1 Gennaio 2005

Ogni scolaretta sa che… controlessico della scuola ai tempi della “riforma” Moratti

70 lemmi, 50 autori/autrici scrutano la scuola di oggi sottoposta ai grandi mutamenti nel contesto internazionale, alla compravendita e alla divulgazione dei saperi e dell’istruzione, cui in Italia si sono accompagnati vasti progetti distruttivi di trasformazione della istituzione scolastica.
Una discussione a più voci, mettendo a profitto le riflessioni e le esperienze che molte e molti insegnanti e genitori hanno accumulato in questi anni.
Risemantizzare, riportare i lemmi che abitualmente utilizziamo per parlare di scuola, in una cornice politico-culturale che non rinneghi, o peggio, non modifichi strumentalmente la loro storia.

 

Testi di:
F. Alliata, G. Armellini, A. Bagni, F. Bentivoglio, P. Bernocchi, S. Bertotto, P. Bettin, M. Bontempelli,
S. Bortolotti, G. Briguglio, M. Calamia, P. Castello, L. Castrignanò, A. M. Chiossone, V. Cogliati Dezza,
T. Colloca, P. Corasaniti, V. Cosentino, B. Dal Pane, V. De Vincenzi, M. Firinu, V. Fulginiti, G. Gabrielli,
M. Gatti, N. Giua, N. Hirtt, A. Jabbar, C. Lucchesi, R. Marcone, C. Mauceri, E. Mazzi, C. Mecenero,
S. Micheletti, B. Moretto, A. Palmi, Ale. Palmi, L. Perosa, M. Pieralisi, M.G. Ponzi, R. Puleo, R. Rossi, M. Sala, A. Sani, M. Scanavini, L. Scorcelletti, G. Serra, A. G. Stammati, G. Tull, M. Vigli, S. Viti.

 

Voci:
Anticipo, Apprendistato, Autonomia scolastica, Aziendalizzazione, Carcere, Classe, Collaboratori/trici, Compresenza, Comunicazione, Comunità educante, Cooperazione, Crocefisso, Curricolo Longitudinale, Darwin, Dirigente, Diritto-dovere, Discussione, Economia in classe, Educazione, Federalismo, Formazione professionale, GATS, Genitori/Famiglia,Gerarchizzazione, Gruppo di livello, Handicap e diversamente abili, Insegnante, Intercultura, Laicità, Lentezza, Libri di testo, Maestre, Maestri di strada, Mercificazione dell’educazione, Mobbing, Modularità, Occupare la scuola, Pace, Parità, Personalizzazione, Portfolio, Potere, Precario/a-precarizzazione, Progetto, Relazione, Religione-scienza-scuola, Ricreazione, Rsu, Scartoffie, Selezione dispersione abbandono, Silenzi, Spazio pubblico, Staff, Storia, Straniero, Studente, Tempo, Tempo pieno, Tutor, Valutazione, Volantini

 


CESP – Centro Studi per la Scuola Pubblica
Il Controlessico si può consultare in rete al sito www.cespbo.it
http://www.cespbo.it/testi/controlessico/controlessico.htm
oppure richiedere la versione a stampa a cespbo@iperbole.bologna.it
http://wpop10.libero.it/cgi-bin/webmail.cgi?


_____

Controlessico – formazione critica sulla “riforma” Moratti
Riprendiamoci gli spazi di discussione sulla scuola

 

La “riforma” Moratti è stata imposta contro la volontà della maggioranza degli insegnanti e senza aprire nessun ambito di confronto tra lavoratori della scuola, genitori, studenti. E’ giunto il momento di rimediare a questa
assurdità. Occorre riaprire il dibattito nelle scuole.

 

Il CESP invita gli insegnanti ad organizzare giornate di aggiornamento nelle scuole attraverso le prerogative e i fondi a disposizione dei collegi dei docenti (art. 61 Ccnl 2003; ).

 

Invece dell’addestramento alla “riforma” Moratti che ci viene proposto dall’alto, organizziamo momenti di discussione sulle grandi trasformazioni che stanno attraversando la società e l’istituzione scolastica,
scegliendo autonomamente i relatori e le modalità di confronto, costruendo insieme dal basso l’idea di una scuola democratica, della Costituzione, giusta, di qualità.

 

Ricordiamo che il diritto ad organizzare momenti di formazione e aggiornamento è prerogativa degli insegnanti attraverso il Collegio dei Docenti e le risorse sono già state stanziate con la circolare ministeriale
n. 66, 2 agosto 2004. Se c’è la volontà della maggioranza del Collegio nessuno può sindacare sui temi o sulle modalità dell’inizitiva!

 

In questa prospettiva il CESP ha chiesto a 50 insegnanti e genitori impegnati nel movimento che ha messo in discussione la “riforma” Moratti di produrre materiali di dibattito per un lessico della scuola. Il “Controlessico”, Ogni scolaretta sa che…, raccoglie 70 voci che analizzano scuola e istruzione a partire dalla riforma Moratti passando per la precedente riforma Berlinguer, per arrivare ai livelli internazionali di trasformazione dell’istruzione e al quotidiano fare scuola di insegnanti e studenti. Il lessico non vuole essere un modello per giornate di aggiornamento, semmai uno stimolo: semplicemente mostra quanto sapere scolastico sia diffuso tra gli stessi attori della scuola quotidiana, quale potenzialità sia presente nella scuola reale; inoltre raccoglie una parte delle rifessioni che hanno animato e stanno animando il movimento contro questa “riforma”.

 

Il Controlessico si può richiedere a Cesp via San Carlo, 42 Bologna
oppure
consultare e arricchire on-line al sito www.cespbo.it

 

Inoltre molte sedi CESP hanno già autonomamente predisposto corsi di formazione sulla riforma che affrontino in
modo critico tutti gli aspetti connessi. Il CESP è a disposizione degli insegnanti che vogliono organizzare
percorsi di riflessione di questo tipo.

Print Friendly, PDF & Email