28 Novembre 2012
il manifesto

«Che tempo che fa» tra gli/le insegnanti

Lettera

Caro Fabio Fazio,

non basta prevedere che le dichiarazioni di Monti avrebbero provocato un bel po’ di polemiche. Quando qualcuno mente spudoratamente, in modo plateale, come Monti ha fatto, non si può sorridere immaginando il putiferio che seguirà. Si controbatte, si chiede un chiarimento. Questo ci saremmo aspettati, almeno da Lei. Non le risulta che la proposta del ministro Profumo era di aumentare le ore di lavoro frontale dei docenti da 18 a 24? Non 2 ore come sostenuto da Monti. Fino a prova contraria i ministri dovrebbero conoscere le percentuali.
1) 6 ore in più rappresentano il 33% di 18 ore.
2) Di fatto, le ore in più richieste non erano 6, ma almeno il doppio perché ad ogni ora di lavoro frontale corrisponde un lavoro sommerso che è almeno pari se non maggiore.
3) Senza essere dei tecnici della scuola, è facile capire che se con un orario di 18 ore una docente ha, in media, 4 classi, con 24 ore ne avrebbe 6, il che rappresenta non un incremento del 33% ma del 50%.
4) Si continua impunemente a misurare il lavoro dei docenti in termini di presenza a scuola, come se si misurasse il lavoro degli avvocati solo con la loro presenza in tribunale oppure degli ingegneri soltanto con la loro presenza in cantiere, oppure il suo lavoro, caro Fabio Fazio, con la sua presenza in studio.
5) Chi può credere che un incremento di ore, classi e studenti, potrebbe migliorare la qualità della formazione? Non avendo il coraggio di risparmiare apertamente su una conquista fondamentale dello stato sociale si cerca di far passare come un miglioramento un evidente taglio delle risorse disponibili. Tant’è vero che il problema è stato risolto facendo tagli su altri capitoli di spesa della scuola statale (ma non di quella delle scuole paritarie).
6) Strumentale è stato Monti nel ridurre l’opposizione sociale che cresce nel mondo della scuola soltanto alla questione delle ore.
7) Monti, quello che straparla sempre di crescita, ha avuto anche il coraggio di presentare come conservatore il rifiuto dei docenti di incrementare l’orario di lavoro. Un incremento che produrrebbe un importante taglio di posti di lavoro (ai precari). Certo che c’è stata una indisponibilità dei docenti a questa stupidaggine economica. Non diciamo le percentuali, ma l’abc dell’economia? Ci aspettiamo diritto di replica. Cordiali saluti

Angela Trovato (docente di Latino e Greco, Liceo Classico Statale Aristofane, Rm), Cristina Fantoni (Docente di scuola secondaria di primo grado), Edmondo Febbrari, Rossella Ghirlanda, Riccardo Poglio, Gemma Patscot, Marco Cipriani, Giovanna Chiesi, Luca Pischedda, Bruna Coppelli, Franca Ida Rossi, Paola Pietrandrea, Alessandro Santi (Docente Educazione fisica I.C. Rosmini, Rm), Irene Carducci, Andrea Sansò, Mariella Rossitto (docente scuola secondaria prima grado. Ist.Pirandelli, Patti), Eleonora Citracca (docente di lettere Liceo Machiavelli, Rm), Paola Mastrantonio (Liceo Scientifico Talete, Roma), Maria Grazia Palombi (Liceo Ginnasio Buratti, Vt), Fabrizia Piccolo (docente in pensione, Palestrina Rm), Stefania de Stefani, Lucrezia Tanzi, Clauda Urzì, Titti Laviola, Rossella Cerra, Carola Catenacci, Fabio Tassoni (docente di Matematica e Fisica Liceo Scientifico Talete, Rm), Federico Burani, Marco Micalizzi, Stefania Ferretti, Ida Nigro, Consolata Lapati, Francesca Frascaroli, Gabriella Assante, Marika Kassimatis, Aurora Marini e Guido De amrco (Docenti Itc L.Radice, Rm), Francesco Fantuzzi (Liceo Laura Bassi, Bo), Susanna Giansanti, Marcello Nobili (Liceo Primo Levi, Rm), Edmondo Febbrari, Paola Porcelli (Insegnante di scuola media, Rm), Flaviana Montesi, Mario Lentano, Mariacristina Colombo, Lara Muccioli, Rina Cittadini, Eulalia Grillo (Bo), Flavio Coppola, Norina Ciafarone, Tilde Centracchio, Grazia Arzillo, Annalisa Bigazzi, Mirella Berardocco, Laura Casella, Patrizia Sommi, Maria Rosaria Gonzales, Micaela Fattorini, Anna di Zio, Eleonora Serale (docente precaria IC Guido Milanesi,Rm), Lucia De Faveri (Liceo Giuseppe Bertoò. Mogliano Veneto, Tv), Paola Tommaseo (docente Liceo Vico Corsico, MI)… seguono tantissime altre firme.

Print Friendly, PDF & Email