Un progetto di teatro sul tema dell’Aids, con particolare attenzione all’Africa, dove lo spettacolo è nato grazie alla collaborazione di artisti italiani e del Burkina Faso, ha fatto tappa per la prima volta in Europa e in Italia.
“Hamlet Noir” è la tragedia shakespeariana rivista attraverso gli occhi di un’Africa dolorosamente contemporanea: Lo spettacolo, prodotto nel 2001 dall’Associazione italo-burkinabè Siraba e messo in scena a Bobo Dioulasso, è stato realizzato grazie al patrocinio e al sostegno dell’Anlaaids, l’Associazione nazionale per la lotta alla Aids.
Dopo essere stato portato in tournèe in città, villaggi e festival di Burkina Faso, Mali, Benin, Hamlet Noir è passato il 28 novembre a Milano per poi effettuare una breve tournèe in diverse città italiane [le date su www.carta.org, nella sezione Agenda].
Un progetto non solo teatrale e che non si interrompe qui. Sia nella lotta contro l’Aids che in altri campi. Per esempio prosegue nella promozione della scrittura femminile in Africa grazie alla collaborazione fra la milanese “Libreria delle donne” e le artiste di Talents des Femmes di Ouagadougou in Burkina Faso.
hamletnoir@excite.com