24 Gennaio 2026 ore 10.30 - 13.30

Il lavoro che vogliamo.

Una proposta di Donnesenzaguscio.

Luisa Pogliana, Isabella Covili, Anna Deambrosis, Marilena Ferri, Pina Grimaldi, Paola Rocca. Incontro aperto in presenza e in streaming.

La Libreria delle donne è lieta di ospitare l’incontro/proposta di Donnesenzaguscio che focalizza le radicali trasformazioni in atto nel lavoro e rinnova l’invito a contrastarle.«Il mondo del lavoro come lo conoscevamo non esiste più, perché il capitalismo finanziario ha preso il sopravvento. Lo scopo delle aziende non è più produrre beni, ma il profitto a tutti i costi destinato a pochi. Il ruolo di manager cambia drasticamente. Si vuol far credere che la gestione aziendale possa essere guidata solo dai dati e dall’ intelligenza artificiale, riducendo così l’azione autonoma dei manager. Mentre crescono anche i vincoli esterni, perché il potere si è spostato fuori dalle aziende. Ancora più difficile è la presenza delle donne nel management: lo stesso essere donne crea sempre più difficoltà ad essere ascoltate. Perché le donne spesso portano in questo ambito una visione coraggiosamente contrastante. Così abbiamo ragionato su come agire, partendo dalle nostre recenti esperienze. Ne è nato un documento – Il lavoro che vogliamo – che proponiamo di discutere alle manager e a chi vuole costruire un mondo del lavoro più giusto.

Non pensiamo di cambiare tutto e subito, ma sappiamo che un cambiamento oggi può aprire spazi imprevedibili. Per questo ci impegniamo a dare continuità a momenti di confronto e condivisione di esperienze. Questa visione non viene solo dalla speranza, ma dalla consapevolezza della nostra forza: noi e altre manager siamo state capaci di nuove politiche aziendali in situazioni difficili. Così anche adesso possiamo trovare modi per contrastare le distruttive politiche dominanti. Possiamo sperare perché possiamo fare molto.»

Contatti e informazioni: donnesenzaguscio@gmail.com

Link Zoom

https://us06web.zoom.us/j/81829929651?pwd=evE4E2co2MbVRqkga3hD6gNySDmk7t.1

ID riunione: 818 2992 9651

Codice d’accesso: 281280

Print Friendly, PDF & Email