22 Marzo 2019

Programma aprile 2019


Libreria delle donne

Via Pietro Calvi, 29 – 20129 Milano

Tel.0270006265

info@libreriadelledonne.it  www.libreriadelledonne.it



sabato 6, ore 18.00


Storia vivente. Ascoltare la voce delle viscere, tradurla in pensiero, in narrazione di sé contestualizzata, in storia, è un lavoro politico condotto da donne in stretta relazione fra loro, un lavoro più che decennale che ha portato al libro La spirale del tempo. Storia vivente dentro di noi curato dalla Comunità di storia vivente di Milano (Moretti&Vitali, 2018). Dieci racconti e alcuni testi teorici che fanno storia. Se, come dice Zambrano, “pensare è decifrare ciò che si sente” la storia vivente ricompone la frattura tra il sentire e il ragionare introducendo nuove chiavi di lettura della realtà. Caterina Diotto della Comunità filosofica di Diotima conversa con Marirì Martinengo e le altre autrici del libro.



domenica 7, dalle ore 10.00 alle ore 13.30


Incontro di Via Dogana 3. Si riunisce la redazione allargata della rivista. I temi proposti per la discussione saranno come sempre annunciati qualche giorno prima sul sito della Libreria, www.libreriadelledonne.it, dove già trovate il resoconto degli incontri precedenti e i contributi.



sabato 13, ore 18.00


Incontro con Lucetta Scaraffia. Conosciuta sui mass media come “una femminista del Vaticano”, Lucetta Scaraffia ha fondato e guidato Donne chiesa mondo, un mensile da sette anni allegato al quotidiano L’Osservatore Romano ma senza nessuna supervisione maschile: un segno dei tempi! Ora però lei ha dovuto dimettersi per protesta contro la scarsa fiducia della nuova direzione dell’Osservatore. Tutte le sue collaboratrici l’hanno seguita. L’abbiamo invitata in Libreria a spiegarci il suo gesto come anche la sua esperienza. Introduce Luisa Muraro, lettrice e collaboratrice del mensile.



sabato 27, ore 18.00


Rosvita: un incontro con il Medioevo Chi era Rosvita? una scrittrice dell’alto medioevo, ha aperto la strada al grande teatro medievale. La incontreremo nel film di Martinelli, incarnata dall’attrice e autrice Ermanna Montanari (Teatro delle Albe, Sossella 2014) in uno spettacolo che vi farà vedere la faccia mai vista di questo nostro mondo.  Luciana Tavernini parlerà di Rosvita, Luisa Muraro del Medioevo. 



Print Friendly, PDF & Email