26 Aprile 2013
donnesenzaguscio.it

Un altro modo di governare le aziende è possibile

 

Luisa Pogliana (per Donnesenzaguscio)


Esperienze di un modo diverso di governare le aziende. Una proposta di Donnesenzaguscio.

L’azienda può essere intesa come l’insieme di tutti i soggetti che la costituiscono. L’azienda funziona bene se chi la guida trova un’area di ragionevole convergenza tra i diversi interessi in gioco. Abbiamo dato un nome a questo modo di dirigere un’azienda fuori dalle logiche di potere, orientata al bene comune: ‘governo’.

E’ una visione che viene più dalle donne che dagli uomini, ma deve diventare patrimonio di tutto il management.

Rivolgiamo quindi la nostra attenzione alle donne che in azienda si assumono le proprie responsabilità, a tutti livelli. Donne  che, in posizioni di vertice o in qualsiasi altro ruolo, si fanno carico di favorire modi di lavorare dotati di senso e costruttivi. E donne imprenditrici.

Portatrici di un modo di governare l’azienda differente dal modello manageriale dominante, fondato su concezioni tipicamente maschili.

 

Noi di Donnesenzaguscio abbiamo raccolto esperienze che testimoniano di questo orientamento.

Ma molto resta da testimoniare, da raccontare.

E’ una realtà diffusa più di quanto si creda, perché ci sono difficoltà a valorizzare  il proprio agire,  non c’è tempo di riflettere a fondo su quello che si è fatto, non si sa dove né come comunicarlo.

Eppure il bisogno di far conoscere queste esperienze è sentito e diffuso. Per non andare avanti da sole, per rafforzarsi nella relazione con chi condivide questo orientamento.

 

A questo noi, continuando il percorso iniziato con il libro Le donne il management la differenza, vogliamo dare il nostro contributo.

Pensiamo che sia importante accrescere la conoscenza del patrimonio di pratiche diverse già attuate in azienda e dei criteri che le rendono efficaci.

Pensiamo anche che sia utile conoscere di più le difficoltà e i modi per superarle che ognuna trova nello svolgere il proprio ruolo secondo i propri criteri, secondo la propria visione differente.

 

Per questo ci rivolgiamo a chi ha esperienze significative da raccontare (sue o realizzate da altre donne), e  ha ragionato su un diverso modo di stare nei luoghi decisionali,  su quanto di diverso le donne possono portare nelle aziende. Proponiamo a tutte di condividere con noi le storie e le riflessioni. Non importa se sembrano a prima vista piccole cose, microstorie. Sappiamo che spesso è proprio raccontandole che ci si accorge del valore che hanno.

Chiediamo di scriverle, oppure di registrarle, e farcele avere. Firmate o anonime, non importa.

Via via che le raccoglieremo, le faremo circolare,  le ‘capitalizzeremo’ mettendole a disposizione di tutte tramite il nostro sito. Vedremo poi  come trasformarle in voce pubblica collettiva.

 

Se tutto questo vi interessa, scriveteci, raccontate, diteci cosa ne pensate, fate circolare questa iniziativa presso altre donne -e uomini- che conoscete, nei vostri gruppi, nelle vostre associazioni.

Vi proponiamo di fare questo lavoro insieme.

 

Luisa Pogliana

per Donnesenzaguscio

 

www.donnesenzaguscio.it

www.donnesenzaguscio.it/index.php/esperienze/

Print Friendly, PDF & Email