1 Aprile 2009

DE-PENATA da Penati Presidente

Zina Borgini

Questa mail mi è stata mandata dal Presidente della Provincia Luigi Penati

Carissimo,
con piacere ti segnalo i miei appuntamenti televisivi previsti per domenica 19, lunedì 20 e martedì 21 aprile.
Domenica mattina, alle 07.45 interverrò alla trasmissione Omnibus in onda su La7.
Lunedì sera, alle 20.30, parteciperò alla trasmissione Iceberg condotta da David Parenzo in onda su Telelombardia sul tema della crisi economica.
Martedì sera, alle 21.00 prenderò parte alla trasmissione “Nove di sera” in onda sul canale 877 di Sky.
Sempre martedì alle 21.30 andrà in onda su Odeon Telereporter una mia intervista all’interno dello speciale ‘Reporter News’.
Avrai così modo di ascoltare le mie proposte.
Ti aspetto!!
Un caro saluto,
Filippo
http://www.penatipresidente.it

 

Nel leggerla mi stupisco, poi la meraviglia lascia il posto alla rabbia, non riesco a trattenere l’indignazione e decido di rispondere:

 

Carissimo presidente,
quando ho letto la sua mail del 17 aprile sono rimasta un po’ basita, ho pensato il mio indirizzo è finito erroneamente nell’elenco dei suoi amici (uomini), o la sua segretaria ha fatto un errore di invio. Chi è quel “Carissimo” a cui si rivolge?
Poi, non volevo crederci, tutto mi è apparso chiaro il solito MASCHILE UNIVERSALE!
Presidente che caduta di stile, come posso crederle, ascoltarla e sentirmi parte dei suoi affetti se
neppure mi nomina nel modo giusto.
Se desidera essere ascoltato, inizi almeno la sua lettera con un Carissima e Carissimo, visto che i generi sono sicuramente due, il maschile e il femminile. C’è chi afferma siano di più, per avere anche questo consenso le consiglierei quella forma, ora in uso, che fa Carissim*.
Sono stanca da molto tempo del maschile universale, e lo combatto là dove posso: voglio esistere con la mia differenza. Potrei tacere, non rispondere e cestinare, la politica degli uomini non mi tocca ormai da tanto tempo. Invece decido di parlare, di parlarle, poiché lei usa la mia casella di posta e mi fa una richiesta confidenziale dandomi del tu e firmandosi Filippo. Abbiamo forse fatto merenda insieme?
Parlo! E pretendo quella “a” finale, almeno per formale rispetto, visto che dopo millenni, ancora non mi viene data con spontanea coscienza, la pretendo perché persino Pippo Baudo si rivolge al pubblico con un Signore e Signori quando apre i suoi programmi.
Non mi dilungo, le parole servono, ma i fatti sono più forti.
La sfido, a correggere il testo di questa pietosa mail.

 

Questa la risposta arrivata puntualmente due giorni dopo:

 

Gent.le Signora,
Ci scusiamo per il disguido e La informiamo che abbiamo provveduto ad eliminare il suo indirizzo di email dal nostro data base.
Cordiali Saluti
Lo staff di Penati Presidente

 

Mi è venuto alla mente quel proverbio che in dialetto veneto suona più efficace, tradotto in lingua corrente fa: peggio il rammendo del buco.

Print Friendly, PDF & Email