23 Gennaio 2020

Programma Febbraio 2020


Libreria delle donne

Via Pietro Calvi, 29 – 20129 Milano

Tel.0270006265

info@libreriadelledonne.it  www.libreriadelledonne.it



Sabato 1 febbraio 2020, ore 18.00


La Politica delle donne davanti alla rivoluzione informatica. Bene o male, abbiamo imparato a fare i conti con la rivoluzione informatica ma l’alleanza della tecnoscienza con il grande capitale comincia a fare paura per le sorti della libertà politica e personale. Le voci critiche si moltiplicano, sempre meno minoritarie e più autorevoli. Sono problemi più grandi di noi? enormemente più grandi ma di noi si tratta e vogliamo esserci. Ne discutiamo con  Laura Colombo che da anni lavora in ambito informatico ed è attualmente responsabile di Sistemi e Infrastrutture nella Direzione ICT dell’Università degli Studi di Milano.



Sabato 8 febbraio 2020, ore 18.00


L’Associazione Lucrezia Marinelli presenta Alla corte di Ruth-RBG, un film di Julie Cohen e Betsy West, USA 2018. All’età di 85 anni Ruth Bader Ginsburg, seconda donna nominata alla Corte suprema degli Stati Uniti nel 1993, è divenuta un’icona della lotta per i diritti contro tutte le discriminazioni presso le ultime generazioni delle  giovani e dei giovani americani. Il documentario esplora la vita, la carriera e le lotte che l’hanno sempre vista dalla parte delle donne. Un simbolo della resistenza contro le derive conservatrici e autoritarie. Introduce Silvana Ferrari.



Domenica 9 febbraio 2020, ore 10 – 13.30

Invito alla redazione allargata di VD3 – La differenza sessuale alla prova del presente.  Avvieranno la discussione Chiara Zamboni e Stefania Ferrando, con Traudel Sattler per la redazione di Via Dogana 3. Invito al link: http://www.libreriadelledonne.it/puntodivista/la-differenza-sessuale-alla-prova-del-presente/



Sabato 15 febbraio 2020, ore 18.00


Giovinezza ribelle nel ‘600. Nel suo ultimo romanzo, Il gioco di Santa Oca, La nave di Teseo 2019,  Laura Pariani ci riporta ancora una volta nel Seicento quando il travestimento era una strategia di alcune donne per sottrarsi a un destino già deciso: la viandante cantastorie Pùlvara  ci racconta la storia della sua giovinezza  ribelle al tempo del leggendario Bonaventura Mangiaterra dalla Buona Parola. Presentano, con la partecipazione dell’autrice, Francesca Graziani e Rosaria Guacci.

 


Mercoledì 19 febbraio 2020, ore 18,30

 

Politica sul filo di lana. Incontro con Loretta Napoleoni e il suo ultimo libro Sul filo di lana (Mondadori 2020) che parla di politica attraverso il lavoro a maglia dal 6000 a.c. alle tricoteuses al femminismo e perfino alle neuroscienze… Per pensare alle nostre relazioni e a come trovare strategie efficaci nelle mobilitazioni del mondo di oggi. Apriranno la conversazione Pier Luigi Vercesi e Giordana Masotto.

 


Sabato 22 febbraio 2019, ore 18.00


Feminisssmmm Vai pure
è il primo numero della pubblicazione indipendente annuale, fuoriregistro: quaderno di pedagogia e arte contemporanea, edita con Studio Boîte. Nell’omonimo workshop del 2019 all’Accademia di Belle Arti di Milano e di Verona, ispirato a Vai pure di Carla Lonzi (1980), Maria Rosa Sossai ha  indagato insieme alle e agli studenti,  la relazione sentimentale fra un uomo e una donna. Ne parlano con Francesca Pasini, Federica Boragina, Giulia Brivio, Paola Gaggiotti, Donata Lazzarini, Monica Sgrò, Rebecca Mari, Gaia Russo.



Sabato 29 febbraio 2020, ore 18.00


Incontro annullato

Print Friendly, PDF & Email