Circolo della Rosa
Via Pietro Calvi n.29
Tel.0270006265
Domenica 30 novembre 2003 alle ore 17 riceveremo, al Circolo della rosa, la visita di Odile Sankara e Léontine Ouédraogo. Arrivano dalla Francia dove hanno fatto e insegnato il teatro del loro paese, il Burkina Faso (Africa subsahariana). Qui, in Burkina, hanno fondato nel 1992 un’associazione, Talents de femmes per promuovere l’eccellenza femminile nelle arti dello spettacolo e nell’artigianato. L’associazione in questi anni ha messo in scena testi teatrali, ha promosso Giornate delle donne delle arti dello spettacolo e organizza stabilmente, ogni due anni, Voix de Femmes, noto in tutta l’Africa. Del loro impegno per la cultura delle donne hanno parlato il manifesto del 28 dicembre 2002 e Via Dogana n.61(giugno 2002).Odile e Léontine vengono a Milano per ritirare il premio Grazia Zerman che quest’anno è stato assegnato alla
loro associazione.
Per la storia del premio, si può consultare il sito della
Libreria, www.libreriadelledonne.it nel quale prossimamente si aprirà una stanza di attenzione affettuosa al Burkina Faso, un paese molto povero di beni materiali e ricco di cultura. In Burkina l’amore della cultura agisce come risveglio politico che attraversa tutte le situazioni, le donne artiste come i contadini dei villaggi, e al suo inizio ci sono gli anni rivoluzionari, tra il 1983 e il 1987, del presidente Thomas Sankara, fratello maggiore di Odile per parte di padre, poi tragicamente ucciso, ma mai dimenticato.
Con le nostre invitate parleremo di politica delle donne e di linguaggi artistici. E faremo un po’ di festa. Siete invitate/i a partecipare.
Vita Cosentino, Luisa Muraro, Serena Sartori