28 Ottobre 2016 ore 18.30

Quarta Vetrina / nuova stagione – Dal 28 ottobre al 1 dicembre Fuori dal quadro di Maria Morganti

Libreria delle donne di Milano, via Pietro Calvi 29

Venerdì 28 ottobre 2016, ore 18,30.

Quarta Vetrina / nuova stagione, a cura di Francesca Pasini.
 Dal 28 ottobre al 1 dicembre Fuori dal quadro di Maria Morganti

Accompagna l’installazione, un’opera dell’artista in 10 esemplari.

(Dopo l’inaugurazione, la cena della Cucina di Estia, la conferma è gradita).


Maria Morganti
mette in vetrina il foglio di plastica, sul quale appoggia la tela da dipingere. I colori schizzando fuori, lasciano tracce libere e incontrollabili.
Maria presenta per la prima volta questa membrana del suo agire e lo fa alla Libreria delle donne di Milano perché è qui che le venuta l’idea di farne un’opera. Il desiderio di ragionare su ciò che sta dietro la pittura, di aprire l’intimità verso l’esterno, guida l’incontro  alla Quarta Vetrina.

 

Maria Morganti crea i suoi dipinti sovrapponendo un colore dopo l’altro, un giorno dopo l’altro e lasciando una sottile traccia dei singoli passaggi sul confine, in alto. Così rende intuibile l’accumulo di stratificazioni e sedimentazioni che danno titolo ai suoi lavori.

 Le tracce, gli schizzi e i resti di colore passano per osmosi dal foglio di plastica al vetro. La vetrina assume la funzione di uno “schermo” dal quale appare il movimento del colore che  è centrale nel pensiero pittorico di Maria Morganti.
Davanti allo “schermo” c’è una tela dipinta che propone la situazione reale nel suo studio, mentre la trasparenza della vetrina alimenta la circolarità dentro e fuori.
Cosa ne facciamo delle tracce che cadono attorno a noi? Quante sono riconoscibili nelle decisioni che prendiamo? Quante sprofondano nella memoria?
Fuori dal quadro di Maria Morganti rende visibili queste domande.

Immagine

Maria Morganti, Impronta pittura (2009-2016), Venezia – 2016, pittura ad olio su plastica, 275 x173 cm
Print Friendly, PDF & Email