22 Ottobre 2022

Mentre il cielo si sta annuvolando (22 e 23 ottobre 2022 a Roma)


Mie care,

questo è un appello, una chiamata, un invito a tutte quelle donne che hanno “fatto” il Centro Culturale Virginia Woolf nei nostri bellissimi anni ’80 e ’90, alle donne di Roma e alle donne che si mettevano in viaggio dal nord, dal sud, dal centro, prendendo aerei, pullman e treni per poter pensare, studiare e stare insieme. Questo invito vale anche per quelle giovani donne che oggi pensano che avrebbero voluto esserci ma che all’epoca magari non erano ancora nate, se ne hanno il desiderio.

Ancora è forte il ricordo di quell’esperienza, tante donne la portano in sé. C’è chi è capace di raccontarla e chi ne ha fatto un segreto, che però resta fertile. 
Pensare insieme, studiare insieme, cercare insieme “cosa è una donna” fuori dai percorsi consentiti, autorizzarci alla libertà. Non eravamo ribelli né trasgressive, cercavamo un altro ordine. Eravamo felici e audaci.

Incontrarci oggi non per nostalgia, ma per dirci cosa ci è restato di quella straordinaria esperienza e capire cosa ancora ne vogliamo fare, mentre il cielo si sta annuvolando. Ve ne sarete accorte che la nostra libertà ha vista corta e che, nelle grandi scelte che questo tempo difficile impone, le donne, che pur vediamo ormai anche nei posti di potere, sembrerebbero non tenere in conto quel cambiamento di civiltà che avevamo tanto a cuore. Abbiamo tanto lavorato sulla differenza, ma la differenza resta muta e non si manifesta che nell’ingiustizia. Perché succede questo? Cosa dobbiamo ancora capire?


22 e 23 Ottobre a Roma

Mentre il cielo si sta annuvolando

una riflessione di sole donne come una volta


Nessun intervento previsto se non quello di benvenute


Sabato 22, ore 10/13,30 15,30/19 – Domenica 23, ore 10/13,30 
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 2 Ottobre a insiemeinottobre@gmail.com La quota di partecipazione è di € 20 
Il luogo sarà scelto in base alla partecipazione, sarà comunicato entro il 10 ottobre.


Un saluto a tutte da 
Alessandra Bocchetti e Franca Chiaromonte

Print Friendly, PDF & Email