1 Dicembre 2004
Pedagogika n°6 anno X

Il linguaggio delle relazioni

Dal 2003 Pedagogika.it, bimestrale di educazione, formazione e cultura, ritiene rilevante occuparsi di questioni di genere, guardando a come i rapporti tra donne e uomini hanno preso e prendono forma nel contesto dei profondi cambiamenti sociali e culturali intervenuti negli ultimi trenta/quarant’anni.
Con il Numero 6 Anno X, Il linguaggio delle relazioni, abbiamo inteso volgere lo sguardo alle relazioni tra i generi, e tra le persone, come luoghi entro i quali la dimensione personale o domestica e quella politica o pubblica inevitabilmente si incontrano..
L’atteggiamento di esplorazione fenomenologica ed esposizione problematizzante ci ha accompagnato e nella prospettiva indicata ci è sembrato particolarmente utile porre al centro del nostro percorso l’esperienza del “Gruppo sui generi” di Anghiari; esperienza di narrazione e confronti tra generi e generazioni che da alcuni anni si tiene presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, attraverso seminari che si svolgono all’interno del Castello di Sorci. Donne e uomini con provenienze, percorsi, filosofie e saperi diversi ci hanno restituito sulle pagine della rivista, nella forma della pratica riflessiva movimentata dall’utilizzo intrecciato di stili e registri differenti, gli esiti del loro dialogo. Emergono dagli scritti alcuni dei temi che stanno stabilmente sullo sfondo delle relazioni tra donne e uomini: la vulnerabilità come condizione umana e l’ineluttabile esposizione all’altro ed alle sue imprevedibilità; il tema del desiderio e del potere, della libertà femminile e libertà maschile; della parzialità e della irriducibilità come spazio creativo della relazione, del riconoscimento della dipendenza, del tradimento, del perdono.
Abbiamo poi voluto associare alcuni contributi di altri interlocutori non provenienti dall’esperienza anghiariese. Ci è sembrato, infatti, che una tale impostazione consentisse un dialogo a più voci, aperto e articolato, anche nella prospettiva di stimolare ulteriormente iniziative di confronto tra le diverse realtà che su questi temi spendono la loro passione e attività di ricerca.

Pedagogika.it, Bimestrale di educazione, formazione e cultura
diretto da Maria Piacente
Anno X Numero 6, Il linguaggio delle relazioni
Editore Stripes Cooperativa Sociale – ONLUS

Print Friendly, PDF & Email