Libreria delle donne di Milano

Diotima
L'ombra della madre
Liguori, 2007
€ 15,50 - pp.208

Nel libro viene messa a tema una delle questioni che più hanno coinvolto il femminismo e il rapporto politico tra le donne, ovvero il legame con la madre. Su questo si è giocato nel passato recente il significato stesso di libertà femminile.
In particolare viene indagato l’aspetto oscuro del rapporto con la madre. Si tratta dell’enigma della vicinanza del materno, che si mostra come qualcosa di indefinito e illimitato, che sta tra la madre e la figlia e che si può veder proiettato, se pure in forma diversa, nei legami delle donne fra loro. È quell’aspetto del rapporto con la madre, che rimane come inerte rispetto al linguaggio, eppure si avverte vivo e inquietante. Inquietante nel senso che mette in movimento, fa uscire dalle quiete e incute paura. La paura, per le donne, deriva dall’angoscia interna della ritorsione della madre, del suo giudizio, della sua potenza. L’intenzione che ha guidato le autrici è stata quella di affrontare l’impensato dell’ombra del materno senza arrivare a risposte adoperabili subito; si è scelto piuttosto di vedere cosa avviene di esso dentro e fuori di noi, nelle nostre relazioni e nel rapporto con il mondo.

INDICE:
Prefazione
di Chiara Zamboni Robotti e Luisa Muraro Brunello
Paradossi del materno
di Cristina Faccincani Gorreri
Né una né due: l’enigma di un eccesso nello spazio pubblico
di Chiara Zamboni Robotti
Con lo spirito materno
di Diana Sartori Ghirardini
La passione di esserci
di Laura Colombo
La luna e le lunine
di Sara Gandini Baraldi
Ancora si nasce da donna
di Maria Luisa Boccia Ingrao
Maria
di Lucia Vantini Vignola
La mia Colette
di Liliana Rampello Corbetta
Demetra e il figlio della regina
di Delfina Lusiardi Sassi
Non fare ombra all’ombra della madre
di Anna Maria Piussi Berlese
In gioco
di Wanda Tommasi Turrini
L’impronta indecidibile
di Ida Dominijanni Giglio

Diotima
E’ una comunità filosofica femminile, nata presso l’Università di Verona nel 1984: le donne che ne fanno parte, alcune interne altre esterne alle istituzioni accademiche, sono accomunate dall’amore per la filosofia e dalla fedeltà a se stesse. Diotima ha già pubblicato, presso la Tartaruga di Milano, Il pensiero della differenza sessuale (1987), Mettere al mondo il mondo (1990), Il cielo stellato dentro di noi (1992) e, presso Liguori, Oltre l’uguaglianza. Le radici femminili dell’autorità (1995), La sapienza di partire da sé (1996), Il profumo della maestra (1999).