Libreria delle donne di Milano

Marina Terragni
La scomparsa delle donne, Maschile, femminile e altre cose del genere
Mondadori 2007
€ 16,00 - pag. 235

"La differenza sessuale rappresenta uno dei problemi o il problema che la nostra epoca ha da pensare" è stato scritto nel 1984 dalla filosofa Luce Irigaray.
Una differenza femminile che rischia di estinguersi, scrive oggi Marina Terragni, perché molte, troppe giovani donne si adeguano, imitano comportamenti maschili come se l'unico modo di darsi valore e di esistere socialmente sia la cancellazione dell' essere donna e l' agire come un uomo.
Partendo dalla sua esperienza di infelice emancipata, sempre di corsa per le difficoltà di tenere insieme le mille cose della propria vita, l'autrice analizza e riflette su molti testi del femminismo e pone domande sui tanti temi d'attualità, dal rapporto con l'uomo alla sessualità, al lavoro, alla maternità, alla religione, alla politica, alla bellezza…. E racconta il suo cambiamento, il suo imparare a "star ferma", a vivere il vuoto, l'ascolto di se' e delle altre per capire il proprio desiderio e decidere di stare felicemente e liberamente nel mondo come donna, senza passare attraverso la competizione con gli uomini.
Un libro prezioso che getta un ponte tra generazioni diverse di donne e anche verso gli uomini perché, per avere un rapporto nuovo tra i sessi, "essere donna è tutto quello che noi possiamo fare per loro"
Renata Dionigi


Marina Terragni ha iniziato il lavoro di giornalista presso Radio Popolare di Milano. Editorialista per "Io donna-Corriere della sera", "Il Foglio", "Via Dogana" (periodico della Libreria delle donne di Milano). Opinionista in trasmissioni tv e radiofoniche Rai (Domenica In, L'Italia sul 2) e La 7 (Otto e mezzo, L'Infedele). Ha condotto una trasmissione per la rete 2 Rai e ha collaborato con radio Rai. Già autrice di un saggio sulla condizione delle donne nella Chiesa ("Vergine e piena di grazia", Gammalibri) e di un libro-intervista con Vittorino Andreoli ("E vivremo finalmente liberi dall'ansia", Rizzoli). Ha lavorato per "Europeo", "Epoca", "Panorama mese", "Linus", "Anna", per il quotidiano "Reporter" e per numerose altre testate. Ha collaborato a un film-documentario sulla Pirelli Bicocca diretto da Silvio Soldini.