Lei ci racconta i suoi modi di abitare a Milano durante una settimana e rappresentiamo i luoghi, i percorsi, gli edifici su una mappa cartacea e digitale.
Questa Lei che viene da noi abita nella zona Ovest di Milano e ci interessa in modo particolare. Abbiamo infatti già iniziato a fare sopralluoghi in questa parte della città per capire a fondo i suoi caratteri fisici e desideriamo proseguire. Lei ci dirà se questi assetti di alloggi, strade, trasporti, servizi pubblici, luoghi di socialità sono amici o no della sua idea di libertà.
LabMi è un laboratorio aperto a donne e uomini che amano la città. La prima domanda è come desideriamo trasformare Milano per renderla più adeguata ai nuovi modi/tempi di abitare delle e dei suoi abitanti residenti o temporanei. In LabMI veniamo come abitanti e portiamo l’esperienza dei nostri corpi sessuati nelle pratiche quotidiane di vita e lavoro.
Il calendario degli appuntamenti occupa il martedì, solitamente due al mese, e qualche sabato, con due attività diverse, ma che si intersecano.
I martedì, riunioni di lavoro aperte, sono dedicati alle mappe: ascoltiamo la narrazione dei modi di abitare di una Lei nell’arco di una settimana; facciamo insieme la mappa dei suoi luoghi, edifici e percorsi.
Qualche sabato, con scadenza non fissa ma comunicata nel programma, affrontiamo temi più generali e punti di indagine emersi dal lavoro, come esempi: genealogia e bibliografia, opera di civiltà femminile nella Milano del ’900, l’immaginario sulla città nella narrativa…
LabMi è promosso da: Sandra Bonfiglioli, Bianca Bottero, Maria Bottero, Emilia Costa, Ida Farè, Stefania Giannotti, Laura Minguzzi.
Gli incontri si tengono in Via Pietro Calvi, 29 – Milano, presso Il Circolo della rosa -Libreria delle donne.