ore 21 Vuoti di memoria: incontro con Manuela Vigorita e Gianna Mazzini, registe, e con Loredana Rotondo, regista televisiva e dirigente capostruttura di Rai Educational, ideatrice e curatrice del progetto. Proiezione dei film Carla Lonzi di Gianna Mazzini (Italia 2002 - 30 min.) Goliarda Sapienza (Italia 2002 - 30 min.) e Amelia Rosselli (Italia 2002 - 30 min.) entrambi di Manuela Vigorita. (Tre documentari interviste su tre donne attorno a cui s'è creato un vuoto di memoria. Così sintetizzano il proprio lavoro Rotondo, Mazzini e Vigorita: "Lavoriamo alla costruzione di un ordine materno. Non solo rapporti di lavoro o incontri umani, ma relazioni politiche e creative. Perché essere donne non è soltanto un dato biologico. E' una scelta. E' farsi carico della differenza, lì e nel tempo in cui il bisogno storico è quello d'un sapere differente che già sa, nel corpo e dal corpo, tenere insieme. Contenere progetto ed emozione. Bellezza ed errore. Il progetto è continuare a liberare libertà femminile in tutte le espressioni possibili…")

******

A partire da giovedì 18 novembre, alle ore 21,30 si tiene il gruppo quindicinale Il terzo occhio, conversazioni sui fatti e misfatti della settimana alla ricerca di parole differenti.

A partire da giovedì 25 novembre, alle ore 21,30 si tiene il gruppo quindicinale Le sessualità, conversazioni su silenzi, possibilità, vissuti.

******

La Sala delle Colonne e la Sala delle Finestre si possono affittare per convegni, presentazioni, dibattiti, feste.

ASSOCIAZIONE & SOCIE

La vita del Circolo delle Donne Cicip & Ciciap è regolata dall'Assemblea delle Socie Sostenitrici, che elegge la Presidente, la Vice Presidente, le Tesoriere, la Segretaria e il Comitato di gestione. Tutte le Socie elette restano in carica tre anni e sono rieleggibili.
Il Comitato organizza la vita quotidiana del Circolo, ne pianifica le attività e ne cura la gestione politica, sociale ed economica.

Sono possibili tre tipi di adesione:

Socia Sostenitrice: Partecipa e ha diritto di voto in Assemblea e può essere eletta nel Comitato di gestione. Versa una quota a fondo perduto a partire da 250 euro, e una quota annuale a partire da gennaio 2006 di 100 euro.

Socia: versa una quota annuale a partire da 15 euro. Partecipa senza diritto di voto all'Assemblea. La quota versata entro novembre 2004 si rinnova il 1° gennaio 2006.

Altra: (socia stagionale, incerta, extra large, minima, extra comunitaria, musicale, aiutante, benefattrice…) quota o contributo variabile.